Recensione: "Devil Agnese e il male" di Giulia Besa (Review Party)

Buondì a tutti miei cari Cuori di Libri,
oggi vi parlo di DEVIL AGNESE E IL MALE, romanzo fantasy firmato da GIULIA BESA ed edito dalla DEA PLANETA.  Curiosi?


Non perdete il nostro REVIEW PARTY!


Titolo: Devil Agnese e il male
Autore: Giulia Besa
Editore: DeAgostini
Serie: 
Data pubblicazione: 5.10.21
Genere: Libri per ragazzi, Fantasy
Pagine: 350
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 14,90)

Una protagonista diabolica. Un mistero oscuro e secolare. Un’avventura fantasy profonda, sull’apparire e sull’essere. Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
DEVIL AGNESE E IL MALE è un romanzo davvero molto interessante, una lettura che si focalizza sulla tematica dell'essere e dell'apparire, affrontandola in modo molto efficace ed originale, in una cornice fantasy a dir poco coinvolgente.

In uno stile molto fluido e vivido, Giulia Besa ha creato una storia che non può che coinvolgere i lettori, giovani o stagionati che siano, offrendo loro un'esperienza di lettura che lascia il segno. Non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo libro della serie!

Quando incontriamo Agnese la troviamo ammanettata al cancello di una proprietà privata, la cui anziana proprietaria, una donna avvizzita nell'anima, ha appena chiamato la madre di Agnese, minacciando una denuncia per violazione di proprietà. In realtà Agnese scopriremo che aveva sì compiuto la suddetta infrazione ma per una buona causa, quella di portare cibo ai micini di strada.

Agnese è così, una ragazza dal cuore ricco di buoni propositi, una tipa che però non sempre viene compresa nel profondo del cuore, fin troppo spesso la gente infatti non riesce a guardare in profondità del cuore umano, fermandosi alle apparenze, alla ruvidità esteriore di un'anima che, in realtà, cela al suo interno una purezza incompresa. 

Fin troppo spesso Agnese non è stata capita da chi le stava accanto, ciechi nel vedere l'immane bellezza del suo cuore, focalizzati solo sul temperamento acceso di una ragazza che non ha paura di lottare per ciò in cui crede. Ecco perchè Agnese oggi vede se stessa come una personcina cattiva, una reietta, a volte infatti ci lasciamo convincere dall'opinione altrui, incapaci di percepire la verità su noi stessi.

Come vi dicevo la Besa ha immerso la storia di Agnese in una cornice fantasy davvero suggestiva che merita un approfondimento. Dovete sapere infatti che ogni ragazzo o ragazza, appena raggiunta l'età prestabilita, deve sottoporsi ad una procedura che mostrerà al mondo la sua vera anima. Uno specchio incantato, durante una solenne cerimonia, mostrerà al mondo l'anima di ciascuno, sarà bella o brutta? Ovviamente ciò determinerà - neanche a dirlo - il modo in cui la società giudicherà tutti, belli o brutti, buoni o malvagi.

Quando questa storia ha inizio ci troviamo in procinto di assistere alla Cerimonia in cui a specchiarsi sarà proprio Agnese. La ragazza, preda di forti timori dettati da una profonda insicurezza, mostrerà a tutti (anche a se stessa) la propria anima. Cosa vedrà nello specchio? La sua anima sarà davvero tanto brutta come in molti pensano? Il padre e la sorella di Agnese sono unicorni, in famiglia c'è anche un esemplare di sirena, cosa rifletterà mai lo specchio quando ci sarà Agnese davanti a lui?

Non penso che sia difficile immaginare che, seppur bellissima, l'anima di Agnese risulterà mostruosa agli occhi del mondo, avvolta dalle fiamme demoniache. Così Agnese verrà allontanata da tutto e tutti, a causa della pericolosità di quel demoniaco riflesso. Le anime brutte vanno nascoste, allontanate, abbandonate ma davvero un'anima brutta è cattiva ed una bella è buona?

Essere ed apparire, ecco la tematica su cui si fonda questa coinvolgente lettura che va a sovvertire l'antico binomio del brutto e cattivo.

Agnese è una protagonista che amerete - non ho dubbi in merito - quanto la sottoscritta. Mi sono trovata a fare il tifo per lei, a volerla incoraggiare io stessa, a volerla proteggere, a volerle dire che la sua anima è stupenda, che sono gli altri ad essere in errore. Dotata di una forte personalità, Agnese non ha paura di mettersi in gioco, sfidando tutto e tutti in nome di ciò in cui crede. Molti ragazzi potranno rivedersi in lei ed anche gli adulti avranno molto su cui riflettere.

La società è ingiusta, piena di pregiudizi, cieca e sottomessa all'apparenza, ma è giunta l'ora di estirpare il secolare, pericolosissimo ed ingiusto binomio del brutto e cattivo. Ce la faranno Agnese ed i suoi amici?



E voi che aspettate a conoscere Agnese?
Vi sentite sensibili ai temi trattati da questa lettura?




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!