Recensione: "Il mistero di Penelope. La saga di Itaca" di Claire North (Review Party)

Cari Cuori di Libri,
eccomi da voi per parlarvi di IL MISTERO DI PENELOPE di C. North, romanzo che trovate già in libreria per NEWTON COMPTON EDITORI.



Titolo: Il mistero di Penelope. La saga di Itaca
Autore: Claire North
Editore: Newton Compton Editori
Serie: La saga di Itaca
Data pubblicazione: 4.10.22
Genere: Retelling
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 4,99) cartaceo (euro 9,90)

Sono passati diciassette lunghi anni da quando Ulisse, re di Itaca, è salpato verso Troia, portando con sé ogni uomo o ragazzo in grado di combattere. Nessuno di loro ha mai fatto ritorno, e da allora solo le donne sono rimaste sull'isola. Penelope era ancora poco più che una fanciulla quando fu data in sposa al grande re. Il matrimonio avrebbe dovuto garantirle protezione e sicurezza per tutta la vita. Ma le cose sono andate diversamente. Ha imparato che per essere una regina non è necessario avere accanto un re. Ma adesso che dal mare arrivano inquietanti dicerie sulla morte di Ulisse, i pretendenti non si fanno attendere. Colui che sposerà Penelope siederà sul trono di Itaca. Ma chi sarà degno di una simile impresa? Mentre la regina si ingegna per guadagnare tempo e impedire che uno degli usurpatori arrivi a rivendicare il diritto di sposarla, oscure trame vengono ordite nell'ombra e la terra sembra pronta a esigere un tributo di sangue. Stretta nella morsa degli intrighi politici, Penelope potrà fare affidamento solo sulle donne di Itaca per proteggere la sua casa. A qualunque costo.

Gifted by Newton Compton Editori
IL MISTERO DI PENELOPE è stata una lettura che mi ha riportato alla mente gli anni in cui ho studiato l'Epica classica. L'Iliade e l'Odissea le ho sempre amate, così come iconico ho sempre considerato il personaggio di Penelope.

Penelope, Regina di Itaca, in realtà è stata originariamente una semi protagonista, dato che entrambe le opere di Omero hanno dimostrato di voler lasciare le donne ai margini, per invece puntare i riflettori sugli uomini in generale.

Grazie a questo retelling Penelope riprende il suo posto da protagonista. Se il marito, Odisseo, viene riconosciuto dalla storia come un uomo scaltro e sagace, anche la moglie, Penelope appunto, non è stata da meno. Non solo Penelope ha ideato lo stratagemma della tessitura ingannando così i Proci, che la spingevano a riprendere marito, ma è riuscita così sagacemente a governare da sola contro il volere di tutti. Credo che nei confronti di Penelope Omero abbia un conto in sospeso, non credete anche voi?

Il retelling della North è certamente interessante. Se qualche dubbio ho avuto in merito allo stile dell'autrice devo ammettere che la storia si rivela fin da subito essere piacevole da leggere. In questo periodo molti sono i retelling dei miti classici che mi stanno emozionando e quello su Penelope lo aspettavo e lo desideravo.

Sono contentissima che la Newton abbia portato in Italia questo titolo che è solo il primo di una serie. Non ci resta che aspettare, io certamente vorrò tornare a leggere la saga di Itaca e voi?



Non perdete le altre recensioni del Review Party!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!