Recensione: "Loveless" di Alice Oseman (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
lo scorso 18 Maggio in libreria è arrivato l'attesissimo LOVELESS, attesissimo romanzo firmato da ALICE OSEMAN ed edito dalla MONDADORI.


Ho conosciuto la Oseman grazie alla graphic novel HEARTSTOPPER e devo dire di averla subito amata, ecco perchè ho fatto i salti di gioia quando ho appreso che sarebbe arrivato nelle nostre librerie un romanzo firmato da lei, LOVELESS appunto.


Mi raccomando di seguire il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!


Titolo: Loveless
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 18.5.21
Genere: YA
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)

Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.
Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman e scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull'insensatezza dell'esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero.

Ho atteso con trepidazione la pubblicazione di Loveless e l'ho festeggiata con immensa gioia quando ne è stata annunciata la data. A lettura conclusa reputo giustificato l'hype che aleggiava attorno a questa pubblicazione? Sì, onestamente credo che questo sia un romanzo imperdibile per il mondo giovane, oggi più che mai. 

Sapete bene che di teen e young ho solo il cuore perchè anagraficamente di anni ne ho ben 36, sarei quindi fuori target di lettura, però, da appassionata nonchè (passatemi l'espressione) addetta ai lavori, non potevo perdermi questa lettura che, sì, in barba all'età, mi ha arricchita. Adoro interfacciarmi con pubblicazioni appartenenti a vari generi e Loveless credo che sia perfetto per il target di riferimento ma anche godibilissimo per tutti coloro che non hanno paura a mettersi in gioco e vogliono fare un giretto nel mondo young.

La protagonista della storia è Georgia, una ragazza di diciotto anni che non ha ancora mai dato il suo primo bacio e non si è mai innamorata. L'amore arriverà al momento giusto, quando nemmeno te lo aspetti Cupido scoccherà la sua freccia, vedrai che quando incontrerai l'amore vero te ne accorgerai, così le dicono tutti. I nodi verranno al pettine quando inizieranno ad affibbiare a Georgia l'etichetta (insulsa come tutte le etichette) di asessuata. Che nervoso ragazzi, che nervoso! Ma davvero l'amore ha una data di scadenza? Davvero a questo siamo arrivati? Indescrivibile.

Loveless è un romanzo profondamente young che fa rivivere tutte le insicurezze che contraddistinguono la giovinezza e che io personalmente ben ricordo. Vi parlerà di insicurezze, sì, ma anche della scoperta di se stessi, della propria sessualità, del coraggio che a volte serve per non provare ostinatamente a standardizzarsi.

Loveless parla di amicizia, d'amore ma soprattutto di autodeterminazione, di crescita, di autostima, dell'affetto autentico che non pone condizioni.

Georgia compirà uno straordinario percorso di crescita che la porterà ad essere onesta con se stessa, comprendendo ed accettando la propria sessualità, perchè a volte siamo troppo impegnati a cercare le risposte alle nostre domande dove qualcun altro ci indica di cercarle. Le risposte in realtà sono lì nel nostro cuore, noi le conosciamo da sempre, dobbiamo solo avere il coraggio di vederle, accettarle e pronunciarle ad alta voce.

L'amore è amore, non ha sesso ma neanche una data di scadenza e finalmente, forse, oggi l'umanità è cresciuta abbastanza da ammetterlo e proclamarlo ad alta voce. 

Scritto in uno stile fresco, giovane, immediato e che non si perde in inutili giri di parole, Loveless si legge in un soffio ma propone moltissimi spunti di riflessione che credo siano assolutamente doverosi.

La Oseman ha scritto un romanzo destinato a fare la storia, manifesto di un'epoca che ha finalmente trovato il coraggio di scrollarsi di dosso i tabù del passato. Non c'è spazio tra queste pagine per nascondersi, è tutto alla luce del sole, dall'asessualità all'autoerotismo, dall'identità di genere all'orientamento sessuale per finire nell'amore, quello vero che non ha data di scadenza nè condizioni.



E voi aspettavate questa pubblicazione?
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, vi aspetto!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!