Buondì Cuori di libri,
la giornata libresca è davvero speciale, grazie alla DEA PLANETA da stamattina in libreria trovate infatti RESPIRO SOLO SE TU, l'attesissimo nuovo romanzo di JENNFER NIVEN, una delle autrici Young Adult più amate.
Amate anche voi la Niven?
Titolo: Respiro solo se tu
Autore: Jennifer Niven
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 13/4/21
Genere: Young Adult
Pagine: 465
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,90)
Il nuovo romanzo dell’autrice bestseller di Raccontami un giorno perfetto. Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Lessi per la prima volta la Niven grazie a L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI, un romanzo che mi conquistò senza se e senza ma e di cui vi parlai (in piena tempesta ormonale perchè incinta della mia Principessa) proprio QUI. Ciò che mi colpì della Niven fu il suo stile, non aveva nessuna paura di toccare argomenti spinosissimi e lo faceva con rispetto, sincerità e cuore, tanto da farmi scrivere "E' questo, per come la vedo io, il dono della Niven, affronta argomenti che sono vere e proprie bombe atomiche con parole così vellutate che sembrano petali di rose". Lo pensavo allora e lo penso ancora adesso. Chapeau, Jennifer!
Con RESPIRO SOLO SE TU la Niven si riprende la scena Young Adult e lo fa confezionando un romanzo autobiografico ad altissima carica emozionale. Già, perchè la storia raccontata da RESPIRO SOLO SE TU è quella della stessa Jennifer che si svelerà ai suoi lettori, raccontando di un'estate - quella magica del diploma - di prime ed ultime volte.
Procediamo per gradi.
Claudine è la giovane protagonista del romanzo. Claudine sta per ricevere il diploma, ha in programma un viaggio insieme a Saz, la sua migliore amica, ed una vita in continua trasformazione, piena di sogni e prime volte. Claudine è insomma una ragazza come molte altre, il suo cruccio al momento è rappresentato dal futuro College ma anche dai primi amori, o meglio, infatuazioni. Claud dovrebbe pensare insomma solo a questo ma, a pochi giorni dalla cerimonia per la consegna del diploma, suo padre le comunica una notizia bomba: i genitori di Claudine stanno per separarsi. Quello che era stato un trio affiatato ed inossidabile sta per sgretolarsi senza nessun preavviso, inspiegabilmente, per sola volontà del padre. Claudine dovrà rinunciare al viaggio con Saz ed invece trascorrerà l'estate con la madre su un'Isola lontana, alla ricerca di informazioni che la madre dovrà usare per il suo prossimo romanzo, un viaggio che però avrà il compito di rimettere insieme i pezzi di due cuori che sono andati, ognuno a modo proprio, in frantumi.
Claudine si lascerà alle spalle Saz ma anche un ragazzo speciale di cui è da anni infatuata e dovrà farlo proprio quando tra i due stava per sbocciare qualcosa. Costretta dai genitori a tenere all'oscuro Saz di tutto, Claudine si sentirà alienata dal suo stesso mondo, quello che credeva essere vero, e perderà l'orientamento, sull'Isola però il cuore di Claudine troverà il modo di riprendere a battere forte grazie alla forza interiore di Claud ma anche all'incontro con Jeremiah.
Scritto in uno stile fluido ed estremamente intimo, RESPIRO SOLO SE TU dà voce a Claudine, una protagonista estremamente autentica, proprio perchè in realtà cela il cuore della stessa Jennifer Niven che, come confesserà nei ringraziamenti finali al libro, ha infuso la sua anima in Claudine stessa. Jennifer è davvero stata informata della separazione dei genitori a pochi giorni dal diploma, ha davvero dovuto rivoluzionare i suoi punti cardinali all'improvviso, dovendolo fare proprio durante uno dei periodi che invece avrebbe dovuto essere magico.
RESPIRO SOLO SE TU mi ha emozionata dalla prima all'ultima pagina, è un romanzo che parla di famiglia, di amore e di cambiamenti. Non è detto che solo da piccoli si possa soffrire per la separazione tra i propri genitori, anche quando succede da grandi si ha uno scossone non indifferente, perchè non scoppia solo un matrimonio, l'eco dell'esplosione investe anche i figli, soprattutto in una famiglia così unita come quella in cui è cresciuta Claudine, figlia unica che da sempre si è sentita parte integrante del rapporto tra i genitori, Claudine stessa lo arriva a dire, era un rapporto viscerale a tre il loro.
Claudine sentirà su di sè il peso dell'abbandono, mutilata, ferita, arrabbiata, dovrà fare i conti con tutto questo ma anche con i suoi personali dubbi, con i timori e gli interrogativi che l'estate del diploma porta con sè, l'estate in cui tutto cambia, l'estate delle prime volte e delle ultime.
Sull'isola Claudine scriverà le sue emozioni, le metabolizzerà, maturerà e comprenderà se stessa ma anche ciò che sta succedendo intorno a lei. L'incontro con Jeremiah cambierà le carte in tavola, questi due ragazzi, lontani dal loro mondo, cureranno a vicenda le proprie ferite, amandosi ben consapevoli del fatto che, anche se l'amore non dura in eterno, resta pur sempre amore. Il matrimonio tra i genitori di Claudine è finito ma questo non toglie valore all'amore che c'è stato tra loro nè tantomeno a quello che entrambi nutrono (e nutriranno per sempre) per Claudine. L'amore è amore, a volte può durare per sempre, altre può modificarsi in qualcos'altro ma è pur sempre amore, l'essersi amati non perde il suo valore, quei momenti e quell'amore scambiato avranno sempre importanza.
RESPIRO SOLO SE TU è il romanzo che la stessa Jennifer ha candidamente dichiarato avrebbe voluto avere tra le mani da giovanissima, quando si ritrovò nei panni di Claudine, è una storia che parla d'amore, di cuori che si spezzano e dei frammenti che si riallocano, di memoria, di ricordi che restano per sempre e di un futuro che aspetta solo di essere vissuto.
La storia di Claudine emoziona, questa giovane si racconta con estrema sincerità ed io vi consiglio di cuore di ascoltarla, ne uscirete arricchiti.
Come ogni romanzo della Niven anche RESPIRO SOLO SE TU spacca il cuore e lo risana, è un romanzo la cui lettura è doverosa per chi ama il più emozionante Young Adult.
Anche voi stavate aspettando questa pubblicazione?
L'abbraccio più grande del mondo,
Cara Ely, eccomi finalmente di nuovo qui ^_^ non immagini che gioia sia per me! Lo posso dire quanto mi ci rispecchio in quello che la stessa Jennifer ha dichiarato? Il mio elenco di libri che anche io avrei voluto leggere una vita fa data la mia veneranda età non più ahimè Young Adult ma che di young adult vivo da qualche anno a questa parte, è mooooolto lunga :) Sono sempre e solo I LIBRI a insegnarci TUTTO, nonché a sostenerci soprattutto nei momenti più duri. Clinicamente testato... e senza effetti collaterali se non QUELLA FORZA CHE TI SERVE. *___* E quindi anche questo va a finire sulla mia lista <3 Quando stamattina l'ho visto in libreria, mi ha catapultato seduta stante a Raccontami di un giorno perfetto che ti spezza il cuore, le ossa, tutto insomma. Queste storie ti si stampano addosso proprio come le parole sulla carta. Un abbraccio :***
RispondiElimina