Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
prontissima a parlarvi di un'altra recente pubblicazione davvero interessantissima, ovvero IL BACIO DELLA VITA, romanzo firmato da EVA CARTER e edito dalla MONDADORI.
Titolo: Il bacio della vita
Autore: Eva Carter
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 6.7.21
Genere: Narrativa
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
È quasi la mezzanotte che inaugura il nuovo millennio quando, durante una festa all'aperto, il cuore del diciottenne Joel Greenaway, astro nascente del calcio, si ferma. Kerry Smith, che sta per sostenere gli esami di ammissione alla facoltà di medicina, si accorge subito di quello che sta succedendo e reagisce prontamente. Per diciotto interminabili minuti esegue la rianimazione cardiopolmonare su Joel, la sua cotta del liceo, salvandogli la vita, mentre Tim, il miglior amico di Kerry, è troppo scioccato per rendersi utile. Anche se i tre ragazzi ancora non lo sanno, quei minuti sospesi tra la vita e la morte cambieranno le loro vite per sempre. Mentre ognuno dei tre lotterà per superare gli eventi di quel fatidico Capodanno, le loro strade continueranno a incrociarsi, e Joel, Kerry e Tim scopriranno cosa significa amare, perdonare, trovare il proprio posto nel mondo o semplicemente andare avanti e continuare a vivere. Strutturato in capitoli che ruotano intorno alla "catena della sopravvivenza" riconosciuta a livello internazionale - quattro semplici passaggi che consentono a chiunque di noi di aiutare a salvare una persona - "Il bacio della vita" è un romanzo emozionante, un mix tra "Un giorno" di David Nicholls e "Grey's Anatomy", una storia d'amore che mostra ai lettori che c'è più di un modo per salvare una vita e più di un percorso per dare un senso alla propria.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
Eva Carter ha lavorato come giornalista alla BBC prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Per questo romanzo ha tratto ispirazione dalla sua esperienza personale e dai racconti della madre infermiera. Vive a Brighton, nel Sud dell’Inghilterra, ama guardare “Grey’s Anatomy” in TV, passeggiare con il suo cane e correre molto lentamente sulla spiaggia.
IL BACIO DELLA VITA è il romanzo che non mi aspettavo e che, cogliendomi impreparata, mi ha emozionata incredibilmente. Dedicato a coloro che sono gli angeli del primo soccorso, questo romanzo ha una potenza davvero devastante, emoziona e conquista, trattando un tema davvero duro.
Non possiamo mai essere certi di ciò che ci accadrà attimo dopo attimo. Possiamo essere i migliori programmatori, possiamo fare liste infinite, incasellare ogni nostra mossa per far quadrare l'agenda ma - diciamocelo- a volte è impossibile, anzi direi perfettamente inutile. Sì, inutile, perchè la vita ed il destino sono imprevedibili e sono sempre pronti a scombinare tutto senza nessun preavviso.
In un'epoca di incertezza assoluta come quella che stiamo giustappunto vivendo credo che un libro come questo possa davvero fare la differenza, ci aiuta a pensare all'imprevisto e - cosa ancora più importante - a saper apprezzare l'attimo presente.
I giovani protagonisti di questa storia sono due ragazzi, Joel e Kerry. Joel è un astro nascente del calcio che all'improvviso sarà colto da un arresto cardiaco. Sarà la giovanissima Kerry a soccorrerlo, improvvisando un massaggio cardiaco che salverà la vita del ragazzo. Da lì in poi nulla sarà più lo stesso, nè per Joel che dovrà fare i conti con ciò che gli è accaduto nè tantomeno per Kerry e Tim, il migliore amico della ragazza che, al contrario suo, sarà bloccato dalla paura e non sarà determinante.
Le conseguenze saranno dure per tutti e tre i ragazzi e non saranno solo fisiche ma anche psicologiche ed emotive. Un corto circuito insomma che azzererà davvero tutto e cambierà ogni cosa.
Strutturato in capitoli che ruotano intorno alla "catena della sopravvivenza", IL BACIO DELLA VITA è un romanzo emozionante, coinvolgente, autentico, ben scritto e di fortissimo impatto emotivo.
Le strade di Joel e Kerry, incontratesi in modo così drammatico, continueranno a divergere per poi incontrarsi ripetutamente, entrambi i ragazzi avranno molto da risolvere individualmente, non sempre prenderanno le decisioni migliori ma, volta dopo volta, cresceranno ed impareranno lezioni importantissime che toccheranno gli animi dei lettori. Più che affezionarmi ai protagonisti però sono stati i temi trattati a coinvolgermi, temi che mi hanno portato a riflettere molto ed a mettermi in discussione.
La lettura, nonostante si componga di circa quattrocento pagine, si rivela molto scorrevole, sa emozionare chi legge che si sentirà coinvolto ed arricchito dalle tematiche trattate.
Molte sono le carte messe sul tavolo, dall'amore che salva al perdono, dalla redenzione all'importanza di ogni singolo attimo di vita.
IL BACIO DELLA VITA è un romanzo intenso e potente, corposo e ad altissima carica emozionale, una lettura per chi ha voglia di mettersi in gioco su argomenti tosti che hanno come punto focale la vita e l'amore.
E voi pensate che questo romanzo faccia al caso vostro?
L'abbraccio più grande del mondo,











Questo me lo segno assolutamente.
RispondiEliminaGrazie mille per la recensione! <3
Ne sono contentissima Letizia!
Elimina