Recensione: "Tasso e puzzola" di Amy Timberlake (Review Party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
rimaniamo sempre in casa Harper Collins Italia per parlare di un bellissimo libro per bambini di recentissima pubblicazione, ovvero TASSO E PUZZOLA di Amy Timberlake.


Non perdete il nostro Review Party, mi raccomando!


Titolo: TASSO E PUZZOLA
Autore: Amy Timberlake
Editore: HARPER COLLINS ITALIA
Serie: 
Data pubblicazione: 20.5.21
Genere: Libri per bambini
Pagine: 156
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 14,00)

Cosa faresti se qualcuno suonasse alla porta presentandosi come il tuo inaspettato nuovo coinquilino? E se quel qualcuno fosse... una puzzola?! Un po' Wallace e Gromit, un po' Winnie The Pooh, il primo episodio di una trilogia da leggere e rileggere ad alta voce! Nessuno vuole in casa delle puzzole. Non sono certo le benvenute se suonano alla porta! Un giorno Tasso si ritrova all'ingresso una Puzzola sorridente che dice di essere il suo nuovo coinquilino. Com'è possibile che Tasso non ne sappia niente? L'esplosiva Puzzola si fa largo in casa, prende il suo spazio e ben presto sconvolge le abitudini di Tasso, che farà di tutto per liberarsene, ma non sa che in realtà questo è l'inizio di una strampalata, improbabile e bellissima amicizia! Età di lettura: da 5 anni. 

Si ringrazia per la copia omaggio
TASSO E PUZZOLA è solo il primo libriccino di una trilogia davvero imperdibile per i baby booklovers. Confezionato in un'edizione curatissima, illustrato anche nella cover cartonata, questo volumetto è una vera e propria chicca.

Firmato da Amy Timberlake ed illustrato da Jon Klassen, uno dei più importanti e premiati illustratori a livello internazionale, TASSO E PUZZOLA mira a sentimenti di inclusione, accoglienza e valore della diversità.

Tasso e Puzzola sono i due protagonisti della storia. Dotati di una caratterizzazione perfettamente umana, Tasso e Puzzola non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro ma, dopo un percorso di crescita, capiranno di essere estremamente complementari e che la vita è più bella se la condividiamo con gli amici, con chi ci vuole bene.

Tasso è uno studioso, sempre impegnato nel suo Importante Lavoro con i Sassi. Metodico e solitario, Tasso vive da solo in una casa prestatigli dalla cara Zia Lula  che, essendo sempre via, ha deciso di aiutare così il nipote, permettendogli di vivere nella casa, studiare e rimettersi in piedi economicamente, visto che i suoi studi e le sue scoperte, fino a quel momento, non stavano portando frutti.

Un giorno il campanello verrà suonato da Puzzola, invitato da Zia Lula a dividere la casa con Tasso. Inaspettatamente Tasso, che non aveva letto le lettere di Zia Lula e che quindi non sapeva nulla, si ritroverà un coinquilino con cui dividere casa e vita.

Come ho detto Tasso non è un tipo incline alla condivisone, non è abituato a scendere a compromessi, così come non si manifesterà disposto a modificare le proprie abitudini. Puzzola è un tipetto molto impulsivo, aperto alla vita, al cambiamento, alla condivisione, insomma è molto lontano il suo stile di vita da quello di Tasso.

E Tasso, beh, inizialmente tenterà di chiudere la porta in faccia a Puzzola ma ha comunque un cuore gentile, in fondo in fondo. Intenerito dalla confessione di Puzzola - Nessuno vuole una puzzola in casa - Tasso cercherà di fare spazio al coinquilino ma in un modo tutto suo, ovvero destinandogli solo lo sgabuzzino di casa ed imponendogli il suo stile di vita.

La convivenza, beh, come potrete immaginare non inizierà nel migliore dei modi e si arriverà al punto che Puzzola deciderà di andare via ma, a quel punto, Tasso si sarà accorto che la vita è più bella se la condividiamo con un amico sincero?

A volte pensiamo erroneamente che la diversità sia un ostacolo, quando invece, se la vediamo come l'occasione di un arricchimento, ci riempie la vita. Prima dell'arrivo di Puzzola, la vita di Tasso era solitaria, silenziosa, forse più tranquilla, va bene, ma comunque più sterile e, no, non stava andando davvero da nessuna parte.

Chiudersi in se stessi, isolarsi dal mondo, non ci rende migliori, anzi, ci toglie occasioni di crescita per migliorarci,  solo il confronto può farlo. Dire però di essere disposti a condividere non significa esserlo davvero, tra i dire ed il fare c'è di mezzo il mare, dicevano saggiamente gli antichi. Tasso, seppur professandosi aperto alla condivisione, non si mostrerà per nulla tollerante, anzi, rifiuterà ogni compromesso. 

I compromessi non sono un male, anzi, se ben organizzati, sono l'unica strada per vivere una vita piena e serena con chi amiamo. Non possiamo imporci al prossimo e neanche il prossimo può farlo con noi, la vita insieme è decisamente più piena ma condivisione significa anche comprensione del diverso, accettazione e, perchè no, venirsi incontro.

TASSO E PUZZOLA è un libriccino davvero eccezionale che parlerà ai baby booklovers di quanto sia bella la condivisione con gli amici sinceri, che non bisogna avere paura della diversità e che  una vita vissuta insieme a chi ci vuole bene è più bella, più felice, mentre la solitudine non ci fa crescere, ci fa rimanere fermi, in stallo.



E voi avete già conosciuto Tasso e Puzzola?
Io non vedo l'ora di ritrovarli!


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!