Cari miei Cuori di Libri,
parliamo stamattina dell'attesissimo ritorno di Hannah Lynn in libreria, grazie alla NEWTON COMPTON vi aspetta già sugli scaffali IL MISTERO DELLE AMAZZONI. In una parola? Intrigantissimo!
Titolo: Il mistero delle Amazzoni
Autore: Hannah Lynn
Editore: Newton Compton Editori
Serie:
Data pubblicazione: 5.7.22
Genere: Retelling, epica
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 9,99)
L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone - ancora prima che di sovrana -, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.
Gifted by Newton Compton Editori
Con IL MISTERO DELLE AMAZZONI Hannah Lynn torna a ridipingere l'epica classica, puntando l'obiettivo questa volta verso le Amazzoni. La Regina Ippolita e le sue suddite guerriere risplendono in tutto il loro fascino, forti, indomite, fiere, letali.
Quando la vediamo ergersi fieramente tra le pagine del romanzo la Regina Ippolita, accompagnata dalla fedele e devota sorella, la Principessa Pentesilea, la troviamo alle prese con l'arrivo di Eracle, il semidio che la farà incontrare con colui che, da lì a qualche anno, le avrebbe tolto tutto facendone la sua regina, Teseo.
Come sempre la prosa della Lynn è fortemente evocativa, risulta estremamente difficile sottrarsi alla lettura, se ne è completamente rapiti.
I personaggi del romanzo li vediamo tridimensionali, ne ascoltiamo i pensieri, li avvertiamo autentici, moderni, attuali. La Regina Ippolita brilla di luce incandescente come le gemme che la adornano, come le spade che intorno a lei si incrociano e vincono. Sempre. Almeno fino a quando la rovina non guarderà in faccia le letali Amazzoni attraverso gli occhi di Teseo.
Erano formidabili. Erano invincibili. Erano le Amazzoni.
Teseo pronuncerà la parola fine di uno dei regni più leggendari di sempre, non avete i dea di quanto mi sarebbe piaciuto riscrivere la storia, vedere finalmente le Amazzoni trionfare su quel meschino manipolatore che è stato Teseo che, dopo aver fatto con l'inganno di Ippolita la sua regina, inebriato dalla vittoria sul Minotauro, sentendosi superiore, lascerà la moglie, togliendole il proprio unico figlio, per sposare la mite Fedra. Ignobile. Bastardo.
Il cuore ha sanguinato leggendo alcuni passaggi, la Regina Ippolita che prima di oggi conoscevo come personaggio leggendario, oggi la vedo donna, tenace ma anche desiderosa di essere amata, di essere moglie, di essere la regina del proprio re, finalmente madre dopo anni di sterilità. E Ippolita sarà ingannata, sarà delusa, sarà tradita e perderà. Ingiusto come terribili sono le ingiustizie di cui gli uomini, nei secoli, sono stati capaci, aguzzini di donne che sono state giudicate sacrificabili, deboli, sostituibili. Mi sanguina il cuore al solo pensiero.
IL MISTERO DELLE AMZONI è un romanzo che trafigge il cuore, ormai ho ben compreso il valore di Hannah Lynn che scrive storie prive di lieto fine ma che sanno come smuore le coscienze, attualizzando l'epica classica, rendendola estremamente moderna, autentica, vicina. Fin troppo spesso l'epica è stata snobbata, considerata superata, eppure oggi rivive attraverso la penna di una delle autrici più talentuose del momento, un'autrice che parla senza fatica del lato oscuro dell'amore, della follia, della disperazione di quando ti accorgi di aver dato tutta te stessa e di aver perso tutto. Per amore.
Amore, passione, tradimento, coraggio, ma anche fedeltà, fiducia, lealtà tra sorelle, legami autentici e menzogneri, tutto questo troverete tra queste imperdibili pagine. Emozionanti. Struggenti.
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!