Recensione: "La bambina che ascoltava gli alberi" di Natasha Farrant

Cari lettori,
parliamo oggi di un libro per ragazzi davvero suggestivo, ovvero LA BAMBINA CHE ASCOLTAVA GLI ALBERI di Natasha Farrant, che trovate in libreria per IL BATTELLO A VAPORE.


Titolo: La bambina che ascoltava gli alberi
Autore: Natasha Farrant
Editore: Il battello a vapore
Data pubblicazione: 13.9.22
Genere: Libri illustrati per ragazzi
Pagine: 232
Formato: cartaceo (euro 20,00)

Un libro accompagnato dalle magiche illustrazioni di Lydia Corry, che celebra la meraviglia della natura e ci ricorda l'importanza degli alberi nella nostra vita. C'era una volta... In una valle segreta, in una casa circondata da alberi maestosi, vive una bambina molto timida di nome Olive, che come migliore amica ha una quercia di quattrocento anni. Olive passa la maggior parte del tempo in sua compagnia, a leggere o a disegnare o semplicemente sdraiata su un ramo a guardare il mondo. Quando l'albero secolare rischia di essere abbattuto, quindi, promette di proteggerlo. Seduta tra le fronde profumate del tiglio gigante, abbracciata all'ontano che sogna l'oceano; sdraiata sotto un platano, in compagnia dei fiori sontuosi dell'albero dei tulipani o di quei pettegoli dei meli, Olive ascolterà sette storie di sette alberi, e nei segreti che le riveleranno troverà la chiave per mantenere la sua promessa. Un libro accompagnato dalle magiche illustrazioni di Lydia Corry, che celebra la meraviglia della natura e ci ricorda l'importanza degli alberi nella nostra vita.

Gifted by Mondadori
LA BAMBINA CHE ASCOLTAVA GLI ALBERI è un libro che dovrebbe proprio essere consigliato come lettura scolastica, è perfetto per sensibilizzare i piccini mostrando loro quanto preziosa sia la natura e quanto necessario sia salvaguardare il nostro ecosistema.

Natasha Farrant, grazie anche alle meravigliose illustrazioni realizzate da Lydia Corry, ha confezionato un romanzo davvero intenso ed emozionante. Nella sua curatissima veste realizzata dalle sapienti mani de IL BATTELLO A VAPORE questo romanzo è un tributo alla Natura ed io l'ho trovato davvero azzeccatissimo, centra il risultato.

La piccola protagonista della storia è Olive, una bimba che nutre un profondo legame con la Natura. Pensate che la migliore amica di Olive è proprio una quercia. Sì, una quercia. Per Olive gli alberi sono amici, veri e propri esseri viventi, che bello se riuscissimo tutti a immaginarli allo stesso modo, non credete? D'altronde non è forse vero che gli alberi vivono e respirano? Certo che sono esseri viventi e meritano tutto il nostro rispetto!

Grazie ad un viaggio molto particolare Olive scoprirà qualcosa di molto speciale sulla sua amata quercia. Insieme a Olive ho imparato moltissimo sul mondo degli alberi e questo mi ha affascinato davvero tanto. Più leggevo alla mia Principessa (la mia bimba di cinque anni) la storia di Olive e più lei era intrigata, sentendomi io arricchita e sensibilizzata nell'animo. Per questo non ho dubbi nel consigliare la lettura di questo romanzo alle scuole, penso che potrebbe fare moltissimo.

Se amate la natura penso che non possiate lasciarvi scappare questa nuova uscita, io e Principessa siamo d'accordissimo su questo! Penso che finalmente alla Natura vada dato il giusto tributo e non è mai troppo presto per sensibilizzare i piccini. Ai giovanissimi non stiamo certo consegnando un mondo in ottimo stato, al contrario. Vedo però che i giovani sono più attenti alla Natura rispetto alla generazione passata e questo è certamente un bene, vuol dire che il Mondo e la Natura hanno ancora una speranza e noi con loro,

E voi amate la natura?


L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!