Recensione: "L'ombra di ognuno" di Mélanie Rutten

Buondì Cuori di Libri,
stamattina ho il grande piacere ed onore di parlarvi di L'OMBRA DI OGNUNO di Mélanie Rutten, volume edito dalle sapienti mani della CAMELOZAMPA, una Casa Editrice che si distingue per la cura di edizioni davvero eccezionali.



L'OMBRA DI OGNUNO, primo di tre volumi illustrati firmati dalla pluripremiata autrice/illustratrice belga M. Rutten, è oggi  nella terna dei finalisti del Premio Andersen 2021 per la categoria Miglior Libro 6\9 anni ed io non posso che fare il tifo per questa autentica meraviglia.


Avete voglia di scoprirlo insieme a me e Principessa?


Titolo: L'ombra di ognuno
Autore: Mélanie Rutten
Editore: Camelozampa
Serie: 
Data pubblicazione: 1.4.21
Genere: Libri illustrati, bambini
Pagine: 56
Formato: cartaceo (euro 20,00)

È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso, un Libro che ha sete di sapere e un'Ombra silenziosa. Le loro strade si uniscono in un viaggio verso un vulcano, tra avventure nel bosco e notti stellate, in cui ognuno affronterà assieme agli altri le proprie paure: del buio, della solitudine, della separazione, della morte lontana dei genitori, della crescita. Una storia di formazione raffinata e poetica, intima eppure universale, un'epopea della crescita. Amicizia e amore, altruismo e solidarietà, paura di diventare grandi e desiderio di libertà si mescolano in un'avventura che ha il sapore della fiaba riavvolto il nastro.

Si ringrazia la Camelozampa per l'invio di una copia omaggio
L'OMBRA DI OGNUNO ha saputo commuovermi sin dalle prime pagine e non ho dubbi sul fatto che rimarrà nel mio cuore per sempre.

I primi protagonisti che incontriamo sono Cervo e Coniglietto. Il Cervo rappresenta noi genitori che ci prendiamo cura dei nostri piccini, li vediamo crescere accanto a noi, li sproniamo e li incoraggiamo a diventare grandi ed autonomi ma, in cuor nostro, soffriamo in silenzio, quando pensiamo al momento in cui quegli stessi piccini spiccheranno il volo con le proprie ali e lasceranno il nido per volare lontano da noi, un distacco fisiologico che sembra una mutilazione in realtà.

Immedesimandomi nel Cervo, da mamma, mi sono commossa, sentendomi capita ed in perfetta sintonia con lui che finge di perdere ogni partita giocando con il Coniglietto, lo incoraggia a divenire grande, a superare i propri limiti, anche se il suo cuore sussurra "non così in fretta". Ed io ero lì, me ne stavo sul ciglio delle pagine, pensando a come io stessa faccio con la mia Principessa, spronandola, incoraggiandola a crescere, insegnandole ogni cosa, nonostante mi attanagli la paura che lei si allontani, giorno dopo giorno sempre di più, dalle mie braccia. Oggi sono ancora il centro della sua vita ma fra poco non lo sarò più. Lei crescerà, vivrà, com'è giusto, la sua vita. Io come farò a vivere con un buco nel petto se lei sarà lì fuori nel mondo? Questa è una domanda a cui non ho ancora risposta, una risposta che ammetto di non cercare con particolare urgenza, lo capirò a tempo debito, dovrò crescere anche io a quel punto, perchè sì, anche i genitori crescono insieme ai loro piccoli.


 "Di cosa hai paura, Coniglietto?"
 "Che tu non ci sia più..."
 Allora il Cervo lo abbracciava.
 "Ma io sono qui. E ti voglio un bene grande".
 Come tutto l'universo?
 "Come tutto l'universo…"
 E l'universo girava intorno a loro. Il Cervo gli diceva anche che, su nel cielo, l'Orsa danzava attorno al suo piccolo e vegliava su di lui. Sempre. Anche quando c'erano le nuvole. 


Ma non divaghiamo e torniamo al Cervo ed al suo Coniglietto che all'improvviso discuteranno (sapremo solo in un secondo momento il motivo). Il Coniglietto, ansioso di crescere, partirà per un'avventura da grande e sul suo cammino incontrerà gli altri personaggi della storia, il Soldato che cerca il coraggio di mostrarsi per ciò che è, il Gatto alla ricerca di un compagno di giochi, l'Ombra misteriosa e il Libro che cerca le risposte alle sue mille domande.

Uniti dal Destino, tutti insieme si racconteranno ogni notte, sveleranno sotto le stelle le proprie paure, ricorderanno ciò che hanno amato da piccini, condividendo ricordi, sapori ed emozioni. Scoprendo cosa sia l'Amicizia, tutti insieme, facendo affidamento l'uno sull'altro, porteranno a compimento la loro grande avventura e così cresceranno moltissimo, scoprendo che, per andare avanti, non devi dimenticare il passato ma portarlo con te, perchè è ciò che ti rende te stesso e ti dona la forza di percorrere le strade che ti porteranno al futuro che desideri.

Scritto in uno stile raffinato e poetico, il testo della Rutten deve essere meditato. Colpisce per la sua raffinatezza, per la sua eleganza e spezza i cuori nell'assoluta semplicità di poche parole, quelle giuste.

Accompagnato da illustrazioni coloratissime e dai tratti acquerellati, L'OMBRA DI OGNUNO parla d'amore, di separazione, della paura di diventare grandi ma anche dell'ansia di crescere, di amicizia o più semplicemente di quel viaggio che si chiama vita.

Nonostante abbia letto più di una volta il testo ho l'assoluta sensazione che continuerò a tenere questo prezioso volume sul comodino, per rileggerlo spesso, credo che abbia ancora molto altro da dirmi, è in sostanza uno di quei testi che svela pian piano le sue gemme, arricchendo il lettore ad ogni rilettura. 



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!