Recensione: "Scholomance. La prova finale" di Naomi Novik (Review Party)

Cari lettori,
rieccomi da voi, pronta a parlarvi di SCHOLOMANCE. LA PROVA FINALE, secondo romanzo della SCHOLOMANCE TRILOGY firmata da NAOMI NOVIK, da domani in libreria per MONDADORI.



Titolo: Scholomance. La prova finale
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Serie: SCOLOMANCE TRILOGY VOL.2
Data pubblicazione: 18.11.22
Genere: Fantasy YA
Pagine: 181
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.

Gifted by Mondadori


La serie è composta da:
1. Scololomance. Lezioni pericolose (RECENSIONE)
2. Scholomance. La prova finale
3. Scholomance. The golden enclaves (Inedito in Italia)
SCHOLOMANCE. LA PROVA FINALE mi ha permesso di ritornare nell'oscuro mondo pennellato da Naomi Novik. Sono al terzo romanzo della Novik, ormai so cosa aspettarmi.

Ancora una volta a vincere sono le atmosfere oscure e il worldbuilding avvincente. Anche in LA PROVA FINALE la scena ha avuto la meglio su tutto. Reputo la Novik straordinaria nella costruzione del setting, meticolosa, originale e suggestiva, si fa presto ad esserne inghiottiti.

Ciò che invece mi ha convinta meno è lo stile di scrittura che avrei preferito più snello ed immediato ma, come ho detto, ormai conosco la Novik e so cosa devo aspettarmi da lei. Non mi lamenterò dunque, d'altronde è il suo marchio di fabbrica, sarebbe inutile farlo adesso.

Una volta focalizzati l'up e il down di questa lettura andiamo al sodo.

Siamo arrivati al diploma, riuscirà El a sopravvivere? In molti si fanno questa domanda all'inizio dell'ultimo anno di scuola ma - ormai lo sappiamo bene - nessuno si domanda in realtà se davvero la sua vita sia al sicuro. Nessuno che non sia stato alla Scholomance. Ovviamente.

La scuola più oscura e tetra della letteratura moderna riapre i battenti agli studenti dell'ultimo anno ed El è tra questi. Cosa accadrà al di là di quei cancelli?

Oggi El non è più l'outsider che abbiamo conosciuto nel primo volume della serie, oggi lei è molto più centrata e parte dell'ambientazione, ne sente su di sè la responsabilità ed è pronta a prendere il ruolo che le spetta al centro della trama. El si impegnerà non solo per salvare se stessa ma tutti quanti in realtà, una svolta epocale per lei, non siete forse d'accordo? La traa progredisce attraverso la ricostruzione che ne fa El, a tratti eccessivamente puntigliosa ma decisamente elaborata ed esaustiva. la Novik non è certo nota per lasciare qualcosa in sospeso.

A cornice della storia c'è chiaramente la relazione tra El e Orion dal quale El è stata messa in guardia direttamente dalla madre. El ascolterà il consiglio ricevuto oppure si butterà tra le braccia di Orion? Sarà poi la scelta giusta? Ho apprezzato l'istintività di El, il suo coraggio di affidarsi al cuore, questo è ciò che me l'ha resa più vicina.

Se El si rivelerà istintiva, guadagnando punti con me,  Orion è l'incognita che non mi aspettavo. Tra loro si giocherà il cliffhanger che conclude il romanzo e che lascia a bocca aperta i lettori . Già, perchè se la lettura di SCHOLOMANCE. LA PROVA FINALE inizia lentamente, beh, la conclusione accelera e va dritta a schiantarsi contro un muro. Per riprendersi dalla botta occorre il prossimo libro della serie. A questo punto VOGLIO sapere.




Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!


L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!