Recensione: "Mirabella. Una giornata tutta storta" di Harriet Muncaster (A book for two)

Cari lettori,
anche di sabato il blog non si ferma, visto che di novità libresche interessanti non ci stanchiamo mai, non credete? Io e la mia adorata amica Susy (I miei magici mondi) abbiamo letto insieme il nuovo volumetto confezionato dalla DeAgostini dedicato alle avventure di Mirabella, la cuginetta di Isadora Moon, la celeberrima protagonista dell'omonima serie illustrata firmata dalla nostra amatissima Harriet Muncaster.



Titolo: Mirabella. Una giornata tutta storta
Autore: Harriet Muncaster
Editore: DeAgostini
Serie: Mirabella
Data pubblicazione: 11.10.22
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 128
Formato:  cartaceo (euro 7,90)

Mirabella sta passando proprio una brutta giornata! E per giunta, la sua migliore amica Carlotta, che di solito riesce sempre a farle tornare il sorriso, oggi è assente da scuola! Finita la noiosissima mattinata di lezione, la streghetta torna finalmente a casa, ma quando entra in cucina vede suo fratello mentre si sta pappando l'ultimo biscotto al cioccolato... e il suo adorato draghetto di compagnia sembra preferire lui a lei! Mirabella non ce la fa più: si salvi chi può! Una streghetta arrabbiata è peggio di un uragano in famiglia! Ma alla fine, sarà in grado di sistemare le cose e tornare a sorridere prima di fare la nanna? Età di lettura: da 7 anni.

Gifted by DeAgostini
MIRABELLA. UNA GIORNATA TUTTA STORTA ci permette di riabbracciare Mirabella Magistella, la cuginetta della celeberrima Isadora Moon. Metà streghetta (come la mamma) e metà fatina (come il papà folletto), Mirabella vive insieme ai suoi genitori e al fratello maggiore, Silvano, con il quale si punzecchia in continuazione.

Questa volta Mirabella dovrà vedersela con una giornata decisamente NO, una giornataccia come quelle che capitano a tutti ma che prenderà una magica piega davvero inaspettata. Una serie di inconvenienti renderanno una giornata, che si prospetta come tante altre, un vero e proprio pasticcio. Fin dalla colazione le cose prenderanno proprio una brutta piega. Silvano mangerà tutti i fiocchi fatati e lascerà a Mirabella solo l'avena stregonesca che piace esclusivamente alla mamma di Mirabella. Poi, al momento di mettersi in volo per andare alla scuola magica, la scopa di Mirabella darà forfait e la farà rovinare su una pozzanghera. Insomma di tutto e di più. Ma come mai tutto questo? Beh, dovete sapere che Mirabella non è proprio senza colpa, visto che in quest'ultimo periodo è stata più monellina del solito, facendo sempre tardi a colazione, non mettendo mai a posto le sue cose (la scopa l'aveva dimenticata tutta la notte fuori casa facendola così inzuppare dalla pioggia fitta), insomma, non prestando la dovuta attenzione alle cose come invece le raccomanda sempre la sua mamma.

Tutto andrà presto a rotoli e vi dico subito che qualche pozione sarà lanciata a cuor leggero, creando un po' di scompiglio. D'altronde in una famiglia magica come quella di Mirabella anche i battibecchi quotidiani possono tingersi di magia, non credete? Sorrisi sì, quindi, ma anche insegnamenti, perchè non è mica giusto prendersela con chi ci sta accanto solo perchè si è avuta una giornataccia, no?

Harriet Muncaster torna a confezionare un nuovo capitoletto della serie  spinoff più glitterosa di sempre e lo fa con la solita maestria. Sia io che Principessa amiamo tantissimo la storia di Mirabella (e chiaramente quella di Isadora) , anche questa ha fatto breccia nei nostri cuori, regalandoci una lettura fresca, divertente ma che sa offrire anche spunti di riflessione. Cosa pensavate? Credevate che solo Mirabella non ama riordinare le sue cose, in primis la sua cameretta? Eh, no, neanche Principessa ama farlo. Grazie a Mirabella, Principessa ha convenuto che un po' d'ordine in più e aver cura delle proprie cose, beh, può scongiurare guai seri!

Interamente illustrato nei toni del nero e del lilla (la serie di Isadora invece è nota per l'uso del rosa e del nero), questo volumetto è una gioia per gli occhi, risultando curato in ogni dettaglio. Come sempre, a fine lettura, ad attenderci ci sono contenuti extra super divertenti come un test e una ricettina stregonesca. Principessa attende sempre con ansia ogni nuova pubblicazione della Muncaster e, ormai lo sapete, io con lei!


Mi raccomando di non perdere la recensione di Susy!





L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!