Recensione: "Perchè noi due" di Alessandro Trolese (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
oggi parliamo di PERCHE' NOI DUE, romanzo firmato da Alessandro Trolese ed edito dalla SONZOGNO.


Scopriamolo insieme in occasione del REVIEW PARTY!


Titolo: Perchè noi due
Autore: Alessandro Trolese
Editore: Sonzogno
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 9.9.21
Genere: Ragazzi
Pagine: 176
Formato: digitale (euro 16,00) cartaceo (euro 9,99)

Matteo riconoscerebbe quella risata tra mille. Significa una cosa sola: Vanessa è tornata. Per restare? Questo pensiero è odio e speranza insieme, perché lei è sempre stata il punto di incontro di ogni contraddizione. Fragile e forte, triste dietro i sorrisi, irrisolta e trascinante. L’aveva conosciuta per sbaglio, aiutata per tenerezza e amata tantissimo perché era inevitabile restarne incantati. Ma tantissimo a lei non era bastato: se n’era andata un giorno di settembre, portandosi via l’ultimo sole dell’estate, la luce degli infiniti pomeriggi in spiaggia, le serate sul tetto a raccontarsi un sogno per ogni stella che spuntava in cielo. Si era lasciata dietro, quasi per distrazione, un cuore a pezzi. È passato un anno e mezzo da allora e quel cuore è guarito: Matteo si è fidanzato con Irene, una ragazza solida e dolce con cui presto andrà a convivere, ha un lavoro sicuro e non perde più tempo a scarabocchiare sui quaderni, illudendosi di diventare uno scrittore. Ha finalmente progetti concreti, che neppure il ritorno di Vanessa farà vacillare. La lezione l’ha imparata la prima volta: loro non sono destinati a stare insieme, perché due sognatori possono solo ferirsi a vicenda. E allora perché non riescono neppure a stare lontani? Nel suo primo romanzo, Alessandro Trolese, autore emergente premiato dalla community di Instagram, ci racconta una storia densa e travolgente, insegnandoci che a volte amare significa scoprire nell’altro il lato più vulnerabile e puro di noi stessi.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
PERCHE' NOI DUE racconta una storia intensa e realistica, una storia che potrebbe ricordarvi una vostra esperienza, i libri che hanno questo potere penso che abbiano un grandissimo pregio, quello di  far subito breccia nei cuori dei lettori, con estrema  genuinità.

Alessandro Trolese, con PERCHE' NOI DUE, firma un bellissimo e promettente esordio, un romanzo che non ho dubbi emozionerà quanti di voi credono nella magia indiscussa del primo amore, quello che a volte sembra finito ma che trova il modo di non smettere mai di brillare.

Il nostro protagonista è Matteo, che oggi incontriamo quando ha dovuto dire addio al grande amore della sua vita, Vanessa.

Ho capito che l'amore non corrisposto è come un'erba matta che ti attecchisce nel cuore, togliendo ossigeno a tutto quel che di buono può crescerci. Che, se non siete fatti l'uno per l'altro, non c'è nulla da fare. Che l'amore spesso vive su un pianeta tutto suo, slegato dalla realtà.

La storia con Vanessa era stata intensa ma si era arenata quando la ragazza aveva lasciato Matteo e tutto il resto per inseguire altrove i suoi sogni. Col cuore ferito, Matteo aveva iniziato una nuova vita, un nuovo lavoro e poi anche una nuova relazione con Irene, giovane Architetto, una ragazza con la testa sulle spalle, seria ed innamorata.

Se per Matteo Vanessa era stata un fiume in piena, l'amore impulsivo, Irene oggi è la roccia a cui aggrapparsi, rappresentando la stabilità.

Matteo oggi ha un lavoro stabile e una relazione seria ed intensa, in procinto di evolversi in una  convivenza ma, all'improvviso come aveva fatto i bagagli, Vanessa tornerà in scena.

L'amore tra Irene e Matteo sarà abbastanza forte da resistere? Matteo avrà davvero dimenticato Vanessa come dice di aver fatto? Dovrete scoprirlo leggendo PERCHE' NOI DUE.

Scritto in una prosa lineare, strutturato in capitoli efficacemente brevi, introdotti da frasi ad hoc che riassumono il senso di ciò che la storia esprime, PERCHE' NOI DUE è un romanzo che sa come accalappiare l'attenzione del lettore. Matteo è un protagonista genuino, non sempre mi sono trovata ad applaudire le sue scelte, ma è un giovane che sarà capace di seguire il cuore e questo certamente gli fa onore.

L'amore raccontato dal Trolese è un amore giovane ma forte, un sentimento selvaggio che vive di fuoco e fiamme, un amore che non sai come spiegare ma che diventa la fiamma della vita. Devo ammettere che mi ha davvero piacevolmente colpita, è infatti un amore che fa mettere tutto in discussione, che fa crescere.

Vanessa era sempre stata così e non se ne rende neppure conto. In un istante porta il caos, scombinando qualsiasi cosa. Questo è ciò che mi ha fatto innamorare di lei.

Esiste davvero l'amore destinato? L'Amore vero deve essere necessariamente facile? Oppure è qualcosa per cui si lotta ogni giorno, insieme?

PERCHE' NOI DUE è un romanzo breve ma intenso, un romanzo da leggere in un soffio ma su cui meditare.

Due domande all’Autore… 


Com’è nata l’idea di Perché noi due?


L’idea alla base della storia si è delineata abbastanza velocemente. Era una mattina di Maggio quando mi sono incontrato con la mia responsabile editoriale a Venezia. Il suo suggerimento è stato quello di prendere ispirazione da un’esperienza personale perché mi avrebbe aiutato nel delineare la trama. È stato immediato per me pensare al rapporto che ho avuto con “Vanessa”, e per gli eventi che si sono susseguiti tra me e lei si è rivelata subito la storia perfetta da raccontare.

Che ricordi hai del tuo primo amore?

C’è stata una ragazza, che è anche la ragione per cui ho iniziato a scrivere, che all’età di sedici anni mi ha fatto provare qualcosa che non avevo provato prima. Ero completamente perso per lei, ed anche se ci conoscevamo da relativamente poco tempo mi aveva spinto a scoprire dei lati nascosti di me stesso. Poco alla volta ho iniziato ad esprimermi verso di lei scrivendole ciò che pensavo in forma sempre più poetica. Quando ci siamo lasciati la scrittura ha preso il sopravvento, mi ha aiutato a sfogarmi e superare quel periodo. Sono bei ricordi perché sono stati gli anni in cui ho scoperto una parte unica di me a cui ora non rinuncerei mai.


Seguite il nostro Review Party per saperne di più su PERCHE' NOI DUE 
per poi scoprirlo anche attraverso le parole del suo stesso Autore grazie all'Interview Tour!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!