Recensione: "Shatter me. Le novelle." Vol. 1 e 2 di Tahere Mafi

Cari lettori,
stamattina ho il grandissimo piacere di parlarvi di SHATTER ME. LE NOVELLE VOL. 1 E VOL.2 di Tahere Mafi, novelle che completano entrambe le trilogie che hanno raccontato la storia di Juliette e Warner. Se mi seguite sapete benissimo quanto io abbia amato la prima trilogia della SHATTER ME SERIES e che, sebbene la seconda mi abbia lasciato dei dubbi, io la consideri un must read per gli amanti del genere.

In parole spicce sarò sempre grata a Tahere Mafi per aver scritto alcune tra le pagine più belle mai lette e, naturalmente, per aver creato uno dei protagonisti più iconici di sempre, ovvero Warner.






Tra le pagine di queste novelle, in pole position, c'è il diamante più puro che illumina e impreziosisce la serie di SHATTER ME, ovvero DESTROY ME, la prima novella a essere inserita in questa raccolta. DESTROY ME l'avevo già letta in lingua originale e oggi, dopo averla gustata in italiano, posso dire di esserne rimasta ancora più colpita. DESTROY ME è un colpo al cuore, è UNICA.

In DESTROY ME mi sono completamente e inesorabilmente innamorata di Warner, che finalmente ha buttato la maschera di villain che si era costruito nel primo romanzo della serie, ovvero SHATTER ME.

Gli avvenimenti raccontati da DESTROY ME si inseriscono tra SHATTER ME e UNRAVEL ME, rispettivamente il primo e il secondo romanzo della prima trilogia. Per la prima volta, grazie a DESTROY ME, siamo riusciti a leggere i pensieri di Warner, essendo suo l'unico pov di questa meravigliosa e intensa novella.

Se mi seguite sapete bene che il primo romanzo della serie mi aveva tratta in inganno, tanto che, alla fine, ero rimasta sbalordita di me stessa, conscia di essermi perdutamente innamorata del villain. Quale meravigliosa scoperta è stata quindi  leggere DESTROY ME, UNREVEAL ME e e tutto  ciò che da lì in poi ne è seguito. Sono passati moltissimi anni ormai da quando lessi per la prima volta SHATTER ME, arrivato in Itali in sordina con una cover drammaticamente diversa dall'originale, mi domando invero se oggi avrei smascherato subito il cuore dilaniato e immensamente prezioso di Warner. A tal proposito c'è chi mi ha domandato quale libro mi piacerebbe rileggere come se fosse la prima volta, beh, SHATTER ME è tra quelli che menziono sempre.

Ma veniamo al punto, DESTROY ME è davvero una novella eccezionale, quella che fa la differenza, quella che vi coniglio senza se e senza ma, quella per cui ringrazierò per sempre Tahere Mafi e sono immensamente felice che Fanucci abbia deciso di portarla finalmente in libreria, tradotta e in un'edizione a dir poco stupenda. Che brutto quando le CE non dimostrano di dare valore alle novelle, credo che non siano infatti testi minori ma importantissimi - direi quasi fondamentali - anelli di congiunzione. Imperdibili.

Se DESTROY ME mette in luce tutta la bellezza interiore di Warner, il suo animo dilaniato, la sua solitudine, sicuramente interessantissime sono anche le altre novelle che danno voce ad altri personaggi importanti della serie, come Adam per esempio. Di Adam ci sarebbe molto da dire, si passa dall'amarlo a odiarlo, un viaggio andata e ritorno che si ripete di libro in libro. Sicuramente questo personaggio non si riesce a comprendere a pieno senza le novelle, credetemi.



Link d'acquisto


Il volume 2 contiene poi quello che tutti noi stavamo aspettando. Se avete letto il mio parere sulla seconda trilogia di SHATTER ME, sapete che l'ultimo volume mi aveva lasciata con tante domande, era come se mancassero delle pagine alla mia copia. Ebbene, sono felice di poter dire che alcune di quelle lacune sono state colmate da queste due novelle maxi, ovvero REVEAL ME e BELIEVE ME.

Se REVEAL ME è dedicata a Kenji e Nazeera - la loro storia  aveva proprio bisogno di questo approfondimento -  i riflettori si illuminano al massimo quando arriva il momento di leggere BELIEVE ME perchè è la parte che tutti stavamo attendendo con più trepidazione.

Il matrimonio tra Juliette e Warner sappiamo bene che si svolge alla fine di IMAGINE ME in modi diversi da come era stato pensato. Per esempio sappiamo tutti del problema con gli abiti delle nozze e  del fatto che Kenji c'entri qualcosa, come sarà stato risolto? Grazie a BELIEVE ME sbirciamo tra queste pagine private e assistiamo alla prova dell'abito nuziale di Juliette/Ella fino ai momenti immediatamente precedente la solenne promessa.

Grazie Tahere per averci concesso queste - a mio parere necessarie - pagine extra. Sebbene la prima prima trilogia resti insuperabile queste pagine extra fanno notevolmente alzare il valore della serie intera. Se amate il genere penso proprio che Tahere Mafi vi conquisterà.





L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!