Buondì Cuori di Libri,
avete adocchiato COME DUE SPINE di ALESSANDRA STAR? Ne parliamo giusto adesso in occasione del REVIEW PARTY!
Titolo: COME DUE SPINE
Autore: ALESSANDRA STAR
Editore: DEA PLANETA
Serie:
Data pubblicazione: 22.2.22
Genere: YOUNG ADULT
Pagine: 240
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 16,90)
E se fossi destinata a incontrare l'amore della vita, quando ormai non hai più tempo per amare?
Il mondo era in fiamme. Nessuno poteva salvarmi tranne te. L’oceano che ci divide è l’unica cosa che tiene in piedi il mio muro di bugie. Un muro che deve restare intatto, perché se si sbriciolasse, se tornassero a emergere le verità che nasconde, io sarei nuda. E adesso, Gabriele, tu hai accorciato la distanza, hai attraversato quell’oceano. Prego che non sia stato per me, che tu abbia un motivo per essere tornato che non contempli noi due.
Veronica Lodi sa che non troverà mai l'amore. Lo sa perché ha già guardato in faccia il ragazzo più bello del mondo e lui ha riso di lei. Lo sa perché quel ragazzo la conosce da sempre, l'ha vista correre nei sacchi durante i giochi delle suore, l'ha vista sporca di cioccolato e in tutti i modi più imbarazzanti. Ci sono solo ostacoli tra Veronica e Gabriele. Lui è il migliore amico di suo fratello. Lei è minorenne. Ma quando Veronica compie quindici anni le cose sembrano poter cambiare. Anche il corpo di Veronica però cambia. Un corpo che è sbocciato, ma che all'improvviso rischia di sfiorire. Come una rosa. E così, quando finalmente Veronica capisce che cosa significa amare la paura la trattiene: non riesce a dire ti amo, non è mai il momento giusto. O forse non è più il momento giusto. A volte, per andare avanti bisogna tornare indietro, ma per tornare indietro occorre tempo, e ormai Veronica non ne ha più. È davanti a un bivio e deve scegliere. Lasciare che sia il suo corpo traditore a dettare le regole, o lanciarsi nel vuoto e permettersi di amare ancora, perché farlo è l'unico modo per vivere davvero.
Gifted by Dea Planeta
COME DUE SPINE è un romanzo che riesce a travolgerti in pieno, regalandoti una lettura emozionante, commovente, a tratti straziante ma ricca di preziosissimi spunti.
La storia scritta da Alessandra Star è nata su Wattpad, per questo potrebbe esservi nota, oggi però risplende come non mai, accompagnata da una cover davvero azzeccata, un efficace biglietto da visita che fa presagire quanta potenza possiate trovare tra le pagine. Leggetelo, credetemi che ne varrà la pena.
Ma andiamo con ordine.
Veronica Lodi è la giovane protagonista di COME DUE SPINE. Veronica è solo una giovane ragazza ma ha già provato cosa significhi amare, essendosi innamorata di Gabriele, il migliore amico di suo fratello, un amore dapprima solo sognato nel cuore. Purtroppo, proprio quando quell'amore diventa realtà e Gabriele si è accorge di provare un sentimento per lei, il giovane corpo di Veronica decide di tradirla. Impaurita Veronica sceglierà di allontanare Gabriele per affrontare tutto da sola, perchè purtroppo la vita non fa sconti a nessuno, neanche ai giovani. A volte la giovinezza viene scambiata quasi per immortalità, ci si sente inarrestabili, purtroppo basta un niente perchè la salute possa essere messa in discussione, il corpo più tradirci, eccome se può farlo!
Ho pianto, lo confesso. Mi sono commossa leggendo COME DUE SPINE, un romanzo che nasce da una storia vera, quella della stessa Autrice.
Veronica è una protagonista eccezionale, nata dal profondo del cuore di Alessandra Star, si tocca con mano quanto sia realistica. Una volta iniziata la lettura si vuol subito bene a Veronica, la si considera reale, un'amica che vorresti stringere in un abbraccio. E poi c'è Gabriele, un ragazzo che ha un cuore profondissimo. Vorresti solo vederli insieme Veronica e Gabriele, tuttavia la paura certe volte ti fa prendere decisioni che non vorresti e leggere i sentimenti di Veronica messi nero su bianco, espressi con un'onestà disarmante, beh, lacera il cuore.
Veronica si è sentita tradita dal suo corpo, quel futuro che aveva davanti e che amava colorare (l'arte le scorre nelle vene) è all'improvviso svanito, azzerato, corrotto dal suo stesso corpo. Perchè trascinare nel baratro dell'ignoto anche il suo amato Gabriele? Eccola dunque la decisione di Veronica ma sarà davvero quella giusta?
COME DUE SPINE tocca argomenti difficilissimi ma lo fa con autenticità e grande maestria. Il romanzo costa di poche pagine e nasce per essere destinato ad un pubblico giovane ma regalerà una lettura profonda e ricca ad ogni lettore, qualunque sia la sua età anagrafica.
Giovinezza, malattia, amore, amicizia, futuro, famiglia, sono tutte tematiche che troverete nella storia scritta dalla STAR, una storia che non si dimentica, che ti attraversa l'anima scuotendola dall'interno.
Per me questo romanzo vale tutte le 5 stelle.
Grazie Alessandra per esserti messa a nudo, per aver condiviso la storia di Veronica che è anche un po' la tua, credo possa aiutare parecchio il mondo ed io non mi stancherò di consigliare questa lettura, oggi ed in futuro, perchè è stata scritta per un motivo e ha centrato il bersaglio.
Complimentissimi.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!