Blog Tour: "Caterina: una principessa tra amore e potere" e "L'imperatrice illuminata" di Susan Hastings

Buondì Cuori di Libri,
oggi ho il piacere di dare il via ad un evento molto speciale che vi parlerà di ben due pubblicazioni storiche, ovvero CATERINA: UNA PRINCIPESSA TRA AMORE E PASSIONE ed il suo sequel L'IMPERATRICE ILLUMINATA che segue le gesta della grande CATERINA, da principessa a Zarina.

Mi raccomando di non perdere nessuna tappa del nostro BLOG TOUR che vi proporrà le recensioni dei due volumi ma anche chicche ed approfondimenti, seguiteci sia sui blog che sulle pagine Instagram, mi raccomando!


Titolo: Caterina: una principessa tra amore e potere
Autore: Susan Hastings
Editore: Piemme
Serie: Caterina
Data pubblicazione: 2.2.21
Genere: Narrativa storica
Pagine: 494
Formato: digitale (euro      ) cartaceo (euro 15,90)

Molte cose si sono dette di Caterina II di Russia, che regnò per quarant’anni in pieno Settecento sul trono più sanguinario, più glorioso, più leggendario d’Europa, traghettando la Russia, orfana di Pietro il Grande, verso i nuovi tempi. La sua storia comincia in uno dei principati più periferici e oscuri dell’impero prussiano: il suo nome è Sofia, ed è la figlia di un generale prussiano e nobile di basso lignaggio. Ma quando la zarina Elisabetta I cerca una degna sposa per suo figlio Pietro II, nipote di Pietro il Grande, sceglie la Prussia come territorio d’elezione, per antica amicizia e per legare il trono di Russia all’altro grande trono europeo. E la scelta cade sulla brillante, vivace, intelligente Sofia. Comincia così il viaggio della giovane principessa, appena adolescente, verso una terra fredda e sconosciuta, la cui immensità spaventa ed emoziona al tempo stesso. Saprà Sofia, diventata Caterina II, essere all’altezza del compito che le viene richiesto? Ma la Storia ha in mente ben altri piani per lei che non essere semplicemente la moglie tedesca dello zar. E la determinata Caterina II non ha nessuna intenzione di intralciarli…

Si ringrazia la CE per l'invio della copia omaggio
Il mio compito oggi, nell'introdurre il nostro Blog Tour, prevede che vi parli di CATERINA: UNA PRINCIPESSA TRA AMORE E POTERE e non potrei esserne più felice.

Amo la Narrativa Storica ed amo le teste coronate, oramai credo che sia chiaro a chi mi segue. Chi più di Caterina II di Russia è stata una figura Royal controversa ma sempre estremamente affascinante? Donna e sovrana, lei regnò per più di quarant'anni e, no, il trono di Russia, non era per niente facile  nel Settecento!

Susan Hastings, dotata di una penna ricca ed eccezionalmente vivida, racconta la storia di Caterina La Grande, l'unica monarca donna ad essere chiamata con questo appellativo. Temuta oppure amata, Caterina è comunque sempre stata rispettata nel suo ruolo e nella sua potenza.

Sicuramente la sua unione con lo Zar Pietro II non fu un'unione d'amore e infatti Caterina ebbe molti amanti che ebbero per lei un ruolo fondamentale, personaggi che agirono nell'ombra e che fra queste pagine verranno alla luce.

Supportata da intensi e doviziosi studi preparatori, la Hastings ha davvero creato qualcosa di eccezionale che credo non possa non trovare apprezzamento in chi ama e conosce a menadito la storia russa in generale e quella di Caterina La Grande in particolare. E' sempre bello vedere rivivere i grandi personaggi iconici del passato, amo i retelling, ma quando si toccano personaggi così dominanti io personalmente apprezzo sempre che la storia non venga stravolta. Ciò che accadde, accadde.

La Hastings con questo romanzo inizia a raccontare di Caterina da quando, giovanissima, rispondeva ancora al nome di Sofia. Il matrimonio orchestrato da Elisabetta I che, scegliendo la futura moglie di Pietro, decise di far salire sul trono una principessa prussiana, lancia i dadi di un destino da grande protagonista indimenticata dalla storia che l'ha resa appunto immortale.

Caterina, al tempo Sofia, era una principessina curiosa che mai avrebbe sognato di salire al trono di Russia, la madre stessa non le dava molte attenzioni. E invece il suo destino cambiò radicalmente ed all'improvviso. Sebbene l'unione con Pietro II fosse auspicabile sulla carta,  Caterina non trovò mai in lui un degno compagno, dovendosi fortificare da sola per resistere, senza alcun aiuto del marito, in mezzo ad una delle corti più sanguinose della storia, teatro dei più vili tradimenti e culla del più spietato doppiogioco.

La storia ci insegna che Caterina si rivelerà una donna eccezionalmente forte e determinata ma chi era la Principessina Sofia di prussia? Con questo primo romanzo la Hastings racconta la giovinezza di caterina La Grande e getta le basi di quel futuro immenso che l'ha resa grande.

Se amate la narrativa storica, se siete appassionati royal addicted, se apprezzate le figure femminili forti che hanno fatto la storia, se amate i misteri e gli intrighi di Corte, beh, troverete in queste pubblicazioni firmate da Susan hastings ciò che desiderate.



Domani vi aspetta la recensione de L'IMPERATRICE ILLUMINATA sul blog BOOKSPEDIA!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!