Buondì miei Cuori di libri,
per MONDADORI proprio oggi torna in libreria la mia adorata SOPHIE KINSELLA e lo fa con un nuovo romanzo: ATTENTI ALL'INTRUSA!, curiosi di scoprirlo insieme a noi in occasione del REVIEW PARTY?
LET'S GO!
Titolo: Attenti all'intrusa!
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 19.10.21
Genere:
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)
È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato.
Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia in omaggio
Ogni volta che Sophie Kinsella torna in libreria è per me una grande gioia, una festa direi, una vera e propria rimpatriata!
Seppur io non abbia mai negato di preferire la Kinsella quando si misura con il mostro sacro da lei stessa creato, ovvero la sua inossidabile Becky Brandon nata Bloomwood, ho particolarmente apprezzato alcune delle sue commedie stand alone, il suo tocco è sempre magico.
Da grande ammiratrice del suo stile, leggero ma d'effetto, trovo che la Kinsella sia una vera maestra, il mio affetto per lei è genuino e sincero, mi piacerebbe poterla incontrare un giorno, le voglio bene.
Con ATTENTI ALL'INTRUSA! la Kinsella ci regala una nuova commedia che ha saputo ben divertirmi e coinvolgermi. La protagonista è Effie. La vita di Effie sta per essere sconvolta dalla separazione tra i suoi genitori, ovvero suo padre biologico e la matrigna che le ha fatto da madre fin da quando era piccolissima. Nessuno si aspettava certo la separazione della coppia del secolo e la conseguente vendita della casa di famiglia, sarà davvero un duro colpo per Effie che sentirà la sua stessa esistenza sgretolarsi in mille pezzettini.
Dopo un cospicuo salto temporale ritroviamo Effie ancora destabilizzata dalla spaccatura della famiglia, tanto da aver deciso di prendere le distanze dal padre, oggi impegnato in una relazione con una ragazza molto più giovane, Krista.
Le cose, come potrete immaginare, sfuggiranno di mano ad Effie, scene esilaranti vi strapperanno autentiche risate, come d'altronde ogni romanzo firmato dalla Kinsella sa fare, anche in questo caso le risate però non rimarranno sterili, avranno invece sempre qualcosa da dire.
Ebbene, i genitori di Effie, nella loro stravaganza, organizzeranno un vero e proprio party per tributare la vendita della casa di famiglia e, se i fratelli di Effie accetteranno l'invito, Effie sarà combattuta. Certo Effie non vorrebbe mai appoggiare il gesto dei genitori, la vendita della casa in particolare ed il divorzio in via generale, ma all'interno della casa di famiglia c'è il suo tesoro, qualcosa che ha un significato per lei e che la lega alla sua infanzia, le sue amatissime matrioske. Per recuperarle Effie dovrà intrufolarsi alla festa ma il suo orgoglio le dirà di fare di tutto per non mostrarsi apertamente... ne verrà fuori una gag coi fiocchi!
Ed alla festa Effie si ritroverà poi faccia a faccia con Joe, sì, proprio l'ex...
Come ho detto Effie non è solo una protagonista che vi farà ridacchiare mettendo in scena delle gag esilaranti, vi farà anche riflettere su quanto a volte sia difficile vedere ciò che abbiamo davanti ed accettare i cambiamenti che la vita, oppure i nostri cari, ci impongono. Non sono personalmente una a cui piace che le cose cambino, a volte mi focalizzo su ciò che credo di vedere facendomi sfuggire i presagi di ciò che sta cambiando.
Effie pian piano, tra le pagine del romanzo di cui è protagonista, maturerà moltissimo e riuscirà non solo ad accettare il cambiamento ma anche a non averne più paura. Anche la vita di Effie dovrà essere ricostruita pian piano, dovrà trovare una dimensione propria, un sogno nuovo da perseguire ed in cui credere, riuscirà a farlo insieme a Joe, l'amore della sua vita?
Insieme ad Effie tutta la famiglia verrà coinvolta. Seppur la storia sia raccontata in prima persona dalla stessa Effie, la Kinsella è così brava da caratterizzare al meglio tutti i personaggi, rendendo ATTENTI ALL'INTRUSA! un vero e proprio family drama al cui cuore troviamo una giovane protagonista che imparerà ad essere se stessa, apprezzare il cambiamento, sfruttandolo e considerandolo un'occasione di crescita. Da qualcosa di non proprio bello può sempre nascere qualcosa di buono, a volte, proprio ciò che ci serviva.
Anche voi siete affezionati alla Kinsella?
Non perdete il nostro Review Party!








Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!