Recensione: "The skin I'm in. Il colore della mia pelle" di Sharon G. Flake (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
la giornata inizia presto qui sul blog e, come vi ho annunciato ieri su Instagram, sarà bella piena. Alle 10:45 mi troverete anche su RTL 102.5 in diretta per qualche consiglio libresco, sintonizzatevi, io vi aspetto, trovate tutti i riferimenti nelle stories di Instagram!


Qui sul blog tutti i riflettori sono oggi puntati su THE SKIN I'M IN. IL COLORE DELLA MIA PELLE, young adult firmato da Sharon G. Flake ed edito dalla GIUNTI. Non perdete nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: The skin I'm in. Il colore della mia pelle
Autore: Sharon G. Flake
Editore: Giunti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7/4/21
Genere: Young Adult
Pagine: 176
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 14,00)

A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore dell'istituto. Fino all'arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a scoprire la passione per la scrittura. The Skin I'm In racconta con spirito e brio la storia di una ragazzina sensibile che scopre come sentirsi a suo agio nella propria pelle.


Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia omaggio
The skin I'm in. Il colore della mia pelle è un romanzo youlg adult che si compone di poche pagine, neanche duecento, ma che affronta temi molto importanti e lo fa in modo davvero efficace.

Maleeka è la giovane protagonista di questa storia. Dopo aver dovuto affrontare il dolore per una perdita importante, incontriamo Maleeka e la seguiamo nella sua routine quotidiana. Alta, magrissima e dalla pelle scurissima, Maleeka è sempre stata vittima di bullismo, presa in giro per la sua nerissima carnagione. Se Maleeka ha sempre subito questi attacchi verbali oggi ha deciso che non ci sta più e che, in qualche modo, deve reagire.

Non solo l'aspetto fisico viene preso di mira quotidianamente dai compagni di scuola ma tutto di Maleeka viene messo sotto la lente d'ingrandimento di chi vede esclusivamente i lati negativi e non certo quelli positivi. Altra ragione di scherno gratuito e meschino sono per esempio i vestiti indossati da Maleeka, tutti confezionati a casa dalla madre che, per reagire al lutto, si è data alla sartoria.

Niente insomma va bene in Maleeka, dagli occhi di tutti viene vista come quella strana e da evitare, anzi sbeffeggiare. Beh, almeno fino ad oggi, perchè Maleeka adesso è stufa di subire e basta ed è pronta a far sentire la sua voce.

La Flake, grazie a questo intenso romanzo, mette sul tavolo, come vedete, tematiche importantissime che vanno dal bullismo all'accettazione di sè, dal coraggio di far sentire la propria voce all'autostima ed all'amore per se stessi.

Grazie all'uso della narrazione in prima persona ascoltiamo la voce di Maleeka e leggiamo graffianti ed intensi brani tratti dal suo diario, pagine in cui la ragazza mette a nudo la propria anima, mostrando la sua luce interiore. Emozione pura.

L'arrivo a scuola di una prof.ssa che fieramente porta una vistosa macchia sul viso mescolerà ancora di più le carte in tavola ed incoraggerà al cambiamento ed alla rinascita, perchè trovare il proprio posto nel mondo è ciò che davvero farà la differenza. La prof.ssa dimostrerà di essere un personaggio chiave di questa storia, incoraggiando Maleeka a seguire i suoi sogni, a non averne paura, coltivando ed incoraggiando il suo talento per la scrittura, perchè tutti abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi.

"Devi imparare s guardarti con i tuoi occhi.
E' l'unico modo per sapere chi sei davvero."

In poche pagine l'autrice riesce a fare centro, regalando ai giovani lettori (ma non solo) emozioni ed anche insegnamenti. The skin I'm in. Il colore della mia pelle vi farà conoscere una protagonista davvero indimenticabile, autentica e vera, vi parlerà di bullismo, di razzismo, di odio del diverso ma, in cambio, vi proporrà anche l'altra faccia della medaglia, dimostrando che, con coraggio ed autostima, si riesce a vincere, che sentirsi a proprio agio con se stessi è possibile ed è la chiave della felicità.


Se avete voglia di una lettura breve ma intensa, perfetta per il target di riferimento ma ugualmente eccezionale qualunque sia l'età anagrafica di chi vi si accosterà, il romanzo della Flake vi aspetta in libreria, io me ne sono innamorata.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!