Buondì Cuori di Libri,
grazie alla MONDADORI da stamattina NAOMI NOVIK torna nelle librerie italiane con SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE ed io ho il piacere di parlarvene in anteprima in occasione del REVIEW PARTY.
Chi aspettava questa pubblicazione?
Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Serie: The Scholomance #1
Data pubblicazione: 7.9.21
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati - la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile - e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Con SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE inizia una nuova serie Fantasy/YA/Horror che, ne sono certissima, attrarrà anche i lettori italiani. Naomi Novik, l'autrice, la lessi per la prima volta oramai quattro anni fa con CUORE OSCURO, romanzo che mi piacque per certi versi ma che non mi convinse pienamente. Curiosissima di immergermi nelle vivide ambientazioni per le quali avevo già apprezzato la Novik, mi sono quindi buttata a capofitto su SCHOLOMANCE.LEZIOSI PERICOLOSE.
A differenza di CUORE OSCURO, che si trattava di un romanzo autoconclusivo, SCHOLOMANCE si preannuncia essere una trilogia, la storia dunque è appena iniziata.
Ma adiamo al sodo. SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE ci porta nell'omonima scuola di magia, una scuola ben diversa rispetto a quelle che i libri ci hanno, fino ad ora, presentato. Oscurità è la parola d'ordine delle ambientazioni costruite dalla Novik, questo oramai è chiaro, un'autrice che ama pennellare vividamente il worldbuilding e che, così facendo, dona al lettore un'esperienza libresca totalizzante.
Dalla Scholomance si può uscire diplomati oppure, beh, non uscire affatto! Già, perchè il fallimento viene punito con la massima pena e non è dunque contemplato. In questa scuola tutto è strategia, tutto è magia e le conseguenze di scelte sbagliate sono letali, un minimo errore costa carissimo, persino la vita!
La protagonista della storia è El, una ragazza dotata del potere più oscuro che si ritroverà alla Scholomance per affinare il suo già portentoso potere. Tutti hanno paura di El, tanto forte è il suo potere, e lei è certamente una ragazza che non ha paura a sfruttarlo. Ah, sì, dimenticatevi le eroine all'inizio indifese o incerte, El non è tra queste!
La strada di El si incrocerà presto con quella di un ragazzo che, almeno all'inizio, sembra molto diverso da El, un vero eroe dal cuore grande che vorrebbe salvare tutto e tutti. Cosa succederà quando si troveranno l'uno di fronte all'altro due personaggi così diversi?
Fiore all'occhiello della lettura è stata per me l'ambientazione, la Novik è maestra nel creare worldbuilding oscuri e perfettamente vividi, mi sono sentita personalmente alla Scholomance, respirandone la magia e la tetra atmosfera di pericolo imminente. Chapeu Naomi!
Per quanto alla caratterizzazione dei personaggi, ammetto di non essere stata subito attratta da El ma via via l'empatia nei suoi confronti è aumentata, non ha raggiunto il 100% ma devo dire che ha saputo prendermi in fondo.
Costruito minuziosamente SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE è un buon primo volume, getta bene ed approfonditamente le basi di una storia che si preannuncia originale e ricca di spunti, una serie che si farà ricordare ben oltre l'ultima pagina, una trilogia oscura che serve ai suoi lettori un piatto di sopraffino horror, condito da un buon elemento YA.
Ciò che meno è riuscito a conquistarmi è purtroppo stato lo stile dell'autrice che ho trovato eccessivamente appesantito in alcune parti, sorretto da un ritmo fin troppo rilassato, soprattutto all'inizio. Tolto questo appunto che può ben essere dettato dal mero gusto personale, è indubbio che SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE sia un buon romanzo, che genera molte aspettative per il successivo.
Se amate le ambientazioni tetre, se avete voglia di mettervi in gioco completamente, credo che il ritorno dio Naomi Novik nelle librerie italiane non possiate perdervelo, creature notturne terrificanti e magie oscure vi aspettano!
Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!
L'abbraccio più grande del mondo,











Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!