Recensione: "Victoria Black. Il diamante della notte" di Harriet Muncaster (Review party)

Buondì Cuori di Libri,
parliamo oggi di VICTORIA BLACK. IL DIAMANTE DELLA NOTTE, volumetto illustrato firmato da una delle mie autrici preferite, ovvero HARRIET MUNCASTER.



Vi ricordo che VICTORIA BLACK. IL DIAMANTE DELLA NOTTE. vi aspetta già in libreria grazie alla DE AGOSTINI, per saperne di più mi raccomando di seguire il nostro REVIEW PARTY!


Titolo: Il diamante della notte. Victoria Black
Autore: Harriet Muncaster
Editore: De Agostini
Serie: 
Data pubblicazione: 26.10.21
Genere: Libri illustrati per bambini e ragazzi
Pagine: 306
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 13,90)

Selva Spirilla è un mondo magico e misterioso in cui gli abitanti nascono dalle pietre preziose. Dai topazi, dai rubini, dagli smeraldi, dalle ametiste. Dalle pietre traggono personalità e poteri magici. Anche i diamanti talvolta danno alla luce un neonato, ma questo è un fatto tanto raro quanto straordinario. E quando si verifica segna la nascita di un nuovo re... Così inizia l'avventura di Victoria e Celestine, nate in una notte buia e tempestosa proprio da un diamante. Un diamante, sì, ma con una crepa nera sulla sua superficie splendente. Allontanate dal reame per timore che la sciagura si abbatta su Selva Spirilla, le gemelle crescono, diverse come il giorno dalla notte. Celestine solare e pacifica, Victoria tenace e agguerrita. È per questo che Victoria si fa chiamare Black. Si sente nera come il diamante, nera come la notte e come la magia più oscura. A lei non interessa volare tra prati e fiori e giocare con gli animali. Lei vuole riprendersi ciò che è suo di diritto. Celestine non vorrebbe ostacolare la sorella, ma a differenza sua, non è disposta a tutto pur di ottenere giustizia... Tra incantesimi proibiti e sortilegi pericolosi riusciranno le due gemelle a trovare la loro strada?

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
Harriet Muncaster è una delle mie autrici preferite, i suoi lavori mi incantano sempre. Mamma di Isadora Moon, con VICTORIA BLACK. IL DIAMANTE DELLA NOTTE la Muncaster segna l'inizio di una nuova serie, già un vero e proprio successo.

Dotando di una trama e di un worldbuilding molto più strutturati rispetto a quelli della serie su Isadora Moon, con Victoria Black la Muncaster costruisce un prodotto ancora più sopraffino, performante a raggiungere una fetta sempre più ampia di lettori affezionati, io in primis ne sono rimasta affascinata, tanto da non vedere l'ora di leggere il seguito. E la storia andrà avanti, poco ma sicuro.

Le protagoniste sono Victoria Black e Celestine. 
Victoria e Celestine sono due sorelle gemelle, nate dallo stesso diamante. Sì, ho detto diamante. Essendo nate da un diamante le due gemelle avrebbero dovuto assumere il rango di Principesse per  diritto di nascita ma la venatura nera della gemma da cui nacquero impedì il riconoscimento. Se oggi Celestine non sembra ferita dall'esclusione dalla Casa Reale, le cose sono ben diverse per Victoria Black che si reputa defraudata del suo titolo.

Sempre pronta a combattere l'ingiustizia che lei e sua sorella hanno dovuto subire, Victoria è molto astiosa, lei è fatta di oscurità e notte. Se Victoria risplende dei raggi della luna, Celestine è oro, luminoso raggio di sole. Non potrebbero essere più diverse le due gemelle, luna e sole, e diversamente reagiranno all'incalzare del destino.

Fonte


Dotato di dettagli grafici a dir poco eccezionali, il volumetto è semplicemente delizioso. Curato in ogni dettaglio dalla Muncaster credo che sia, ad oggi, il suo lavoro migliore. Vi basti pensare che ogni capitolo si apre con un modello di tiara diverso dall'altro. Già, dovete infatti sapere che Victoria ne indossa sempre una, a rimarcare il suo status reale, e che Celestine è molto brava nel realizzare i gioielli, sono sue le tante creazioni che adornano il volumetto. Harriet, chapeau!

Stilosissime (come d'altronde la stessa Autice!) le due minuscole protagoniste della storia sono molto diverse l'una dall'altra ma non si può che entrare subito in connessione con entrambe. E' facile comprendere i motivi di ciascuna di loro, simpatizzare con entrambe e creare una rapporto con tutte e due. Tra Celestine e Victoria c'è vero ed autentico affetto, pur essendo su posizioni diverse, si vogliono bene e si rispettano, testimoni di quanto siano importanti e solidi i legami familiari.

Molti sono i colpi di scena, i misteri, le rivelazioni che troverete tra queste pagine. Come ho detto questo mondo è molto più articolato rispetto a quello di Isadora Moon, è sotteso da un'ossatura davvero ben congegnata che lo rende affascinante per i lettori giovani ma anche estremamente attraente per i lettori più navigati che non hanno perso la voglia e la capacità di sognare e di credere, di emozionarsi.

Se amate le tiare, i diamanti, se desiderate conoscere Victoria e Celestine, due stilosissime protagoniste magiche, se vi piacciono le storie fantasy che affrontano tematiche importanti e realistiche come l'affetto incondizionato tra sorelle e la ricerca del proprio posto nel mondo, beh, che aspettare a volare in libreria?




Per me sono 5 stelle, sì.
L'HO ADORATO e come ho detto non vedo l'ora di riabbracciare sia Victoria Black che Celestine!



L'abbraccio più grande del mondo,

 


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!