Blog Tour: "La maglietta rossa di Ben" di Lily Bailey (L'ansia non ha età)

Cari lettori,
con grande piacere stamattina partecipo al BLOG TOUR che, durante tutta la settimana, vi sta parlando di LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN, un romanzo per ragazzi intenso e ricco di spunti di riflessione, tanto che ne consiglierei la lettura come testo scolastico.



Titolo: la maglietta rossa di Ben
Autore: Lily Bailey
Editore: Garzanti
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 31.1.23
Genere: Libri per ragazzi

Pagine: 288
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,00)

Ci sono 4 cose che dovresti sapere di Ben: 1. ha 12 anni 2. è l'ultimo arrivato nella nuova scuola 3. il suo numero preferito è il 4 4. nella sua testa c'è un bullo. Uno, due, tre, quattro... Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l'ansia che lo assale quando c'è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d'ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c'è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi? Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell'importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri. Perché ho scritto La maglietta rossa di Ben: Ciao, ti ringrazio per esserti ritagliato del tempo per leggere questo libro. Conoscerai Ben, un ragazzino di dodici anni che sta cercando di ambientarsi in una nuova scuola lottando contro il bullo che c'è nella sua testa. Ho scritto questo romanzo perché io stessa ho lottato con il disturbo ossessivo-compulsivo per tutta la vita. Da bambina avrei voluto che ci fossero dei libri con protagonisti che mi assomigliavano. Spero che chiunque stia affrontando un'esperienza del genere possa trovare un amico in Ben. E spero anche che, qualsiasi sia il modo in cui sei arrivato a questo libro, tu ti goda il viaggio. Come direbbe Ben, citando Doctor Who, concludo con questo augurio: Ridi forte, corri veloce, sii gentile! Un abbraccio, Lily. Età di lettura: da 10 anni.

Gifted by Garzanti


L'ansia non ha età

L'ansia non ha età, è proprio vero. Sono stata una bambina ansiosa e devo dire di essere compagna di Ms Ansia ancora oggi, anche se adesso ci sto lavorando seriamente a combatterla e duramente. Oserei rimarcare sul duramente, perchè lo sforzo è notevole, credetemi.

Nonostante viviamo in un mondo in cui la salute mentale è un argomento che non viene più taciuto - anche se se ne parla ancora troppo poco purtroppo - una cosa è il dire e un'altra è il fare. Diciamo pure che, a livello teorico, la salute mentale è divenuta (giustamente) una priorità ma, nei fatti, non è ancora presa in considerazione, ingiustamente oserei dire.

Non se ne parla abbastanza o, sebbene se ne parli, al momento pratico, non si fa nulla per tutelarla davvero, non ci si sbraccia per realizzare un progetto a lungo discusso ma mai attuato. Un disco rotto oserei dire. Quanto tempo dovrà passare perchè un diritto passi dalla carta alla vita reale? 

L'ansia non ha età, non ha genere e non ha necessariamente neanche una giustificazione. L'ansia è un nemico oscuro e diabolico, machiavellico, subdolo e, no, non ha età. Mi sento di sottolinearlo perchè alcuni credono ancora che bambini e ragazzi siano immuni dall'ansia perchè le loro vite sono così semplici. Che vuoi che sia, i ragazzini devono solo pensare alla scuola e neanche tutti lo fanno. I compiti? Che sciocchezze, i ragazzini bighellonano dalla mattina alla sera, bivaccando tra i banchi di scuola e i centri commerciali. Che assurdità! Io sono talmente stufa di sentire queste illazioni vane, vuote, meschine e senza senso. Come se l'ansia chiedesse la carta d'identità prima di puntarti. 

Sono una mamma, lo sapete, e percepisco bene, anche quando la mia bambina non sa esprimere certi sentimenti, quando inizia a montare in lei una forte preoccupazione, tanto da essere somatizzata in un mal di pancia, come avviene più spesso. Il primo giorno in una nuova scuola potrebbe apparire ben poca cosa ma così non è. Bisognerebbe sempre immedesimarsi negli altri, imparare a camminare nelle scarpe altrui, prima di dire qualcosa di eccessivo, fuori luogo e vanesio. Fin da piccoli l'ansia può distruggere, creando danni irreparabili, compromettendo il futuro. 

Anche i giovanissimi possono esserne colti, anzi, l'ansia non gestita in tenera età, o sottovalutata, può avere pesantissime ripercussioni nel futuro, portando disturbi molto importanti.

LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN parla proprio di questo, svela un retroscena che troppo spesso viene ignorato, banalizzato, ridicolizzato e lo rende reale, autentico, vero. Sì, perchè anche l'ansia va bene, non deve essere nè ignorata nè ridicolizzata ma accolta, accettata, metabolizzata e poi vinta. Insieme.

Fin troppi ragazzi subiscono pesanti angherie o vengono addirittura additati come strani, da evitare, solo perchè combattono una personale e strenua battaglia con il proprio nemico invisibile. LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN pone sotto i riflettori un argomento attuale e importantissimo, qualcosa su cui non deve mai scendere il sipario, per questo ne consiglio la lettura a scuola, perchè possa arrivare a più ragazzi possibile e non solo, perchè tutti, indistintamente, dovrebbero conoscere Ben, ciò migliorerebbe di certo la loro vita e li renderebbe adulti più consapevoli, umani, veri.



Non perdete le altre tappe del nostro BLOG TOUR, mi raccomando!





L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!