RECENSIONE: "Per un attimo ancora" DI HOLLY MILLER

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
prontissima a parlarvi di PER UN ATTIMO ANCORA di HOLLY MILLER, romanzo che trovate già in libreria grazie alla HARPER COLLINS ITALIA.



Titolo: Per un attimo ancora
Autore: Holly Miller
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 29.4.21
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)

Joel ha paura del futuro. Da quando è bambino infatti è perseguitato da sogni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni su quello che succederà, sia nel bene che nel male. Ed è per questo che non lascia più avvicinare nessuno. Callie non riesce a dimenticare il passato. Da quando è morta la sua migliore amica si sente perduta. Callie sa che deve reagire e ritrovare la forza. Solo che non ricorda più come si fa a credere nei sogni. Joel e Callie hanno bisogno di ricominciare a vivere. E anche se non si stanno cercando, nel momento in cui si conoscono capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta iniziando. Finché Joel non fa un sogno su come andrà a finire.

Si ringrazia per l'omaggio di una copia


PER UN ATTIMO ANCORA è un romanzo che mi ha attratta subito. Ho desiderato leggerlo non appena ho accarezzato con lo sguardo la bellissima cover che prometteva di raccontarmi una storia struggente ed intensa.

A lettura conclusa posso dire di provare emozioni contrastanti che quindi mi accingo ad analizzare con voi.

La trama del romanzo è davvero suggestiva e mi ha subito molto affascinata. I protagonisti della storia sono Joel e Callie che si raccontano attraverso il sempre efficace strumento narrativo del punto di vista alternato.

Joel ha sempre avuto paura del futuro perchè, in realtà, lui il futuro lo conosce bene. Attraverso i sogni è il futuro a rivelarsi a Joel che molto spesso lo ha combattuto per evitare alcuni accadimenti, anche se però, come possiamo ben comprendere, spezzare e cambiare il futuro non può non avere ripercussioni.

E' una vita solitaria quella di Joel, visto che le rarissime volte in cui ha deciso di rivelare il suo segreto si è ritrovato ad essere sbeffeggiato. Oggi Joel tenta di non sognare, anzi di non dormire affatto, facendolo comunque il meno possibile, anche aiutato da generose dosi di caffeina.

Sarà proprio dietro al bancone di un bar che Joel vedrà Callie per la prima volta. Callie è una ragazza energica, leale e con tanti sogni nel cassetto che farà subito breccia nel cuore di Joel. Alla ricerca di un nuovo appartamento, dopo essere stata sfrattata, anche Callie nasconde delle ombre, piange un lutto per il quale soffre molto.

Come avrete capito tra Joel e Callie sboccerà l'amore ma a mettere i bastoni fra i due ci penserà nientemeno che il futuro. Si può vivere serenamente una relazione se si conosce prima come andrà a finire? Ma, cosa più importante, cosa saresti disposto a fare tu per cambiare un futuro che mette in pericolo chi più ami al mondo?

Come ho detto la trama del romanzo promette faville e mi ha subito incuriosita. Man mano che però andavo avanti nella lettura ammetto di aver perso interesse in certi punti e mi dispiace davvero tanto. Se da una parte la caratterizzazione dei due protagonisti è buona, è l'evoluzione della storia che non mi ha pienamente convinta. Joel è davvero molto frenato, i sogni premonitori lo fanno sentire estraneo a tutto, un peso che porta sulle spalle. Joel tenterà di resistere, limitandosi ad essere amico di Callie, ma la passione chiaramente avrà la meglio. Saranno, ancora una volta, i sogni a separare Joel dall'amore e sarà in virtù di questi che Joel e Callie prenderanno delle importantissime decisioni, perchè il presente non viene davvero vissuto se già si conosce il futuro.

Non sapevo dove mi avrebbe condotto questa storia ed è proprio il finale, purtroppo, ad avermi convinta di meno. Non ho chiuso il libro con quella sensazione di speranza che mi immaginavo, avevo l'amaro in bocca. Certo in via teorica ed oggettiva posso arrivare a comprendere il perchè di certe scelte che però non sono in linea con me.

Se ci sono cose che di questa lettura ho apprezzato, come l'affascinante trama e la scelta di far raccontare la storia ad entrambi i protagonisti, attraverso lo strumento narrativo del punto di vista alternato, ce ne sono altre che mi hanno lasciata perplessa, soprattutto il finale che mi ha devastata in un modo che ho avvertito gratuito. Avrei anche potuto digerire un finale struggente ma questo è stato beffardo in modo gratuito e non mi ha lasciato una bella sensazione.

Questa comunque è solo la mia opinione, lo ricordo. Leggete Per un attimo ancora per farvi un'idea personale, io promuovo decisamente l'originalità della trama, alcune scelte stilistiche e la struttura del romanzo.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!