Rieccomi da voi miei Cuori di libri,
prontissima a parlarvi di PAUSA CAFFE' CON GATTI, romanzo di narrativa firmato da Charlie Jonas che da stamattina trovate in libreria grazie alla GARZANTI.
Amate anche voi i nostri amici felini?

Titolo: Pausa caffècon gatti
Autore: Charlie Jonas
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 8/4/21
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)
Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c'è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l'unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c'è un rimorso c'è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.
Charlie Jonas è lo pseudonimo di una famosa giornalista tedesca amante dei gatti. Per scrivere il suo romanzo d’esordio – Pausa caffè con gatti – si è ispirata a un luogo reale, in cui si può entrare per comprare un libro, gustare una tazza di caffè o una fetta di torta, ma anche adottare o semplicemente coccolare teneri gatti.
Amo i gatti, li amo da quando, più di dieci anni fa ormai, ho conosciuto la gatta di colui che al tempo era il mio fidanzato e che oggi è mio marito. La gatta di famiglia, Angelina, aveva degli occhi davvero espressivi, sembrava quasi parlasse, è stato il primo membro della famiglia al quale fui presentata e fu amore a prima vista. Schiva ma affettuosa, dolce ma mai invadente, Angelina era un vero diamante, non semplicemente un animale domestico e la sua mancanza si sente eccome, quanto l'avrebbe amata oggi mia figlia! Già, perchè anche la mia piccola principessa ama i gattini, tanto da implorarmi di prenderne uno, anzi una, perchè nei suoi sogni c'è una gattina. Al momento temporeggio solo perchè viviamo in una casa piccina ma vedrete che prima o poi l'adotteremo una dolcissima gattina, non dubitate!
Ecco perchè non ho resistito a questa lettura ed ho voluto subito tuffarmi su PAUSA CAFFE' CON GATTI, un romanzo che si legge in un soffio e che resta nel cuore.
Scritto in uno stile molto intimo e sincero, questo romanzo è un must read per chi nutre un amore sincero per il mondo felino.
La protagonista assoluta della storia è Mimi, una gattina bianca bellissima e tenerissima. La sua padrona e compagna di vita è Susanne, una donna rimasta vedova che, grazie a Mimi, ritrova di giorno in giorno il sorriso. Susanne dovrà purtroppo sottoporsi ad un intervento chirurgico alle anche ma, prima di farlo, deciderà di regalarsi una mini vacanza dove però non potrà portare con sè Mimi. Sarà a quel punto che Susanne affiderà l'amatissima gattina ad una conoscente, Leonie, che però non ha dimestichezza con i gatti. Pian piano però Mimi conquisterà anche il cuore di Leonie.
Mimi è davvero una gattina che elargisce amore a tutti coloro che incontra e riuscirà a fare la differenza riportando il raggio di sole della speranza a tutti coloro che incontrerà, cambiando le loro vite.
Non solo Mimi è la protagonista felina di questa storia corale, altri micini faranno la loro comparsa sulla scena. L'autrice, che con questo romanzo firma il suo esordio nella narrativa, è una conosciuta e stimata giornalista tedesca ed ha voluto mettere su carta il suo immenso amore per i felini, lo ha fatto partendo dall'idea di un caffè molto particolare, ovvero un caffè in cui si può non solo sorseggiare una bevanda calda leggendo un libro ma, nel frattempo, si possono coccolare i micini del locale.
Pausa caffè con gatti è il romanzo giusto per chi ama i mici, per chi sa bene cosa voglia dire accoglierne uno nel proprio cuore e nella propria casa, è una scelta che cambia la vita, la migliora silenziosamente ma anche profondamente.
Il romanzo si compone di neanche trecento pagine ma, scritto in uno stile scorrevole e fluido, si legge bene e coccola il lettore, raccontando una storia corale che parla di seconde occasioni e del coraggio che a volte richiede la vita.
Mimi porterà coloro con cui entrerà in contatto a mettersi di nuovo in gioco, anche dopo delle battute d'arresto che sembravano avessero messo ko definitivamente. I piccoli felini sono fonti inesauribili d'amore e lo dimostrano a modo proprio ma sempre profondamente, a loro davvero non si può resistere.
Mi piacerebbe davvero tanto se ci fosse anche qui vicino un caffè come quello descritto dal romanzo, sono certa che la vita con un piccolo micino al fianco possa essere migliore, più piena.
Se anche voi amate i gatti, se ne avete adottato uno, se lo vorreste, beh, credo proprio che questo romanzo non possiate proprio perdervelo.
Pausa caffè con gatti è la dichiarazione d'amore ai nostri amici mici,
che aspettate dunque a correre in libreria?
Miao a tutti!
L'abbraccio più grande del mondo,











Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!