Recensione: "Mistero Caravaggio" di Costantino D'Orazio (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
stamattina vi parlo di MISTERO CARAVAGGIO, affascinante romanzo per ragazzi firmato da Costantino D'Orazio ed edito da IL BATTELLO A VAPORE.


Se anche voi amate l'arte penso proprio che il nostro REVIEW PARTY non possiate proprio perdervelo ed ovviamente neanche questa bellissima lettura!


Titolo: Mistero Caravaggio
Autore: Costantino D'Orazio
Editore: Il battello a vapore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 25.5.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 224
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 16,00)

Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa? Un romanzo che racconta l'incredibile storia vera di uno degli artisti più amati dal mondo intero e, insieme, svela tutti i segreti che hanno reso le sue opere immortali. Età di lettura: da 9 anni.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio

Costantino D'Orazio. Storico dell'arte, scrittore e professore, nei suoi libri racconta agli appassionati le vite dei più grandi artisti e i segreti nascosti nelle loro opere. Tra gli altri, ha scritto Caravaggio segreto, Leonardo svelato, Raffaello segreto, Michelangelo. Io sono fuoco, Il mistero Van Gogh (tutti pubblicati da Sperling & Kupfer).
Potete vederlo in tv su Raiuno e Rainews24 oppure seguirlo su Instagram (@costantinodorazio). Questo è il suo primo libro per ragazzi.

MISTERO CARAVAGGIO è un romanzo per ragazzi che adoreranno quanti coloro vi si accosteranno, indipendentemente dal numerino scritto sulla Carta d'Identità. Se amate l'arte, se ne siete affascinati, penso che non riuscirete a resistergli e, lascatemelo dire, sono certissima che nessuno si pentirà di avere letto questo romanzo, anzi.

Costantino D'Orazio è un noto storico dell'arte, professore e prolifico autore che ha consacrato la sua vita all'arte, portandola, con passione e maestria, al pubblico giovane ma non solo. Personalmente ricordo con immenso affetto la mia Professoressa d'Arte del Ginnasio, mi ha trasmesso un amore viscerale ed autentico per l'arte pittorica ma non solo, portandomi ad amarla. La ringraziai di cuore, lo ricordo benissimo, quando le nostre strade si divisero, mi lasciò davvero un bel dono, l'amore per l'arte che sempre mi affascina e che mi regala un immenso stupore, sempre nuovo, ogni qualvolta mi trovo dinnanzi ad una delle mie opere preferite. Non dimenticherò mai l'emozione che provai davanti alla NIKE di Samotracia quando la vidi al Louvre, o quell'emozione che mi diedero le opere di Monet e Degas al Museo d'Orsay, per non parlare della meravigliosa Pietà del Michelangelo che si trova nella Basilica di San Pietro a Roma, scultura intensa che mi colpì profondamente.  L'arte mi dona sogni, da quelle di Chagall che amo nel loro vigore e forza, a quelle nostrane, pilastri di pura magnificenza immortale. Il ruolo di coloro che ci hanno avvicinata all'Arte è fondamentale, non va infatti mai taciuto il valore degli insegnamenti ricevuti da giovanissimi. Non è assolutamente vero che i Professori abbiano valore solo a scuola, fuori dalle mura scolastiche i loro insegnamenti risuonano sempre ed alcuni durano per sempre.

Ma torniamo a MISTERO CARAVAGGIO che racconta appunto di Caravaggio, figura misteriosa che visse tra luci ed ombre al pari delle sue opere.

Grazie ad uno stile diretto, fluido ed immediato, D'Orazio fa rivivere il Caravaggio, mostrandocelo in modo molto genuino. Conosciamo tutti le sue opere più famose ma chi era davvero Caravaggio?

Seguiamo il Caravaggio fin da quando era un ragazzino che sognava di divenire un pittore, assistiamo alla sua crescita e, grazie a questo romanzo, riusciamo ad entrare in contatto con lui, con quello che gli scampoli di storia ci restituiscono. 

Dal temperamento acceso, Caravaggio era davvero un genio. La sua capacità di vivere sul filo del rasoio, tra luci ed ombre, lo consacrò al mondo dell'arte ma questo romanzo ci mostra non solo il genio ma anche la leggenda nella sua umanità di giovane ragazzo che spesso decise di seguire il cuore e l'istinto.

Grazie ad una profonda caratterizzazione e ad un'ambientazione storica ben pennellata, questo romanzo risulta affascinante e si fa certamente ricordare dai suoi lettori. I giovani conosceranno efficacemente il Caravaggio per la prima volta attraverso questo racconto appassionato mentre i meno giovani avranno l'occasione, grazie a questa lettura, di conoscere meglio l'uomo dietro al genio. 

Io personalmente mi sento profondamente arricchita da questa lettura che è stata confezionata in un'edizione di grande pregio che non trascura alcun dettaglio, come la rappresentazione di quattro dei dipinti celebri del Caravaggio all'inizio e fine del libro. Chapeau!

Consiglio questa lettura sia al pubblico giovane che anche a quello più maturo, credo infatti che il linguaggio usato sia piacevolissimo per tutti i lettori che troveranno passione e chicche fra queste pagine intense e suggestive.


Consigliatissimo a tutti coloro che amano l'arte ma anche a coloro che hanno piacere di conoscere l'umanità dietro al genio di Caravaggio.


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!