Buondì miei Cuori di Libri.
stamattina ho il grandissimo piacere di parlarvi di IL CASTELLO INCANTATO DI OLIA, nuovo romanzo firmato da Sophie Anderson, un'autrice che personalmente amo moltissimo.
Grazie alla RIZZOLI la Anderson è tornata in libreria in tempo per le feste, non lasciatevi sfuggire questo suo nuovo romanzo, io ve ne parlo oggi insieme alla mia carissima amica Susy per la nostra rubrica A BOOK FOR TWO!
Titolo: Il castello incantato di Olia
Autore: Sophie Anderson
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 16.11.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 368
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,50)
La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto.
La firma di Sophie Anderson è indubbiamente diventata per me una garanzia e con IL CASTELLO INCANTATO DI OLIA ha di nuovo fatto centro. Non smetto mai di tessere le lodi della Anderson, ecco perchè ho consigliato alla mia cara amica Susy non solo di leggere questo nuovo romanzo ma di recuperare anche i suoi precedenti capolavori. Da quando lessi LA CASA CHE MI PORTA VIA (la mia recensione) mi sono innamorata della Anderson, considerandola una tra le più talentuose penne del genere fantasy middle grade, un autentico portento, credetemi, e con IL CASTELLO DI OLIA Sophie dimostra non solo di alzare l'asticella ma di sapersi sempre distinguere.
Olia è la nostra nuova protagonista, una tredicenne davvero eccezionale, Olia non solo crede nella magia ma la ricerca attentamente ogni giorno con fede incrollabile.
La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un luogo che sprizza magia da tutti i pori. Sebbene Olia creda nelle storie raccontatele dalla nonna, ad oggi non ha ancora trovato la magia che cerca e che sa esistere. Le cose però stanno per cambiare e lo faranno quando una terribile tempesta si abbatterà su Castel Mila. Riuscirà la casa a resistere? Oppure occorrerà l'intervento del domovoi, uno spirito della casa, un ometto dalle sembianze volpine?
Per la prima volta Olia vedrà davvero la magia e l'avventura inizierà proprio quando riuscirà a scorgere il domovoi, dove la porterà però la magia? Tutto inizierà dal desiderio di proteggere la casa e la sua famiglia ma non si esaurirà certo in questo. Ben presto Olia varcherà soglie magiche che non aveva mai sognato di poter varcare e si ritroverà ad intraprendere un viaggio incredibile.
Sophie Anderson è un'autrice piena di talento ed infinite risorse. Con Olia ha di nuovo fatto centro, regalando ai suoi lettori una protagonista coraggiosa ed audace in cui immedesimarsi. Il viaggio che Olia intraprenderà la porterà a relazionarsi con creature magiche eccezionalmente vivide. la penna della Anderson è sì lineare ma è al contempo ricca ed immaginifica. Con fermezza si entra nel mondo del folklore russo e lo si fa senza incertezze, la penna di chi scrive è infatti talmente sicura da non far vacillare neanche chi non si è mai cimentato con questa cultura.
Finemente illustrato da Saara Soderlund IL CASTELLO INCANTATO DI OLIA trasporta il lettore (di qualunque età) in un'altra dimensione, lo conquista sin dalle prime pagine, lo fa commuovere e ne arricchisce il cuore.
Molte sono le tematiche trattate dalla Anderson, dall'amore per la propria famiglia all'attaccamento verso i luoghi a noi cari, dal desiderio di credere al coraggio che ci vuole per farlo davvero.
Fate un favore a voi stessi, non negatevi questa perla di magia!
E ora si vola da Susy per leggere la sua recensione!
L'abbraccio più grande del mondo,








Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina