Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
pronta a parlarvi di un interessante romanzo per ragazzi, ovvero MISS DICEMBRE E IL CLAN DI LUNA, pubblicazione targata BONPIANI e firmata da ANTONIA MURGO.
Titolo: Miss Dicembre e il Clan di Luna
Autore: Antonio Murgo
Editore: Bompiani
Serie: Autococlusivo
Data pubblicazione: 16.3.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 226
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 15,00)
«Ci deve sempre essere una grande paura, una paura che faccia sembrare tutte le altre insignificanti.»
Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l'ingaggio. Quando risponde all'annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l'Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l'arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.
Gifted by Bompiani
MISS DICEMBRE E IL CLAN DI LUNA è un romanzo carinissimo che ha saputo ben conquistarmi. La trama originalissima mi aveva incuriosita e sono felicissima di confermare che la lettura è riuscita a mantenere le promesse.
Miss Dicembre, la nostra protagonista, è una bambinaia molto particolare, speciale oserei dire, io l'ho immaginata tanto vividamente da apparirmi reale. Miss Dicembre risponderà ad un annuncio molto particolare che la porterà a divenire la bambinaia e prendersi cura di un bambino molto speciale, Corvin, nientemeno che il figlio dell'Uomo Nero.
Grazie ad una narrazione scattante ed evocativa, la storia raccontata dalla Murgo è originalissima e ricca di spunti su cui riflettere. Corvin è un bambino che deve fare i conti con il pregiudizio, ha poteri che lo rendono speciale ma in fondo è solo un bambino e come tale va trattato e rispettato.
Miss Dicembre è una protagonista a cui ho subito voluto bene. Dicembre non è sempre stata una bambinaia, è nata e cresciuta nel mondo del Circo, era una funambola, oggi però è ferma ed intenzionata a reinventarsi, dotata di uno spirito genuino che le porta solo affetto e consensi nonostante la sua indole pasticciona. Dicembre è onesta, è genuina, è davvero una persona a cui affezionarsi subito, si prende cura delle persone che le stanno accanto. Il rapporto tra Dicembre e Corvin si cementerà pian piano e farà bene ad entrambi e non solo a loro due ma a tutta la famiglia.
Corvin alla fine riuscirà a pensare al futuro senza provare paura, non si sentirà più schiacciato da essa o dai pregiudizi, si sentirà molto più libero, inizierà ad accettarsi, a volersi bene, così come faranno gli altri.
Antonia Murgo con questo romanzo ha decisamente fatto centro, confezionando un prodotto eccellente per il target di riferimento ma altresì godibilissimo ad ogni età, proprio perchè paura e pregiudizi, tematiche primarie della storia, sono argomenti sempre attuali, a prescindere dall''età anagrafica.
E chiaramente se in futuro la Murgo ci regalasse altre avventure di Miss Dicembre non potrei che esserne felice!
Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,










Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!