Cari lettori,
insieme alla mia carissima amica Susy (I miei magici mondi) ho avuto l'occasione di leggere HO UNA PROPOSTA DA FARTI di DARIO MATASSA, curiosi di scoprire insieme questo romanzo?
Titolo: Ho una proposta da farti
Autore: Dario Matassa
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 18.10.22
Genere: Fiction
Pagine: 215
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)
Aurora ha una tesi: se nella sua ultima relazione, iniziata alla perfezione, le cose sono finite malissimo, allora la prossima volta, cominciando malissimo, tutto andrà alla perfezione. Non è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, soprattutto se ci si mette di mezzo l'innamoramento che, si sa, rende ciechi. Meglio partire con il piede sbagliato, quindi, per capire fin da subito chi è davvero la persona che si ha davanti ed evitare brutte sorprese, come le è successo con Michelangelo. Dopo due anni di vuoto sentimentale, Aurora incontra Falco e, di fronte alla forte attrazione che entrambi provano e che è impossibile da ignorare, scatta in lei un meccanismo di difesa. Gli propone così di firmare un contratto in cui i due accettano di cominciare male la relazione, di dare il peggio di sé, e solo alla fine, se riusciranno a sopportarsi e a piacersi nonostante tutto, potranno concedersi un vero primo appuntamento romantico. Ci arriveranno oppure la loro storia finirà prima ancora di cominciare? La teoria di Aurora verrà confermata oppure malamente smentita?
Gifted by Sperling & Kupfer
HO UNA PROPOSTA DA FARTI è il romanzo che non ti aspetti, quello che ti prende alle spalle e ti mette in ginocchio. In senso buono, per una volta.
Già, perchè HO UNA PROPOSTA DA FARTI è un romanzo che ti fa sorridere e riflettere, è quella bella chicca che ti capita tra le mani e che, alla fine, sei grato di aver trovato sulla tua strada.
Personalmente non avevo mai letto nulla di Dario Matassa ma il suo è un nome che, d'ora in poi, terrò d'occhio, mi ha proprio conquistata.
Ma andiamo al sodo.
Aurora è la nostra protagonista, una donna disillusa che in passato è stata scottata dall'amore. Ecco perchè Aurora inizierà la storia con Falco in modo alternativo. Già, perchè se all'inizio di una nuova storia hai il coraggio di mostrare il peggio di te, mettendo subito in bella vista gli scheletri del tuo armadio, magari eviterai di rimanerci male, di affezionarti, o peggio, di innamorarti di una persona che poi invece scapperà una volta visto il tuo peggio.
Così nascerà la storia sui generis tra Aurora e Falco che firmeranno un vero e proprio contratto in base al quale, all'inizio della loro relazione, si impegneranno a dare il peggio di loro stessi. Una volta visto il peggio, se penseranno di poterci passare sopra, si concederanno un vero e proprio romantico primo appuntamento. Ci arriveranno?
Ragazzi, che trama! Mi ha subito conquistata questa storia e credo che sul fondo tratti un argomento molto importante, ovvero l'autenticità. Non sempre riusciamo a mostrare davvero chi siamo a chi ci interessa. Troppo spesso, all'inizio di una relazione amorosa soprattutto, tendiamo a nasconderci, o meglio, a nascondere il nostro peggio. Quando poi le nostre imperfezioni vengono a galla - e lo fanno sempre - non è detto che queste possano essere apprezzate o comunque tollerate dal partner e così la relazione naufraga. L'idea di Aurora ha della genialità. Se mostriamo subito il nostro peggio non c'è il rischio di avere il tempo di innamorarsi per poi essere lasciati. L'inghippo però c'è, eccome. Quando si sta con qualcuno, vuoi o non vuoi, finisci per crescere, per cambiare e , se ti innamori davvero, potrebbe anche succedere che si possa anche arrivare a migliorarsi vicendevolmente. L'essere umano è in continuo movimento. Cresciamo e ci evolviamo tutti e le relazioni che viviamo contribuiscono alla nostra crescita personale. Stare con qualcuno vuol dire anche cercare di dare il massimo, mettercela tutta, migliorarsi. Stare in una relazione non è facile, mai, neanche se si ha a che fare con il vero amore. La vita a due è piena di compromessi, significa dare il meglio di se stessi senza avere paura di mostrare il proprio peggio, giorno per giorno. Giorno buono dopo giorno storto e viceversa.
Consigliato a chi ama lo stile moderno, immediato e mai banale.
Non perdete la recensione di Susy, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!