Recensione: " Forse ci ritroveremo" di E. Lockhart (Review Party)

Rieccomi da voi Cuori di Libri,
prontissima a parlarvi in anteprima di FORSE CI RITROVEREMO, romanzo con cui E. Lockhart fa il suo attesissimo ritorno nelle librerie italiane. La Dea Planeta ci consegna questo nuovo gioiellino ed io non vedevo l'ora!


Anche voi siete affezionati lettori di questa amatissima autrice?


Titolo: Forse ci ritroveremo
Autore: E. Lockhart
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 22.6.21
Genere: YA
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,90)

Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa? Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se... qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l'estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell'estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull'amore e scoprire che solo ritrovarsi nell'altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla. Età di lettura: da 14 anni.

Si ringrazia la CE per la copia omaggio

E. (Emily) Lockhart è l’autrice del bestseller mondiale L’estate dei segreti perduti. I suoi libri, molto amati dalla critica, sono stati tradotti in dieci lingue. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. L’amica perfetta, già bestseller del «New York Times», diventerà un film con due produttrici d’eccezione: Lena Dunham e Jenni Konner, della serie tv Girls.

Fonte
Inizio questa recensione facendo una premessa che è anche uno spoiler su dove andrò a concludere e vi dico subito, senza giri di parole, che amo la Lockhart ed ho amato FORSE CI RITROVEREMO, un romanzo originale, suggestivo ed avvincente. Amo le penne originali, le penne che osano, che sconvolgono gli schemi, mi fanno impazzire. Ecco perchè apprezzo infinitamente questa autrice, la seguo da sempre e si riconferma per me, ogni volta, imperdibile.

Con FORSE CI RITROVEREMO E. Lockart centra il bersaglio, facendo breccia nel mio cuore grazie ad uno stile ancora più originale, uno stile che sfida ogni convenzione. Ecco perchè magari vi troverete a leggere pareri discordanti su questo romanzo che per me è invece risultato perfetto, senza se e senza ma. FORSE CI RITROVEREMO è un romanzo non convenzionale, scritto in uno stile originale che sovverte ogni regola, scritta e non scritta.

Periodi spezzati, anzi spezzettatissimi, che usano parole chiave di grande effetto, si uniscono ad una trama altamente suggestiva e costruiscono un romanzo che non si dimentica, anzi, irretisce chi legge ben oltre l'ultima pagina.

La nostra protagonista appartiene al mondo young adult. Adelaide è una ragazza che si fa molte domande. Che sarebbe successo se avesse preso altre decisioni nella sua giovane vita? Sarebbe entrata in contatto con le stesse persone? Si sarebbe innamorata lo stesso? Avrebbe avuto altre occasioni? Ecco che la Lockart le dona il raro e prezioso dono di potersi togliere i dubbi, portandola a vivere l'estate dei suoi diciassette anni, ovvero quella più magica in cui davvero tutto può accadere, scoprendo cosa sarebbe potuto accadere e cosa è accaduto in quelle che volgarmente potrebbero essere chiamate dimensioni parallele.

Non venitemi a dire adesso che la trama non sia altamente suggestiva, io non ho resistito.

Personalmente sono sempre stata attratta dall'argomento, mi sono chiesta più volte se sarei adesso dove attualmente sono qualora avessi preso delle decisioni diverse. Vi ricordate il film anni '90 Sliding Doors? E' stata la mia ossessione per anni, lo ammetto.

Sarei sposata adesso ed avrei la mia Principessa se avessi deciso di intraprendere degli studi diversi? se avessi fatto una vacanza alla quale ho invece rinunciato? Che loop ragazzi!

Adelaide è una giovane ragazza non proprio soddisfatta della sua vita, userà l'estate dei diciassette anni per comprendere ciò che è davvero importante, farà un percorso interiore non indifferente ed alla fine la vedremo cresciuta e molto più soddisfatta. Vedere le cose da un'altra angolazione può decisamente aiutare, a volte è proprio ciò che serve per schiarirci le idee.

Io credo che la Lockart sia maestra nel genere young adult, questo romanzo non è per niente sterile, anzi è molto profondo ed invita alla riflessione, mi trovo a consigliarlo assolutamente ai giovani lettori, che sono il target di riferimento, ma non solo, lo stile narrativo in cui è scritto è talmente originale da far perdere la testa anche ai lettori più navigati, con me ha fatto davvero centro.


Se avete voglia di qualcosa di originale, sorprendente, affascinante e suggestivo, direi addirittura celebrale, non potete perdervi FORSE CI RITROVEREMO.

A me ha fatto davvero perdere la testa!

Non dimenticate di leggere le altre recensioni del nostro evento.



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Quest'autrice è davvero particolare e interessante. I suoi romanzi sono sempre intriganti.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!