Recensione: "L'appartamento di Parigi" di Kelly Bowen (Review party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
da stamattina in libreria trovate ad attendervi anche L'APPARTAMENTO DI PARIGI di Kelly Bowen, una nuova ed interessantissima novità proposta da Leggereditore
 


Scopritelo insieme a noi grazie al Review Party!


Titolo: L'appartamento di Parigi
Autore: Kelly Bowen
Editore: Leggereditore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 22.7.21
Genere: Narrativa
Pagine: 480
Formato: digitale (euro    ) cartaceo (euro 18,00)

Nella Parigi del 1940, l'ereditiera Estelle Allard cresce immersa nei privilegi che il suo status familiare le concede, ma privata dell'amore dei suoi genitori, grandi assenti nella sua vita. Tuttavia, quel vuoto viene colmato da un gruppo di amici molto stretti, che diventano la sua nuova famiglia. Durante la Seconda guerra mondiale, però, quando Parigi è occupata dai tedeschi, i suoi amici vengono deportati a uno a uno, e Estelle, disperata, si ripromette che farà qualsiasi cosa per contribuire a sconfiggere i nazisti. Nel 2017, l'ultima cosa che Aurelia Leclaire si aspetta, alla morte di sua nonna, è ereditare un piccolo appartamento parigino rimasto inutilizzato per più di mezzo secolo e inaspettatamente pieno di gioielli e opere d'arte. Forse, però, il discendente di uno dei pittori amati e collezionati da Estelle, Gabriel Seymour, può aiutarla a ricostruire la storia della nonna, e a capire il senso di quel deposito segreto pieno di armi, lettere e foto sbiadite di passaporti, fino a imbattersi nelle foto dell'ufficiale tedesco Hermann Göring... Chi era veramente sua nonna?

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
L'APPARTAMENTO DI PARIGI è un romanzo storico emozionante ed accuratamente scritto. Di solito ammetto di non leggere molti romanzi storici durante il periodo estivo ma ho fatto un'eccezione con L'APPARTAMENTO DI PARIGI e sono davvero felicissima di averlo fatto, perchè questo romanzo ha saputo coinvolgermi ed appassionarmi come non mi sarei aspettata, è stata davvero una bella sorpresa!

La storia si svolge tra la Parigi degli anni '4o e il 2017. Aurelia Leclaire ha appena ereditato dalla nonna un appartamento a Parigi, un appartamento di cui non conosceva l'esistenza, pieno zeppo di opere d'arte e gioielli. Aurelia, incuriosita, tenterà di ricostruire la storia di sua nonna e di questo misterioso appartamento. 

La Parigi degli anni '40 non era certo un luogo ospitale e fra queste pagine rivive in tutta la sua struggente potenza. Grazie all'uso del sempre efficace pov alternato ed alla doppia linea temporale, l'Autrice ha perfettamente saputo ricreare una scena storica che risulta autentica ed accuratamente tratteggiata. La narrazione inoltre, nonostante tocchi tematiche ed uno scorcio del passato non facile, risulta fluida e scorrevole. 

Mi piacciono i romanzi storici che, se pur riescano a fissare la scena attraverso dettagli interessanti, non risultino pedanti, per questo mi sono trovata ad apprezzare questo romanzo che sa bilanciare perfettamente emozioni e dettagli storici.

Emozionanti e suggestive le storie di Aurelia ed Estelle si intersecano attraverso le pieghe del tempo  lo fanno in modo perfetto fino a commuovermi.

Insieme ad Estelle ed a sua nipote Aurelia (Lia) abbiamo anche una terza coprotagonista, Sophia, la cui strada intersecherà quella di Estelle grazie all'appartamento ma che si rivelerà determinante successivamente anche per Lia.

Vissute in un periodo storico pregno di paura e di segreti, Estelle e Sophia saranno unite dal destino, donne capaci di distinguere ciò che era giusto da ciò che era sbagliato.

Lia sbroglierà la storia di Estelle e Sophia e lo farà insieme a Gabriel, nipote di Sophia il quale sarà sul punto di scoprire altresì la verità sulla sua famiglia.

L'APPARTAMENTO DI PARIGI è una lettura eccezionalmente vivida, emozionante e coinvolgente, vi parlerà del coraggio di chi rischia la propria sicurezza in nome di ciò che è giusto e lo fa proprio nel periodo storico più nero dell'umanità in cui a prevalere erano purtroppo la paura del diverso e l'intransigenza.

Estelle e Sophia sono due coprotagoniste che restano nel cuore, icone di coraggio e determinazione. Se amate il romanzo storico, beh, credo proprio che L'APPARTAMENTO DI PARIGI faccia al caso vostro. Intenso e prezioso.



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Mi sa che una possibilità potrei darla a questo romanzo *^*
    La trama mi ha incuriosita un sacco *^*.
    Un bacio! <3

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!