Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo la settimana libresca parlando di un meraviglioso albo illustrato destinato ai bambini/ragazzi, un vero e proprio gioiello, ovvero BUONANTTE BOSCO di Karen Jameson, edito da TERRE DI MEZZO.
Titolo: BUONANOTTE BOSCO
Autore: KAREN JAMESON - MARC BOUTAVANT (ILLUSTRATORE)
Editore: TERRE DI MEZZO
Serie:
Data pubblicazione: 16.9.21
Genere: LIBRI ILLUSTRATI PER RAGAZZI
Pagine: 132
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 15,00)
Dall'illustratore della serie di Cane Puzzone, un testo in versi delicato e suggestivo, con illustrazioni piene di tenerezza, perfette per accompagnare i bambini verso il momento della buonanotte. Con la traduzione di Chiara Carminati, vincitrice del Premio Andersen e del Premio Strega Ragazzi.
Il sole sta per tramontare, le ombre avvolgono la foresta. L'orso, la lepre, il picchio, la volpe... tutti tornano alle proprie tane. Intanto qualcuno li osserva: una bimba esploratrice che col suo cane passa in rassegna, con affettuosa curiosità, gli abitanti del bosco, per poi tornare anche lei al calduccio di casa.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
BUONANOTTE BOSCO è un vero e proprio gioiello libresco, un albo che, pagina dopo pagina, non racconta solo una storia ma fa vivere un 'emozione, profumi e sapori, quelli del bosco.
Andato già da subito in ristampa questo volume edito da TERRE DI MEZZO, Casa Editrice sinonimo di accuratezza e attenzione ai dettagli, risulta rifinito in ogni sua parte, magistralmente curato.
Avete presente quel momento in cui il giorno lascia il passo alla notte? Quello in cui l'oro del sole si fa indietro permettendo alla Luna di splendere? Ecco, è a quel momento che è stato dedicato BUONANOTTE BOSCO, albo che sa bene come accompagnare i suoi giovani lettori verso il momento della nanna.
Al calare della notte, dopo un'intensa giornata di scoperta e meraviglia, ecco che ogni creatura cerca il proprio giaciglio dove, al sicuro, riposare. Lo fanno gli abitanti del bosco e lo fa ogni bimbo che, dopo una giornata intensa, torna tra le braccia della propria famiglia, per riposare al sicuro nel proprio lettino. Il giorno dopo, sorto il sole, le meraviglie della Natura saranno illuminate di nuovo, pronte per essere scoperte e gustate, ma di notte, sotto i raggi della Luna, è tempo di riposare, ricaricarsi, sognare.
Così come Madre Natura scandisce le stagioni meticolosamente, il Giorno lascia il passo alla Notte, in un ritmo Naturale che non si spezza ma, perfetto, si sussegue ripetutamente com'è giusto che sia.
Ho letto BUONANOTTE BOSCO insieme alla mia Principessa, lo abbiamo gustato insieme come lettura pre nanna, e lo abbiamo amato entrambe. In una parola? Semplicemente incantevoli le illustrazioni e perfette le rime che, seguendo il giusto ritmo, introducono alla nanna nel più dolce dei modi.
IMPERDIBILE.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!