Buondì Cuori di Libri,
concludiamo la settimana libresca parlando dell'attesissimo ASH PRINCESS, ovvero LA PRINCIPESSA DELLE CENERI, di Laura Sebastian, fantasy portato in libreria da FANUCCI.
Titolo: La Principessa delle ceneri
Autore: Laura Sebastian
Editore: Fanucci
Serie: Ash Princess
Data pubblicazione: 12.5.22
Genere: Fantasy
Pagine: 336
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)
Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.
La serie è composta da:
1. La principessa delle ceneri (Ash princess)
2. Lady Smoke
3. Ember Queen
ASH PRINCESS, ovvero LA PRINCIPESSA DELLE CENERI, è un romanzo fantasy che ho atteso con grande hype e che ha saputo ben ripagare le mie aspettative, regalandomi una lettura avvincente e ben strutturata, non vedo l'ora di proseguire la storia con il secondo e terzo volume della trilogia.
La nostra protagonista è Theodosia, legittima erede al trono di Astrea. Peccato che Astrea oggi sia stata distrutta, che gli astreani siano stati trucidati o resi schiavi e che la Regina, madre di Theodosia, sia stata assassinata davanti agli occhi della stessa figlia appena seienne. Sono passati anni da quel terribile giorno, oggi Theodosia è stata privata di tutto tranne che della vita, anche il suo regale nome non le appartiene più, essendo stato sostituito da Thora.
Thora, la Principessa delle ceneri, vive alla corte del Kaiser che ha usurpato il suo regno, costretta allo scherno di tutti, a memoria della sottomissione di Astrea.
![]() |
Fonte |
Se Thora oggi è quasi del tutto estranea a se stessa - perchè a volte dimenticare o relegare in fondo al cuore i dolori più atroci ci fa apparire la nostra esistenza un po' più sopportabile - le cose stanno per cambiare e qualcosa accadrà presto, qualcosa che farà scattare una molla in Theodosia, che sarà pronta a rialzarsi, risorgere dalle sue ceneri e riprendersi il trono che le spetta per diritto di nascita.
L'Autrice ci fa subito entrare nel vivo della storia e, nonostante l'assenza di spiegazioni preliminari, non ho avvertito alcuna mancanza, non avendo avuto alcun problema a ricostruire la scena pian piano, seguendo meticolosamente ogni parola di Theodosia.
Raccontata in prima persona, la storia prende subito quota e la Principessa delle ceneri ha subito catturato la mia attenzione. La Thora dei primi capitoli è una ragazza che sta sull'orlo del futuro, ha paura di fare un passo in avanti, vorrebbe che qualcuno la salvasse ma non ha ancora il coraggio di provare a farlo da sola. Soccombendo alla paura, Thora farà cose che non rendono onore a Theodosia ma ben presto l'uccellino spiccherà il volo, Thora non esisterà più - forse non è mai davvero esistita - e Theodosia troverà il coraggio di rialzare la testa, pronta a divenire la regina di cui Astrea ha bisogno per risorgere dalle ceneri.
Tra colpi di scena, intrighi royal e personaggi molto eclettici, la storia di Theodosia ha saputo conquistarmi. Ash Princess era sì una lettura nelle mie corde e che bello quando le aspettative non vengono deluse! Siamo solo all'inizio della storia ma credetemi quando vi dico che non avrei voluto smettere di leggere.
![]() |
Fonte |
La storia di Theodosia è solo all'inizio, appunto, ma già il percorso che ha fatto questo personaggio è strepitoso, all'inizio era solo una ragazzina indebolita nel profondo, un uccellino privato delle ali, pian piano si rafforzerà e troverà quel coraggio che l'ha sempre sorretta anche quando neanche lei se ne accorgeva. Non vedo l'ora di vederla regina, perchè sì, da adesso in poi le ceneri saranno solo un ricordo.
Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!