Recensione: "Cosa c'è al di là del mare" di Natasha Farrant (Review Party)

Cari miei Cuori di libri,
eccomi pronta a parlarvi di COSA C'E' AL DI LA' DEL MARE, romanzo per ragazzi firmato da Natasha Farrant ed edito da IL BATTELLO A VAPORE.



Titolo: Cosa c'è al di là del mare
Autore: Natasha Farrant
Editore: Il battello a vapore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 22.6.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 320
Formato: digitale (euro      ) cartaceo (euro 16,50)

La Prima Guerra Mondiale è finita e tutti, in un modo o nell'altro, stanno cercando di ricostruire le proprie vite. Ma per qualcuno sembra davvero impossibile. Ben rischia di essere rispedito in orfanotrofio ed è disposto a fare qualunque cosa pur di ritrovare suo fratello Sam, ferito in guerra e ora dato per disperso in Francia. Anche Charlotte, soprannominata da tutti Lotti, ha un pericolo da evitare: l'ennesimo collegio scelto dagli zii, che non vedono l'ora di mettere le mani sulla sua eredità. Per fortuna le loro strade si incrociano e, quando tutto sta per precipitare, ai due ragazzi rimane una sola alternativa: lasciare l'Inghilterra e attraversare la Manica a bordo dello Sparviero. In compagnia dei loro cagnolini, Ben e Lotti affronteranno tempeste e si scontreranno con tante porte chiuse nel loro avventuroso viaggio alla ricerca di un posto da chiamare "casa". Due ragazzini senza niente da perdere, un viaggio epico attraverso la Manica e un futuro tutto da riscrivere.

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia omaggio
Natasha Farrant  è cresciuta nel cuore della comunità francese di Londra, riuscendo a combinare felicemente la carriera di scrittrice a quella di scout letterario. Vive nel quartiere di West London, con il marito, le figlie e una grossa gatta tartarugata.
Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Otto principesse e uno specchio magico.
Cosa c'è al di là del mare si è aggiudicato il prestigioso Costa Children's Book Award 2020.


COSA C'E' AL DI LA' DEL MARE è un romanzo che si fa ricordare, una lettura che non rimane sulla carta ma che sa come farsi spazio nei cuori dei suoi lettori.

Scritto in uno stile lineare ed avvolgente, questo romanzo credo che sia perfetto per il target per cui è stato scritto ma che possa ben essere apprezzato anche da tutti coloro che, indipendentemente dall'età anagrafica, amano la letteratura per ragazzi, fonte inesauribile di emozione, purezza e magia.

Vincitore e del Costa Children's Book Award 2020, Cosa c'è al di là del mare racconta la storia di due ragazzini, Lotti e Ben.

Lotti ha purtroppo perso entrambi i genitori a seguito di un terribile incidente ed oggi è affidata agli zii che, delusi dalla vita, non riescono ad amare e dare conforto alla nipotina. Dopo il terribile incidente Lotti inizialmente abiterà con gli zii nella casa di famiglia che, al compimento dei ventuno anni, sarà sua di diritto in quanto erede ma che, per il momento, viene gestita dagli zii, i suoi tutori, che vorrebbero appropriarsi dell'eredità. Ben presto le cose precipiteranno e Lotti sarà mandata in un angusto Collegio dal quale in fine si farà espellere solo per poter fuggire e sarà proprio a quel punto che la storia inizierà davvero, quando la strada di Lotti andrà ad incontrare quella di Ben, coprotagonista di questa storia.

Dovete sapere che Lotti, prima della morte dei suoi amati genitori, era solita passare le estati in Francia insieme alla nonna materna, cosa che avrebbe dovuto continuare a fare se non ci si fosse mezza di mezzo anche la prima Guerra Mondiale che, incrementando l'oscurità nella vita della ragazzina, le toglierà anche il conforto della nonna. Ecco perchè il sogno di Lotti è quello di giungere in Francia e sarà proprio lì che, insieme a Ben, Lotti sarà diretta e, credetemi, farà davvero di tutto per giungervi.

Anche Ben è un orfano, un ragazzino che non vuole altro che raggiungere la Francia, sfuggendo all'ennesimo orfanotrofio, solo per cercare il fratello maggiore, Sam, ferito in guerra ed oggi disperso appunto in Francia.

Le strade di Ben e Lotti quindi si uniranno ed insieme questi due ragazzini si faranno forza l'un l'altra, donandosi reciprocamente quell'affetto che la vita ha tolto loro, sottraendogli la famiglia.

Accompagnati dai fidi cagnolini, Ben e Lotti lasceranno quindi l'Inghilterra e attraverseranno la Manica a bordo dello Sparviero, imbarcazione in cui attualmente vive Ben, affronteranno quindi tempeste e si scontreranno con tante porte chiuse nel loro avventuroso viaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo, una vera casa ricca di affetto.

Mi sono emozionata durante la lettura, non posso nascondervelo, lo stile narrativo dell'autrice è talmente diretto che mi ha colto di sorpresa, una grande emozione! 

Se Lotti mi ha spezzato il cuore, anche Ben ha fatto altrettanto, li ho distinti chiaramente, immaginandoli in modo vivido e peculiare, sono entrambi due bellissimi protagonisti. Ho adorato il modo in cui si fanno forza a vicenda ed il potere della grande amicizia ed affetto che li legherà presto, un rapporto che riporterà la luce nei loro giovani cuori.

Avventura, amicizia, speranza, famiglia, amore incondizionato, sono queste le tematiche che vengono trattate dal romanzo che racconta una storia in cui a brillare sono i cuori puri di due bambini che non smettono di sperare e credere nel futuro, sì, nonostante tutto.

A cornice della storia c'è ovviamente un'ambientazione storica pregna di grande spessore. Ci troviamo all'indomani della prima Guerra Mondiale e l'Europa (ma direi il mondo intero) non è un luogo sicuro per dei ragazzini soli al mondo che potrebbero venire sfruttati. Ben e Lotti si imbatteranno in moltissime peripezie, avventure che loro affronteranno con coraggio, purezza e genuinità.


Tutto di Cosa c'è al di là del mare grida capolavoro ed io ve lo consiglio senza se senza ma.
Adattissimo ai giovani lettori non ho dubbi che emozionerà tutti coloro che lo leggeranno.


Ve ne innamorerete.
Pronti a salpare con Ben e Lotti?




L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!