Buondì a tutti miei Cuori di Libri,
iniziamo insieme una nuova settimana libresca. Oggi sono davvero emozionata, sia perchè stiamo per parlare di un romanzo che mi è piaciuto particolarmente, ma anche perchè proprio stamattina Principessa inizia l'asilo e, da mamma super emotiva, la giornata non può che essere foriera di infinite emozioni!
Bando alle ciance però, se continuassi potrebbe anche scapparmi la lacrimuccia, parliamo invece di libri belli ed in particolare di LA SORELLA DIMENTICATA di Janice Hadlow, romanzo edito dalla PIEMME.
Con grande piacere oggi apro le danze e vi presento il nostro Blog Tour che vi terrà compagnia da oggi e fino al 16 Settembre, fornendovi approfondimenti e chicche, seguiteci, mi raccomando!

Autore: Janice Hadlow
Editore: Piemme
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 13.7.21
Genere: Storico, retelling
Pagine: 576
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 20,00)
Tutti ricordano Jane, Elizabeth, Kitty e Lydia. Ma che ne è stato di Mary? La terza sorella, la sorella diversa dalle altre. Ancora in attesa del suo lieto fine. «Siamo artefici della nostra felicità». Nella loro tenuta di Longbourn, in un mondo, quello di inizio Ottocento, in cui l'occupazione principale di ogni ragazza in età da marito era, appunto, trovarne uno - possibilmente più ricco, con maggiori possedimenti e con una migliore posizione sociale -, le sorelle Bennet sono le ragazze giuste nel posto giusto. Belle, brillanti, giovani, Jane ed Elizabeth, le più mature, e Lydia e Catherine, le più piccole, spendono il loro tempo tra balli, corteggiamenti e progetti di matrimonio. E poi c'è Mary. La sorella di mezzo. Da sempre considerata una delusione dalla madre per il suo aspetto ordinario e il carattere austero, la terza sorella Bennet vorrebbe diventare invisibile e sparire nei libri che tanto ama, la sua unica forma di consolazione e distrazione dalla solitudine. Perché anche in una famiglia così numerosa ci si può sentire soli, quando si è diversi. Tuttavia, crescendo, Mary ha le idee sempre più chiare su cosa non vuole dalla vita. Ed è pronta, in un mondo che non la comprende, a lottare per viverla a modo suo. Ma quando finalmente l'amore busserà alla sua porta, Mary sarà in grado di riconoscerlo, e riconoscersi finalmente degna di essere amata? Un romanzo che dà voce a uno dei personaggi più marginali di Jane Austen, raccontando una figura di donna in cerca della propria strada, in un viaggio che, come per tutte le migliori eroine della Austen, si concluderà con la piena conoscenza di sé. Poiché solo quando impariamo ad accettare noi stessi possiamo accogliere l'amore degli altri, e aspirare a raggiungere la nostra idea di felicità.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
LA SORELLA DIMENTICATA è un must read indiscusso per quanti coloro amano ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, capolavoro di Jane Austen. Grazie alla vivida scrittura di Janice Hadlow, Mary Bennet, la "sorella di mezzo" trova finalmente spazio per far sentire la sua voce e per raccontare la sua storia.
Mary non è mai stata considerata bella dalla madre, non quanto Jane e Lizzie, per la verità non è neanche mai stata considerata abbastanza affascinante e civettuola come le sorelle minori. Mary insomma è sempre stata un cruccio per la famiglia perchè per i Bennet, lo sappiamo tutti, la cosa davvero importante era riuscire a far sposare tutte le figlie, meglio se con ottimi partiti.
Il grande acume di Jane Austen ha indubbiamente creato un capolavoro, calcando la mano su certe caratteristiche che hanno contraddistinto un'intera epoca storica, creando l'eroina per eccellenza, Lizzie Bennet, una ragazza coraggiosa, indomita, caparbia ma al contempo fiera e capace di innamorarsi senza remore. Tutti conosciamo Lizzie, ma potremmo dire lo stesso di Mary?
Il rischio di rimaneggiare ORGOGLIO E PREGIUDIZIO era altissimo ma Janice Hadlow se ne è sobbarcata vincendo una scommessa quasi impossibile. Diciamocelo, quando si riprendono storie immortali ed iconiche come questa il rischio è di rovinarle e sarebbe un vero peccato. La Hadlow ha invece attinto alla storia originale con garbo e grande rispetto, mai alzando i toni ma adeguandosi senza forzare la mano. Quanti amano ORGOGLIO E PREGIUDIZIO non si sentiranno traditi, anzi, credo proprio che ameranno questo approfondimento tanto quanto l'ho amato io.
Mary si è sempre sentita diversa, incompresa, preferendo la compagnia dei libri agli svaghi tipici dell'epoca. Se per tutti Mary è sempre stata una delusione, la vita le dimostrerà che la verità è ben diversa. Londra sarà la meta ultima del viaggio di Mary, una storia emozionante e ricca di avvenimenti che tiene banco in un romanzo che, se amate ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, non credo proprio possiate o dobbiate perdervi.
Lo stile dell'autrice riporta indietro nel tempo il lettore, le atmosfere ricreate non storpiano quelle originali ma le rimpolpano, creando un effetto di armoniosa continuità.
La caratterizzazione di Mary è poi il fiore all'occhiello di un buon romanzo che si fa ricordare ben oltre l'ultima pagina. Quando pensavo a Mary non avevo prima un quadro così ben delineato, come invece ho adesso, la Hadlow ha davvero fatto centro, confezionando un romanzo che arricchisce e non snatura.
Non mi resta dunque che consigliarvi di seguire il nostro Blog Tour per saperne di più. LA SORELLA DIMENTICATA vi mostrerà la visione di Mary Bennet, una ragazza che nutriva sogni ben diversi da quelli sognati dalle sorelle, sogni quasi mai condivisi dai suoi familiari, ma non per questo meno intensi o meritevoli di diventare realtà.
E voi amate ORGOGLIO E PREGIUDIZIO?
Che ne pensate di Mary Bennet? Avete voglia di leggere questo romanzo?
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!