Recensione: "Obscurity" di Gea Petrini

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
oggi ho infatti il grandissimo piacere e l'onore di parlarvi di OSCURITY, primo romanzo di una serie fantasy firmata da GEA PETRINI, collega ed amica blogger, padrona di casa del bellissimo GEA BOOK.



Scopriamolo insieme!


Titolo: Obscurity
Autore: Gea Petrini
Editore: Self publishing
Serie: DARKNESS CHRONICLES
Data pubblicazione: 5.6.2021
Genere: Dark Fantasy
Pagine: 450
Formato: Copertina flessibile (euro 15,59) Copertina rigida (euro 22,87 ) Digitale (2,99)
Disponibile per Kindle Unlimited 

Tra intrighi politici, inganni e tormentate storie d'amore, cinque casate governano Talamh, un continente dominato dalla magia. Liv Lars è una ragazza dotata di un potere unico che ha sempre nascosto su ordine della famiglia per mantenere la pace nei cinque stemmi. Le mani di Liv sono ricoperte di cicatrici, segni delle torture inflitte dalla madre per non farle sviluppare la magia dorata. Un’infanzia di orrori che ha spinto Liv a cercare l’amore lontano dalle montagne di Mantor, con il suo ragazzo Aron e gli amici dell’accademia di magia. Solo con il fratello maggiore Finn conserva un legame speciale tra le mura del castello dei Lars. Il segreto di Liv però adesso rischia di essere svelato e tutte le sue certezze sono sul punto di crollare proprio mentre a Tentor, la capitale, prendono forza le cospirazioni dei gardon. Sono i guardiani delle scuole e delle città costretti da tre secoli a non praticare la magia. La voglia di rivalsa dei gardon, creature che si nutrono di sangue, infiamma Brenda la giovane visionaria che li guida verso la rivolta contro le casate nel sogno di tornare a essere gli oscuri. A Talamh divampa il conflitto e l’amore come l’odio arriva a condizionare le regole del gioco: cosa si è disposti a sacrificare per il potere? Obscurity è un fantasy che racconta tradimenti e speranze. E ci mostra le ombre dove sembra esserci solo la luce. Primo libro della saga Darkness Chronicles, nella versione cartacea sono presenti undici illustrazioni con i ritratti emotivi dei principali personaggi.

OBSCURITY è un romanzo davvero intrigante che acciuffa l'attenzione del lettore per portarla via con sè in un mondo vividamente intriso del più accattivante Fantasy.

Sapete bene che ad un Fantasy non dico mai di no, è il mio genere preferito d'altronde, e quando Gea mi ha proposto la lettura di Obscurity mi ha resa felice e lusingata al contempo. Obscurity si è rivelato all'altezza delle aspettative? Eccome, le ha anche superate ed ora sono davvero felice di dirvi il perchè.

La prima cosa che salta all'occhio non può che essere la bellissima cover, non credete anche voi che sia estremamente magnetica? Personalmente mi ha subito fatto capitolare. Il volume è altresì ricco di dettagli grafici di grande impatto, dalle mappe alle illustrazioni, tutte in bianco e nero, curate dalla stessa autrice. Dal font alle illustrazioni, passando per gli schemi che aiutano il lettore a subito comprendere il worldbuilding, sono tutti accorgimenti che personalmente ho apprezzato moltissimo, dettagli che fanno la differenza e che mi hanno subito conquistata, facendomi immediatamente comprendere di essere davanti ad un ottimo prodotto, confezionato con cura, amore e molta maestria.

Il worldbuilding è uno degli aspetti più interessanti di questa lettura. Intricata ma ben architettata, l'ambientazione risulta realistica anche se perfettamente calata nel mondo fantasy. Non siamo davanti a qualcosa a cui chi ama il Fantasy riesce a dire di no, Obscurity è solo il primo romanzo di una serie che si preannuncia totalizzante e magnetica.

La protagonista della storia è Liv , una ragazza che matura molto fra le pagine di Obscurity, la Liv che conosciamo all'inizio del romanzo non è quella che lasciamo all'ultima pagina. Segnata dalle cicatrici sulle mani inferte dalla stessa madre nel tentativo di non dare seguito al manifestarsi della magia dorata, Liv quando la conosciamo è in rotta con tutta la famiglia ad esclusione del fratello, Finn, ma sarà davvero genuino quest'ultimo filo che ancora lega Liv alla sua famiglia? Potrebbe non esserlo, Obscurity è un dark fantasy che si ciba di tradimento, potere e passione d'atro canto, nulla è mai come sembra. La magia dorata è la più potente e la famiglia di Liv ha sempre cercato di nasconderla per mantenere la pace nei cinque stemmi ma può davvero una magia così essere nascosta? A che prezzo poi? Devastata nel cuore e nell'anima Liv cercherà una dimensione propria lontana dalla famiglia, lontana da Mantor e sembrerà all'inizio riuscirci insieme ad un gruppo di amici che sembrano essere diventati la sua vera famiglia.

L'incontro con Niklas sconvolgerà tutto, tra i due le fiamme divamperanno subito e saranno fiamme ardenti di odio ed amore. Se Liv era riuscita a costruirsi un gruppo di amicizie e rapporti autentici, le cose cambieranno ancora una volta per lei quando verrà mandata in esilio con Niklas, tutto cambierà inesorabilmente ancora una volta e Liv non sarà più la stessa.

Moltissimi sono i personaggi che compaiono sulla scena, devo ammettere che sia stato azzeccatissimo l'uso di un indice che possa aiutare il lettore a destreggiarsi tra le casate. Dopo un primo momento infatti sono riuscita ad entrare bella storia ed a gustarmi le dinamiche tra i personaggi. Liv in primis non è una protagonista facile in cui immedesimarsi ma la caratterizzazione di cui l'autrice l'ha dotata la rende peculiare ed unica, perfettamente riconoscibile.

Obscurity è un romanzo che parla di tradimenti, di magia, di potere, molta carne è stata messa al fuoco e molti personaggi sono stati messi sulla scacchiera ma ho la sensazione che questa sia solo la punta dell'iceberg e che la storia possa portarci lontanissimo. Nelle terre create da Gea si sta combattendo una guerra all'ultimo colpo di magia e chiaramente oscurità.

Scritto in terza persona in uno stile molto vivido, l'autrice ha dimostrato di voler pennellare una scena particolareggiata, dotata di tanti dettagli che aiutano il lettore ad immaginarla in modo inequivocabile, quasi come fosse davvero lì.

Obscurity è un dark fantasy intrigante che promette molto al lettore e di cui non vedo l'ora di poter leggere il seguito. Fa certamente per voi questo romanzo se amate il  genere letterario a cui appartiene, se non avete paura di iniziare una guerra magica che vi porterà nel cuore dell'oscurità.


L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!