Doppia recensione: "Unicornia. La città degli unicorni" e "Unicornia. La festa arcobaleno" di Ana Punset

Cari amici booklovers,
la giornata libresca è tutta dedicata al magico mondo di UNICORNIA, siete pronti a fare un giro nella città più unicornosa che ci sia?

 


Titolo: Unicornia. La città degli unicorni.
Autore: Ana Punset
Editore: Mondadori
Serie: Unicornia vol. 1
Data pubblicazione: 17.1.23
Genere: Libri illustrati per ragazzi
Pagine: 127
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)

Ciao! Mi chiamo Claudia e mi sono appena trasferita a Unicornia, il luogo più magico dell'universo! Qui gli autobus non hanno ruote ma ali e le montagne russe sono fatte di chewing gum alla fragola. Ma la cosa più straordinaria è che la città è popolata da meravigliosi unicorni volanti! Anche la scuola è speciale, e non vedo l'ora di imparare qualche magia. Ma prestissimo avrò l'esame di volo in unicorno. Riuscirò a imparare a volare in un solo giorno?


Titolo: Unicornia. La festa arcobaleno
Autore: Ana Punset
Editore: Mondadori
Serie: Unicornia vol.2
Data pubblicazione: 17.1.23
Genere: Libri illustrati per ragazzi
Pagine: 127
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 14,90)

Cosa c'è di meglio che una festa di compleanno? Una festa di compleanno a Unicornia! Mi chiamo Claudia e sto organizzando una super festa per la mia amica Paola. Fra torte arcobaleno, palloncini pieni di glitter e nuvole zuccherose sono certa che sarà un gran successo! Però... un terribile imprevisto rischia di rovinarci i piani. Riuscirò a rendere il compleanno della mia amica indimenticabile?


Gifted by Mondadori
Appena io e Principessa abbiamo adocchiato le bellissime cover di questi due volumetti, beh, abbiamo immediatamente capitolato. Non sono forse le cover più belle attualmente in circolazione? Non è un mistero che la mia Principessa adori gli unicorni e il loro magico mondo ma non ho alcun problema ad ammettere che è stesso valga per me. Gli unicorni sono i miei animali preferiti e ora non osate guardarmi con circospezione, sapete? Prima che proclamiate l'inesistenza di qualcosa dovreste tutti avere delle prove schiaccianti e, mi dispiace per chi non è d'accordo con me, ma prove assolute dell'inesistenza di unicorni proprio non ne abbiamo. Solo perchè qualcuno non abbia mai visto una cosa non vuol dire non esista, giusto?

Beh, io la penso così.

Ma andiamo al sodo, o meglio, voliamo dritti a UNICORNIA, la città degli Unicorni.

La piccola protagonista della storia è Claudia, una bimba che si è da poco trasferita a Unicornia. Il primo volumetto della serie è tutto dedicato alla città di Unicornia e ai suoi magici quanto meravigliosi abitanti, gli Unicorni.

Ci trasferiamo quindi a Unicornia insieme a Claudia e impariamo a conoscerne usi e costumi. A Unicornia non bisogna certo meravigliarsi  se, alzando lo sguardo, vedremo volteggiare a mezz'aria un unicorno ma come sarà la nuova scuola? Claudia riuscirà a farsi nuove amiche? Ma, cosa importantissima, Claudia riuscirà a passare l'esame di volo in Unicorno?

Le nuove sfide a volte spaventano e Claudia dovrà superare le sue paure, perchè volere è potere e a Unicornia la magia scorre a fiumi.

Non potete immaginare quanto Principessa sia rimasta affascinata da questa lettura, ne abbiamo letto un capitolo a sera e il momento di andare a nanna non è mai stato tanto magico quanto atteso con trepidazione. Principessa ha sgranato i suoi occhietti capitolo dopo capitolo, desiderando andare oltre un solo capitolo a serata e ripercorrendo avanti e indietro la storia grazie alle bellissime illustrazioni.

Inutile dire che, terminato il primo volumetto, ci siamo fiondate all'istante sul secondo.

Se il primo libriccino è tutto pastellato di rosa confetto (le illustrazioni sono tutte colorate di rosa e dai tratti neri) il secondo è tutto volto al turchese. Questa volta conosceremo meglio le amichette di Claudia, soprattutto Paola alla quale Claudia organizzerà una magica festa di compleanno.

I compleanni, lo sappiamo bene, sono estremamente importanti e vanno celebrati insieme alle persone a cui vogliamo bene, in un tripudio di palloncini colorati e fiumi di glitter. Ce la farà Claudia a organizzare la festa perfetta per la sua amica? 

Questo secondo volumetto parla di quanto vorremmo rendere felici le persone a cui vogliamo bene, parla di imprevisti, parla dell'importanza di essere insieme alle persone che amiamo e parla di fiducia e del non avere paura degli imprevisti. Paola non avrà forse la festa che Claudia aveva millimetricamente previsto ma avrà la festa più bella della sua giovane vita.

Io e Principessa non vediamo l'ora di tornare a Unicornia e riabbracciare Claudia e, se anche voi avete a casa delle piccole lettrici che amano il mondo degli Unicorni, certo non potete perdervi queste pubblicazioni. Io e Principessa non vediamo l'ora che arrivino i prossimi volumetti della serie e abbiamo già fondato il nostro fandom ufficiale di UNICORNIA, che aspettate a unirvi a noi?




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!