Blog Tour: "La violinista di Hitler" di Yoann Iacono

Buondì Cuori di Libri,
oggi ho il grande piacere di partecipare al Blog Tour che fin dalla scorsa settimana vi sta parlando de LA VIOLINISTA DI HITLER, romanzo storico firmato da Yoann Iacono ed edito da GARZANTI.



Titolo: La violinista di Hitler
Autore: Yoann Iacono
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 12.5.22
Genere: Narrativa storica
Pagine: 192
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,00)

Nejiko accarezza le corde tese del violino sotto i polpastrelli. La sua maestria nello strumento l'ha condotta dal lontano Giappone fino in Europa, per tenere una serie di concerti. Ma Nejiko sa che lo strumento che stringe tra le mani ha un significato profondo: è stato il gerarca nazista Goebbels a regalarle quel magnifico Stradivari, come segno di alleanza tra il suo paese e la Germania. Anche se è molto giovane, ha avuto l'onore di quel dono. Nejiko non fa che ripeterselo mentre, intorno a lei, rimbomba l'eco della guerra. Eppure non riesce a suonare come ha sempre fatto. Il violino sembra osteggiarla: invece di far vibrare la sua musica, si chiude di più a ogni tocco. È come se avesse un'anima, un passato. E lei non riesce a vincere questa battaglia. Perché Nejiko sa. Nejiko sa che lo Stradivari è stato rubato. Che è appartenuto a un musicista ebreo. Che sono state le mani di un uomo morto per mano dei nazisti a sfiorarlo prima di lei. Da quel momento ha un solo obiettivo: proteggere il violino. Difenderlo con la sua stessa vita per rendere onore al suo proprietario. Ma ora qualcuno è alla ricerca dello strumento e Nejiko deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta. Solo allora lo Stradivari potrà tornare a suonare. Solo quando sarà libero. Libero davvero. La violinista di Hitler è un romanzo necessario che porta a galla un episodio sconosciuto della storia. Ispirato alla storia vera di Nejiko Suwa, la giovane violinista a cui Goebbels donò uno Stradivari per suggellare l'alleanza tra Germania e Giappone, è una storia di luce che emerge dal buio; di speranza nella sofferenza. Perché il passato ci ricorda continuamente che il male esiste e può essere spietato, ma ci insegna anche che ci sono persone che hanno provato a combatterlo con le proprie forze. Persone che non vanno dimenticate.

Gifted by Garzanti




PERCHE' LEGGERE IL ROMANZO



LA VIOLINISTA DI HITLER è un romanzo davvero affascinante e ricco. Se anche voi non vi stancate di leggere dei buoni romanzi storici costruiti su studi ben approfonditi credo che tra queste pagine troverete pane per i vostri denti.

Sinceramente tra me e il romanzo storico non c'è sempre amore, perchè certe letture nel tempo le ho trovate piatte e ripetitive, come se gli autori avessero voluto semplicemente cavalcare l'onda, nulla di più diverso da ciò che invece mi ha trasmesso la lettura de LA VIOLINISTA DI HITLER. 

Il romanzo racconta la storia di Nejiko Suwa, talentuosissima giovane musicista nipponica alla quale il gerarca nazista Goebbels regalò un  magnifico Stradivari, come segno di alleanza tra il suo paese e la Germania. Attorno alla melodia struggente di un violino impazza la guerra, una tra le più cruente messe in atto dal genere umano ed al centro di tutto c'è la giovane musicista, sola e impietrita dal dolore che la circonda. Nejiko sa bene da dove provenga quel violino e perchè il gerarca nazista lo abbia donato proprio a lei e Nejiko si fermerà ad ascoltare il violino che le sussurrerà  gli orrori a cui ha dovuto assistere, perchè ogni musicista instaura con lo strumento suonato un rapporto viscerale ed unico, e così assisterete a scene di una potenza emozionale che oserei dire devastate. Uno struggente splendore, credetemi.

Scritto in uno stile molto profondo questo romanzo tocca le corde del cuore e porta i suoi lettori in uno degli scenari storici più cupi e oscuri della storia, lo fa cambiando prospettiva e ponendo i riflettori su una giovane artista dotata di un immenso talento, un talento sconfinato quanto l'orrore in cui vive.

Se amate il genere storico e non vi stancate di leggere del periodo nazista credo che tra le pagine di Iacono troverete una storia capace di emozionarvi e di arricchirvi. LA VIOLINISTA DI HITLER non racconta solo una storia ma vi fa entrare in connessione con un'autentica memoria storica, perchè i due personaggi chiave della narrazione sono realmente esistiti e l'autore è stato abilissimo nel ricostruire la loro voce per riportarla nel modo più autentico possibile.

LA VIOLINISTA DI HITLER è un romanzo davvero da non perdere se:
1- Amate il genere storico e le storie costruite su personaggi realmente esistiti
2 - Apprezzate i romanzi scritti in modo accurato che nascono da studi meticolosi ed esaustivi che vi forniranno nozioni storiche ed amplieranno la vostra cultura
3 - Vi emoziona il mondo della musica, sia che suoniate uno strumento sia che vi limitiate solo all'ascolto, e ne comprendete il suo prezioso valore nella vita e nella storia
4 - Avete voglia di approfondire il periodo nazista vedendolo da una prospettiva nuova e fino ad ora poco esplorata dalla letteratura
5 - Desiderate una lettura suggestiva che vi arricchirà emozionalmente


Non perdete le altre tappe del nostro BLOG TOUR per saperne di più, mi raccomando!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!