Recensione" La leggenda di Scarlett e Browne. Vivi secondo le regole o da fuorilegge muori " di di Jonathan Stroud (Review Party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri per parlarvi di un bellissimo libro per ragazzi che, ve lo anticipo, vi consiglio assolutamente come regalo natalizio per i più avventurosi. Sto parlando de LA LEGGENDA DI SCARLETT E BROWNE. VIVI SECONDO LE REGOLE O DA FUORILEGGE MUORI di J. STROUD, già in libreria per MONDADORI.



Titolo: La leggenda di Scarlett e Browne. Vivi secondo le regole o da fuorilegge muori 
Autore: Jonathan Stroud

Editore: Mondadori
Serie: The Outlaws Scarlett and Browne, #1
Data pubblicazione: 19.10.21
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 380
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 18,00)

In un'Inghilterra colpita da immani catastrofi che hanno condotto al collasso della civiltà, Londra è diventata una laguna e la gente vive all'interno di isolate roccaforti. Solo pochi fuorilegge hanno l'audacia di sfidare l'ignoto nelle inospitali Terre Selvagge. Tra loro c'è Scarlett McCain. Rapinatrice dal grilletto facile e dal carattere fiero e indipendente, ha un talento naturale per cavarsela nelle situazioni più estreme e la spiccata tendenza a cacciarsi in grossi guai. Dopo aver messo a segno il suo ultimo rocambolesco colpo, durante la fuga si imbatte nei rottami di un autobus e nell'unico superstite di un tragico incidente stradale, Albert Browne, un ragazzo apparentemente dolce e inoffensivo ma dal passato misterioso e in possesso di poteri tanto oscuri quanto pericolosi. A dispetto del proprio istinto, Scarlett si lascerà convincere ad accompagnarlo nel suo viaggio verso le Isole Libere, attraverso territori popolati dai Contaminati, e dovrà vedersela con uomini spietati che gli danno la caccia. Età di lettura: da 12 anni.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio

Se amate l'avventura e le storie originali, adrenaliniche e coinvolgenti, il nuovo romanzo firmato da Jonathan Stroud non credo dobbiate perdervelo. 

LA LEGGENDA DI SCARLETT E BROWNE. VIVI SECONDO LE REGOLE O DA FUORILEGGE MUORI  racconta l'avventura di  Scarlett McCain, rapinatrice dal grilletto facile, una tosta, fiera e indipendente, con lei nasce di certo una nuova ed iconica antieroina. Sfacciatamente interessante, credetemi.

Scritto in terza persona questo romanzo si legge meravigliosamente bene, promette molto ma sa anche come alzare l'asticella, personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo capitolo della serie, la penna di Stroud è davvero eccezionale, vividissima.

Ci troviamo nel futuro, in una Inghilterra ad un passo dalla distopia, Londra è diventata una laguna e la gente vive all'interno di isolate roccaforti, solo i fuorilegge hanno l'ardire di spingersi oltre i confini, verso le Isole Libere, cuore dell'Ignoto.

La protagonista di questa storia è la giovane Scarlett, una ragazza molto tosta, una rapinatrice dal grilletto facile che ha fatto fuori più gente di quello che la legittima difesa potrebbe avere consentito, una testa calda insomma. Incontriamo per la prima volta Scarlett quando si risveglia attorniata da ben quattro cadaveri e lei non batte ciglio. Si familiarizza presto con Scarlett e, come vi accennavo, si ha ben subito chiaro che non ci troviamo davanti ad una protagonista come altre, è decisamente molto sopra le righe la nostra Scarlett, è molto meglio non darle fastidio per intenderci.

Presto Scarlett incontrerà Albert, il nostro coprotagonista, un tipo allampanato che Scarlett prenderà sotto la sua ala. Albert, se all'apparenza potrebbe sembrare innocuo, in realtà si scoprirà presto poter altrettanto rivelarsi letale, il ragazzo è infatti dotato di oscuri poteri. 

Non c'è proprio mai di che stare tranquilli, come vedete questo romanzo non lascia riposare sugli allori, è una botta di adrenalina.

Molti sono i colpi di scena che si snoccioleranno davanti a voi ma d'altronde, se queste sono le premesse , non penso avreste potuto aspettarvi qualcosa di diverso, no?

Non c'è pace in questa Inghilterra distopica che pian piano si andrà a delineare davanti ad i vostri occhi, nessuno è al sicuro, potreste imbattervi anche voi in creature molto particolari, dotate di poteri, addirittura creature mutate.

E' così che inizierà l'insidioso ed imprevedibile viaggio di Scarlett ed Albert verso le Isole Libere e non sarà cosa da poco arrivarci, mille ostacoli e dure prove aspetteranno i due ragazzi ed i lettori che non avranno timore di seguirli.

Lo stile di Stroud è eccezionalmente vivido. Nonostante l'uso della terza persona non si fatica ad entrare nella scena, i due protagonisti appaiono ben caratterizzati e, sebbene alcune cose siano lasciate all'immaginazione, il lettore si sente sempre in sintonia con l'atmosfera in cui si ritrova immerso, non ha problemi a considerarla realistica.

Personalmente ci sono volte in cui credo che una lettura adrenalinica ci stia proprio bene e questa credo sia davvero eccezionale. A volte anche i campanellini natalizi hanno bisogno di una svegliata, ebbene questo romanzo andrà a dare una bella scossa alle vostre letture. Io ne sono rimasta davvero affascinata!

Un viaggio insidioso, una meta oscura, colpi di scena, adrenalina, rischio e molta azione è il mix che troverete ad attendervi tra queste pagine. Non siate timorosi, vi assicurò che sarà estremamente avvincente!



E voi avete voglia di un po' d'azione?

Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY per saperne di più!





L'abbraccio più grande del mondo,

 

1 commento

  1. Adoro Stroud, e questo libro fa senz'altro parte della mia lista! *____*
    Però, prima di leggerlo, vorrei finire la sua serie dedicata all'agenzia "Lockwood and Co", di cui mi mancano ancora un paio di volumi. I due personaggi che hai descritto mi hanno ricordato molto i protagonisti di quella saga, peraltro! :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!