Buondì Cuori di Libri,
il giorno più atteso di questo Marzo 2022 sta per arrivare, siete pronti? SANGUE E CENERE, nuovo fantasy firmato da JENNIFER ARMENTROUT, sta per approdare il libreria per HARPER COLLINS EDITORI, io non stavo nella pelle e voi?
FANGIRL MOOD ATTIVATO!
Titolo: Sangue e cenere
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Harper Collins Italia
Serie: From Blood and Ash #1
Data pubblicazione: 24.3.22
Genere: Fantasy
Pagine:
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 17,90)
Una fanciulla... Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un'esistenza solitaria in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere. Un dovere... Il futuro dell'intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d'onore che dovrebbe garantirle l'Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza. Un Regno... Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.
Gifted by Harper Collins Italia
La serie è composta da:
1. Sangue e cenere
2. A Kingdom of Flesh and Fire
3. The Crown of Gilded Bones
4. The War of Two Queens
5. Untitled
6. Untitled
Wow.
Ok, devo calmarmi.
Respiro profondo.
Oddio. Wow.
Ci ho provato, lo avete visto tutti, giusto?
Ho provato a mettere per un attimo da parte il mio istinto da fangirl. Di solito ci riesco - lo sapete - ma quando ho davanti un romanzo come SANGUE E CENERE, beh, credo sia estremamente difficile farlo, oserei dire impossibile.
Mi sforzerò quindi di essere obiettiva e di rimanere calma ma, come avrete potuto vedere, non vi posso assicurare nulla.
Ma procediamo con ordine e andiamo per gradi.
L'attesa per la pubblicazione di SANGUE E CENERE è stata trepidante come non mai, dagli USA provenivano solo ottime opinioni, dunque le aspettative erano alte. In questi casi la lettura vera e propria può celare un tonfo oppure, beh, addirittura alzare l'asticella, cosa che la Armentrout ha decisamente saputo fare.
![]() |
Fonte |
SANGUE E CENERE è solo il primo volume di una nuova serie fantasy che già si preannuncia un successo anche in Italia, essendo questo un romanzo affascinante e magnetico come pochi altri. Non riuscivo proprio staccarmi dalla lettura, tanto che, ancora adesso, non riesco a capire se sia stata io a divorare questo romanzo oppure sia stato lui a divorare me.
Promuovo tutto di SANGUE E CENERE, questo credo che, arrivati a questo punto, lo possiate aver intuito. Dal worldbuilding alla caratterizzazione dei personaggi, dall'intreccio allo stile narrativo. Chapeau zia Armentrout, hai fatto centro!
Sinuosa ed avvincente, emozionante e magnetica, questa storia seduce come poche altre. Ci troviamo davanti ad un fantasy che non arrossisce davanti a scene spicy che tolgono il sonno e fanno correre l'immaginazione. Se dovessi fare un paragone, beh, credo che il primo nome che mi verrebbe in mente sarebbe quello della Maas. Avete letto ed amato la serie ACOTAR? Ecco, tra queste pagine troverete pane per i vostri denti. D'altro canto al timone - non dimenticatelo mai - c'è la zia Armentrout il cui nome è decisamente la più grande garanzia mai vista e, se ancora non aveste mai letto nulla di suo, beh, il consiglio non puù essere che quello di recuperare ogni cosa, dai romance ai fantasy. Sì, perchè la zia Army non teme nessun genere e davvero - parafrasando Green - leggerei anche la sua lista della spesa.
La penna della Armentrout è leggera ma ferma, sa perfettamente come tenere testa all'ansia del lettore, dosa tutto alla perfezione, accontenta chi legge al momento giusto, non forza i tempi, lo asseconda ma anche lo stuzzica, dimostrando una destrezza da vera maestra.
![]() |
Fonte |
I nostri protagonisti sono Poppy e Hawke. Lei è solo una ragazza all'apparenza ma, in realtà, rappresenta il futuro del mondo intero. Poppy è la Prescelta, la Vergine scelta dalla regina. Poppy è destinata ad ascendere, divenendo così immortale, accolta tra gli dei e da lei inizierà una nuova era.
Dopo la sanguinosa Guerra dei due re il mondo non è stato più lo stesso, il popolo degli Atlantiani si è dovuto fare da parte, sancendo la superiorità degli Ascesi ma le rivolte oggi sono molto più pericolose, la vita della Vergine è sempre sotto minaccia e lei, in attesa del rito di Ascensione, è tenuta sotto stretto controllo in una prigione dorata. Nessuno può avvicinarsi alla Vergine, il suo volto è sempre velato, non ha nessuna libertà, non ha aria nei polmoni.
Poppy è una protagonista forte, coraggiosa e che non ha paura di mettersi in gioco. Lei che ha sempre visto il mondo attraverso un velo ma oggi, quando manca poco all'Ascensione, vorrebbe vederlo davvero quel mondo, provando a gustare la vita anche solo per un attimo. Presto non avrà alcun modo di sottrarsi ai suoi doveri e sarà in un'unica notte temeraria che, uscita di nascosto dalle sue stanze, Poppy incontrerà Hawke, bellissimo e perfetto, lo stesso Hawke che le darà il suo primo bacio e che, prestissimo, le sarà presentato come un nuovo membro della sua Guardia personale. Un bel guaio, non credete?
![]() |
Fonte |
Nulla è come sembra e ciò che luccica non è certo oro. Non tutto ciò che è stato insegnato a Poppy corrisponde al vero, forse la Guerra dei due Re non andò esattamente come i libri hanno raccontato a Poppy, forse sotto c'è molto altro.
La verità si farà strada pian piano, fino ad una attesissima rivelazione finale che prosciuga l'aria nei polmoni e fa ardentemente desiderare di poter immediatamente avere tra le mani il secondo romanzo della serie.
Poppy e Hawke sono una coppia, beh, direi oltremodo spicy. Il legame tra i due sarà chiarissimo fin da subito ma si evolverà fino a divampare e sovvertire ogni cosa. Poppy è una protagonista molto forte, il suo desiderio di vita è più che condivisibile. Poppy non è la Vergine indifesa che in molti credono, in lei c'è il fuoco della passione, il coraggio di lottare per ciò in cui crede, per proteggere chi ama anche a costo di correre rischi. Poppy è fuoco puro.
Hawke dal canto suo ...beh, penso che dovreste proprio conoscerlo, sarebbe un vero peccato non farlo. Capirete subito che Hawke non è uno qualunque e lo dimostrerà. Non vedo l'ora di ritrovarlo, credetemi. Il secondo romanzo della serie preannuncia amore, passione ma anche sete di vendetta ed io non vedo l'ora.
Ammaliata, sedotta e conquistata mi inchino alla Armentrout e vi consiglio senza se e senza ma di non perdervi questo romanzo. Vale l'attesa, vale l'hype, vale tutto.

E voi siete pronti a leggere SANGUE E CENERE?
Vi anticipo che potrebbe farvi perdere sonno e ... qualche battito del cuore ma, ve lo garantisco, ne vale la pena. Eccome.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!