Recensione: "The Inheritance Games" di Jennifer Lynn Barnes (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
con grandissimo piacere stamattina vi parlo di un'anteprima libresca imperdibile per chi ama il mondo young. Sto parlando di THE INHERITANCE GAMES, romanzo firmato da Jennifer Lynn Barnes ed edito dalla SPERLING & KUPFER.


THE INHERITANCE GAMES vi aspetta già in libreria, non perdete il nostro REVIEW PARTY per saperne di più, io vi dico già in premessa che è bellissimo!


Titolo:The Inheritance Games
Autore: Jennifer Lynn Barnes
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: The Inheritance Games #1
Data pubblicazione: 8.6.21
Genere: 
Pagine: 400

Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)

Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo? Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare.

Si ringrazia per l'invio di una copia in omaggio


La serie è composta da:
1. The Inheritance Games
2. The Hawthorne Legacy
THE INHERITANCE GAMES è il libro di cui, senza saperlo, avevo bisogno. Grazie ad una trama ben intrecciata, ad una sfilza di misteri, giochi e trabocchetti, questa lettura si è rivelata fresca ed incalzante, quello che mi serviva per staccare la spina per un po', lasciandomi irretire da una storia ben scritta, avvincente ed affascinante. Quale migliore modo di dare il benvenuto all'estate se non leggere qualcosa di estremamente coinvolgente, fresco ed originale? Io me lo sono gustato all'ombra del condizionatore, al ritmo di sorsi di tè alla pesca ed è così che vi consiglio di leggerlo, non ve ne pentirete.

Ma andiamo per gradi. Protagonista e voce narrante è Avery, una giovane ragazza la cui vita sta per essere stravolta all'improvviso dopo essere stata nominata erede del filantropo Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare. Avery è stata nominata inaspettatamente sua erede ma, per ottenere l'eredità, dovrà vivere per un anno nella tenuta degli Hawthorne insieme ai familiari del defunto che, se lei riuscirà a tenere fede alla condizione testamentaria, saranno diseredati.

Come avrete ben compreso il clima che Avery troverà nella tenuta degli Hawthorne non sarà per niente accogliente, in particolare non saranno inizialmente amichevoli i quattro nipoti del de cuius: Grayson, Jameson, Xander e Nash.

Bene, a questo punto, dopo avervi presentato scacchiera e pedine, credo proprio che Il Gioco dell'Eredità possa iniziare, non credete?

Il vecchio filantropo era incline ai giochi, ai trabocchetti, agli indovinelli e forse Avery è davvero l'ultimo dei giochi inventato dal de cuius che ha così fatto l'ennesimo scherzo ai quattro nipoti.

Ben presto i quattro ragazzi comprenderanno che Avery è dotata di un ottimo acume e che è pronta a tenere testa a tutti, non solo ai quattro ragazzi, anche alle odiose figlie di Tobias. Avery è una ragazza che calcola tutto, ogni sua mossa, ma non lo dico in un'accezione che deve essere necessariamente negativa. Dopo aver sopportato un terribile lutto che l'ha chiaramente segnata, oggi Avery vive con la sorellastra Libby e con il suo odioso fidanzato. Di certo Avery non ha una situazione familiare idilliaca e il suo lato calcolatore ha avuto la meglio, quasi come uno strumento di protezione personale. Calcola tutto Avery, anche come passare inosservata, visto che lei non ha nessuna voglia di farsi notare da chicchessia. Ovviamente le cose andranno in modo diverso, come potrete facilmente immaginare, perchè all'improvviso si dovrà trasferire nella tenuta famosa, attirando l'attenzione di tutti. Nonostante ciò Avery però non si snaturerà ma, rimanendo se stessa, mi ha piacevolmente colpita.

Da subito a tenere banco saranno i misteri ed i trabocchetti, indizi da scovare e poi risolvere, un vero divertimento per il lettore che, non dubbi in merito, perderà la connessione con la realtà, per immergersi, insieme ad Avery, nel gioco, che poi non è così tanto un gioco in fin dei conti, visto che in ballo c'è un'eredità milionaria.

Ho apprezzato tantissimo Avery come protagonista, mi è piaciuta subito e devo dire che anche la sua evoluzione è stato un punto a favore della lettura. Vederla interagire con tutti e quattro gli affascinanti e misteriosi co protagonisti è stato avvincente ed appassionante, mi aspetto che le cose tra i quattro si complichino sempre di più e, per tale ragione, non vedo l'ora di leggere il prossimo romanzo della serie. Già, perchè l'epilogo lascia un bello spiraglio per il proseguimento della storia che tra l'atro è stata opzionata da Amazon. Personalmente credo che THE INHERITANCE GAMES renderà benissimo anche sullo schermo, se azzeccheranno le scelte degli attori protagonisti, potrebbe essere un vero successo sulla scia di quello che fu ai tempi Pretty Little Liars.

Mistero, giochi d'astuzia, indizi, trabocchetti e un po' di batticuore vi regaleranno una lettura fresca e totalizzante che vi porterà principalmente nella tenuta degli Hawthorne, uno dei castelli più antichi, caratterizzato da saloni misteriosi, dotato di passaggi segreti, che per essere visitato tutto ha bisogno di una mappa e non sempre solo di questa.


E voi siete pronti a giocare questo strano gioco insieme ad Avery ed agli Hawthorne?



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. All'inizio pensavo che fosse un fantasy dalla cover, comunque la trama è molto intrigante!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!