Blogtour: "Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen (La felicità per caso)

Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo insieme una nuova settimana libresca. Lo so che il caldo sta già tenendo banco ma vuoi mettere la felicità di un pomeriggio ricco di belle letture, all'ombra del condizionatore, mentre si sorseggia del buon tè freddo? Impareggiabile!


Non potrei quindi essere più felice di parlarvi di TUTTO HA INIZIO CON TE, romanzo firmato da Kate Eberlen ed edito dalla Garzanti. Da stamattina e fino al prossimo 2 Luglio, grazie al nostro Blogtour, potrete scoprire chicche ed approfondimenti su questa lettura per coglierne le tante sfaccettature, non perdete nessuna tappa del nostro evento, mi raccomando!


Titolo: Tutto ha inizio con te
Autore: Kate Eberlen
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 17.6.21
Genere: Narrativa
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,60)

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all'estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell'universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore. "Tutto ha inizio con te" coglie alla perfezione l'eccitazione e le emozioni racchiuse nell'istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità.


Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia omaggio

Kate Eberlen è cresciuta in una piccola città vicino a Londra. Adora l’Italia e cerca di passarvi più tempo possibile. È sposata e ha un figlio.




TUTTO HA INIZIO CON TE è stata una lettura davvero emozionante, una lettura che ha saputo colpirmi al cuore e conquistarmi ma d'altronde, credo lo sappiate, mi ha sempre affascinata la serendipità.

serendipità s. f. [dall’ingl. serendipity, coniato (1754) dallo scrittore ingl. Horace Walpole che lo trasse dal titolo della fiaba The three princes of Serendip: era questo l’antico nome dell’isola di Ceylon, l’odierno Srī Lanka], letter. – La capacità o fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte, spec. in campo scientifico, mentre si sta cercando altro. (FONTE)


A volte la vita ci mette davanti a sorprendenti coincidenze che potrebbero rappresentare ben più che una fugace gioia. Solo se però vi prestiamo attenzione e sappiamo cogliere i segni che il destino ci lancia, possiamo far sì che questo ci cambi letteralmente la vita. Un incontro inatteso, fortuito, può ben chiarire ciò che intendo.

L'incontro con l'anima gemella è sempre ammantato da un'aura magica ma davvero tutti sappiamo coglierla? A posteriori forse è più facile scorgerla ma, lì sul momento, lo è altrettanto? Eh no, non sempre.

I protagonisti di TUTTO HA INIZIO CON TE sono Letty e Alf, due anime gemelle che però, al loro primo incontro, non riusciranno a rimanere insieme. I due sono molto diversi l'uno dall'altra (grazie al nostro BlogTour nei prossimi giorni li conoscerete meglio entrambi), insieme però sono perfettamente complementari. Nonostante ciò entrambi capiranno di avere ancora delle questioni in sospeso e che non è quello il momento giusto per la loro storia. Il destino, capriccioso e misterioso per com'è, saprà riportarli l'uno di fronte all'altra ma, cosa più importante, sarà quello il loro fatidico momento finalmente?

La felicità può davvero coglierci all'improvviso, quando meno ce l'aspettiamo, ma è un caso oppure frutto di un piano misterioso? 

L'incontro con la nostra anima gemella è davvero destinato oppure è il caso che ci porta proprio lì, di fronte a colui/colei che ci completa? Di certo le cose accadono quando meno ce lo aspettiamo, ci possono cogliere di sorpresa, ma questo non vuol dire che dobbiamo dare per scontato la felicità stessa. 

I romantici come la sottoscritta troveranno pane per i loro denti tra queste pagine, perchè la storia tra Alf e Letty parla proprio di quell'incontro speciale, fatto quando meno te lo aspetti, quell'incontro a partire dal quale nulla sarà come prima e, anche se la vita ci metterà o zampino separando l'amore, questo tornerà sempre, tentando con tutte le sue forze di portare i due protagonisti lì dove è giusto che stiano, ovvero l'uno tra le braccia dell'altra.

Personalmente non credo che sia il caso a determinare le nostre vite ma che un disegno generale invece ci sia, dalla nostra capacità di saper cogliere un sentiero, un'opportunità, oppure semplicemente rispondere ad una sfida, si determina il futuro e la nostra felicità. Sono una romantica, chi mi segue questo lo sa bene, e credo nell'anima gemella, o meglio,  nell'anima complementare. Ricordo benissimo il momento in cui la vita ha deciso di far incontrare la mia strada con quella di mio marito. Ci conoscemmo in prima elementare ma quello non era certamente il momento giusto, ovviamente. Dopo un cambio scuola necessario in seconda elementare, beh, le nostre strade si divisero per poi ricongiungersi incredibilmente al momento giusto, ovvero dopo vent'anni, era quello il momento. Caso? Non credo proprio. Destino? Beh, sì, in buona parte. Il Caso o Destino, comunque voi lo chiamiate, a mio avviso lancia i dadi, ti pone davanti dei percorsi e, dalla tua capacità di coglierli, si determina la felicità.

E voi credete che la felicità sia davvero determinata dal caso? Oppure che sia frutto di un prodigioso piano del destino? Sapete cogliere la felicità? Vi incuriosisce la serendipità? Leggerete la storia di Alf e Letty? Io personalmente ne sono rimasta affascinata, credo che sia la lettura giusta per ogni romantico ma che sia speciale e ricca di spunti di riflessione anche per chi oggi si ritrova col cuore malandato, perchè non bisogna mai smettere di credere nell'amore, tutti hanno il diritto di trovare la propria anima gemella ed essere felici, insieme, al momento giusto.


Il Blog Tour continua domani quando, su Bookspedia, Sara vi presenterà Letty.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!