Recensione: "Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi" di Laura Bonalumi (Review Party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
prontissima a parlarvi di HOLDEN, il nuovo romanzo di LAURA BONALUMI edito da IL BATTELLO A VAPORE.


Mi raccomando di seguire il nostro evento per saperne di più!


Titolo: Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi
Autore: Laura Bonalumi
Editore: Il battello a vapore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 15.6.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 256

Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)

Nina ha sedici anni, non conosce suo padre e la mamma è sempre preoccupata per i soldi che non bastano mai. Per fortuna nella sua vita c'è Holden, un magnifico cavallo dal manto nero e lucente. Quando è con lui, Nina può chiudere tutti i problemi fuori dal maneggio e sentirsi finalmente libera. Finché una notte, tentando di fuggire dal suo box, Holden si ferisce gravemente. Per salvarlo, Nina decide di portarlo nella baita del vecchio Bartolo, un uomo d'altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. Lassù, tra quelle montagne incontaminate, la ragazza imparerà ad apprezzare le piccole cose: una fetta di pane con formaggio, il cielo disseminato di stelle, il silenzio interrotto solo dal rumore di un ruscello. Conoscerà gli abitanti di quelle valli, e tra questi Sam, il cui dolce sorriso le farà battere forte il cuore. Ma, soprattutto, riceverà la lezione più importante di tutte: "il destino non si discute".

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Laura Bonalumi mi aveva già conquistata grazie al suo BIANCO (QUI la mia recensione), un romanzo al quale ho attribuito il mio giudizio pieno, amandolo completamente.
 
In Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi ho ritrovato quello stile unico che mi aveva conquistata, uno stile che considero perfetto. Dotato di periodi brevissimi che prediligono l'uso di poche parole ma caricate di grande significato, questo romanzo lo consiglio a chi, come la sottoscritta, non ama i giri di parole.

Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi racconta la storia di Nina, una ragazzina orfana di padre che vive con la madre, sempre occupata a fa quadrare i conti di casa. Nina ama profondamente il suo cavallo Holden ma, quando questo subirà un incidente, il cuore di Nina si incrinerà; la ragazzina però non si perderà d'animo, si confiderà con la nonna e farà di tutto per salvare il suo amico a quattro zampe.

Su consiglio della nonna, Nina seguirà Holden in un luogo molto speciale, in una valle che a tratti sembra incantata, dove vive il vecchio Bartolo, un uomo d'altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. In quella valle incontaminata Holden troverà la guarigione ma anche Nina troverà qualcosa di davvero importante, comprenderà quanto sia importante fidarsi gli uni degli altri e quanto siano preziose le piccole cose.

Forte ed indomito è il rapporto che lega Nina ad Holden e la Bonalumi è stata perfetta nel descriverne la forza e la genuinità. E' così speciale il rapporto che si instaura con i nostri amici animali, un rapporto che arriva ad essere viscerale ed autentico, un rapporto che in certi casi salva.

Anche se privo di parole, il rapporto tra Nina e Holden è autentico, loro si comprendono con uno sguardo che non ha bisogno di parole, parlando un linguaggio primordiale, quello del cuore.

Immersa nella valle in cui Nina e Holden troveranno serenità e guarigione, la storia acquisirà man mano sempre più un'aura magica che ho adorato e che mi ha coinvolta. In quella valle Nina comprenderà che il destino segue il suo corso e che non possiamo cambiare il passato ma soltanto sfruttarlo in nome del futuro, vivendo pienamente il presente.

Come avrete capito l'ambientazione costruita dalla Bonalumi risulta perfettamente pennellata, scolpita  nel cuore del lettore ed è certamente un diamante che fa brillare questa lettura rendendola indimenticabile.

Holden. Storia di cieli, prati e cavalli liberi parla d'amore vero, di guarigione fisica ed emotiva, di fiducia nel prossimo, lo adorerà chi possiede un animo puro, genuino, chi comprende la forza del rapporto che ci lega ad i nostri amici a quattro zampe, chi ama la natura, chi vuole bene al suo prossimo in modo genuino, senza filtri.


Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro Review  Party!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!