Recensione: "Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)" di Sophie Irwin (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
concludiamo insieme la settimana libresca parlando di un romanzo che mi ha colpita non appena ne ho letto il titolo, ovvero MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI MARITO (RICCO) di Sophie Irwin, in libreria per MONDADORI.


Titolo: Manuale per signorine in cerca di marito (ricco)
Autore:  Sophie Irwin 
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7.6.22
Genere: Romance
Pagine: 312
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è un romanzo incantevole, e Kitty una protagonista non convenzionale, ironica e molto moderna, che conquisterà e divertirà tutte le lettrici.

Gifted by Mondadori
Siete anche voi affezionati lettori/telespettatori delle vicende legate alla famosa famiglia Bridgerton? Confesso, con una giusta nota di rammarico, di non aver ancora letto i romanzi della Quinn ma di essere fra coloro che sono già impazziti per i Bridgerton di Netflix. Essendosi poi da poco conclusa la seconda stagione, ed essendo al contempo già in trepidazione per la terza, non appena ho adocchiato questo romanzo, beh, l'associazione mi è proprio venuta spontanea. Quale migliore occasione per rimanere nel patinato mondo dei balli e delle coroncine luccicanti che tanto amo? Se a tutto questo aggiungiamo il mio proverbiale amore per Jane Austen di cui da adolescente lessi tutta la bibliografia, beh, il gioco è fatto e non credo siano necessarie al tre spiegazioni per motivare il perchè io sia stata tanto felice di ritrovarmi tra le mani il romanzo della Irwin. 

MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI MARITO (RICCO) è un romanzo dotato di una veste grafica azzeccatissima e si presenta con una trama molto convincente, avrà dunque saputo mantenere le sue promesse? Scopriamolo insieme!

La protagonista della storia è Kitty Talbot, una giovane che, vivendo nel 1818, ha solo una possibilità per salvare le sorti economiche della famiglia, ovvero contrarre un eccellente matrimonio. A dipendere dalla riuscita di tale piano non c'è solo il suo destino ma anche quello delle sorelle minori i cui matrimoni dipenderanno proprio dalla fortuna di Kitty. Lasciata inaspettatamente dal fidanzato a tre mesi dal matrimonio Kitty deciderà di puntare tutto sulla prossima Stagione a Londra, riuscirà a trovare uno scapolo d'oro e a farsi impalmare da lui?  L'unica cosa che Kitty non ha previsto è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vedrà Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, e cercherà di mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti per entrambi. Naturalmente.

MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI MARITO (RICCO) è un romanzo che ha saputo conquistarmi con la sua ironia, si è rivelata quella lettura fresca di cui di questi tempi ho tanto bisogno.

Se l'ironia è certamente fiore all'occhiello del romanzo anche i suoi protagonisti non sono da meno. Kitty è una giovane che ha un obiettivo e non si nasconde un attimo, farà di tutto per centrare il risultato. Sebbene non assomigli ad una delle eroine austeniane Kitty risulta simpatica, per le sue idee considerate moderne per l'epoca in cui è ambientata la storia, e perchè non si nasconde dietro a menzogne. Sembrerebbe un'arrivista scaltra, per certi versi è chiaro che lo sia, ma credetemi quando vi dico che la riuscirete a trovarla simpatica! 

Se avete voglia di vivere una nuova Stagione a Londra, se avete voglia di una storia fresca ed ironica la cui protagonista è una simpatica arrampicatrice sociale che però, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non odierete, beh credo che questo romanzo possa fare per voi. Volete qualcosa di fresco? Volete un romanzo ironico che vi catturi? Che il valzer inizi, sulla pista da ballo vi attende MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI MARITO (RICCO). Vi piacerà, non temete.


Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!