questa calda estate 2021 continua a regalarci gioie di carta ed inchiostro e stamattina sono contentissima di potervi parlare del tanto atteso UNA RAGAZZA PERFETTA di Candace Bushnell e Katie Cotugno, edito dalla HARPER COLLINS ITALIA.

Autore: Candace Bushnell e Katie Cotugno
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 10.6.21
Genere: YA
Pagine: 350
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 16,00)
Marin è quella che si definisce una ragazza perfetta. Una studentessa modello, redattrice del giornale scolastico, sogna di diventare una giornalista. Il suo futuro è luminoso, e il suo giovane carismatico insegnante di letteratura, il professor Beckett, non perde occasione per riempirla di complimenti. Quando "Bex" si avvicina troppo a Marin e arriva a baciarla, lei si ritrae subito eppure d'istinto si autocolpevolizza... L'ha in qualche modo spinto a farlo? Quello che è capitato a lei può capitare anche alle sue compagne e Marin capisce di dover fare qualcosa. E da giornalista utilizza il giornale scolastico per denunciare le tante piccole contraddizioni a cui una ragazza deve sottostare. Perché le ragazze hanno una serie infinita di regole che nessuno dice ad alta voce ma che condizionano la vita tutti i giorni, ed è arrivato il momento per loro di riscriverle da sole.
Si ringrazia per la copia cartacea
UNA RAGAZZA PERFETTA è una lettura doverosa a mio dire per i lettori e le lettrici adolescenti, la consiglierei persino come lettura scolastica, perchè su certe tematiche non bisognerebbe mai abbassare il sipario.
La giovane protagonista è Marin, una ragazza come tante altre, una studentessa con la testa sulle spalle. Marin studia e si prepara per il College, il suo sogno infatti è quello di entrare alla Brown, prestigioso College americano, e divenire un giorno una stimata Giornalista. A scuola Marin è Redattrice del Giornale scolastico insieme alla sua amica Chloe e, beh, come vi dicevo è una ragazza come tante, il cui futuro si intravede splendido e ricco di successi.
Uno dei professori di Marin, Bex, è un giovane affascinante, tutte le ragazzine sono segretamente infatuate di Bex, il quale non manca occasione di mostrarsi disponibile e più affettuoso del dovuto. Consapevole del fascino che esercita su Marin e Chloe, Bex si avvicinerà pian piano a Marin. Inizierà tutto da un fugace tocco sulla spalla - decisamente inappropriato - e continuerà con confessioni a cuore aperto relative alla vita personale dello stesso insegnante. Poi le cose precipiteranno quando Bex si offrirà di dare un passaggio a Marin che accetterà senza immaginare le conseguenze. Beh, cosa posso aggiungere se non che ovviamente accadrà ciò che state pensando. Bex porterà Marin a casa sua e la bacerà.
La ragazza si fermerà all'istante, fuggendo da Bex, ma l'accaduto, ovviamente, sedimenterà in lei e la porterà a reagire. Inizialmente Marin penserà addirittura di essere stata lei stessa a mandare messaggi ambigui a Bex ma ben presto si renderà conto che non esistono messaggi ambigui in una situazione come questa. Niente di tutto ciò è frutto di una colpa di Marin e lei, che è una ragazza davvero in gamba, reagirà prendendo in mano la situazione ed usando proprio il Giornale della scuola di cui è Redattrice per far sentire la sua voce e far sì che non accada più una cosa simile. Già, perchè se Bex ha fatto una cosa del genere a Marin nulla gli vieta di farlo con altre. E se lo avesse già fatto?
UNA RAGAZZA PERFETTA è uno Young adult ben scritto in uno stile fluido ed immediato. Mi sono subito affezionata a Marin e mi sono immediatamente schierata al suo fianco, contro una Scuola che inizialmente non prenderà alcun provvedimento contro Bex, quasi come fosse stata tutta colpa di Marin o frutto della sua immaginazione. Da donna mi sono sentita arricchita da questa lettura che parla di femminismo e da mamma non posso neanche esprimere quanto io sia rimasta schifata e nauseata dal comportamento di Bex.
Questo romanzo, scritto a quattro mani dalla mitica Candace Bushnell e Katie Cotugno è una lettura davvero eccezionale, portatrice di messaggi femministi che vanno gridati a gran voce, soprattutto per formare ed incoraggiare le ragazzine che solo oggi fanno il loro ingresso nel mondo reale dove di Unicorni e principesse ce ne sono davvero pochi esemplari e dove non è tutto oro ciò che luccica.
Marin sul giornale scolastico arriverà a stilare le regole per essere una ragazza, lascerà il segno con coraggio e tanta intraprendenza ed io vi consiglio non solo di leggere in prima persona la sua storia ma di consigliarla a vostra volta a tutte le ragazze che conoscete.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!