Cari lettori,
parliamo stamattina di STRANO CHE TU ME LO CHIEDA, romance di ELISSA SUSSMAN che trovate da oggi in libreria per MONDADORI.
Titolo: STRANO CHE TU ME LO CHIEDA
Autore: ELISSA SUSSMAN
Editore: MONDADORI
Data pubblicazione: 7.3.23
Genere: Romance
Pagine: 360
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)
Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti. A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta.
Gifted by Mondadori
STRANO CHE TU ME LO CHIEDA è un romance fresco, frizzante, accattivante, moderno, coinvolgente. Fenomeno di TIK TOK, STRANO CHE TU ME LO CHIEDA ha tute le carte in mano per sfondare anche in Italia e non ho dubbi che lo farà.
A lettura ultimata posso dire che le aspettative non sono state disattese e ne sono felicissima. A volte non mi sono trovata perfettamente d'accordo con i clamori che TIK TOK ha riservato ad alcuni titoli ma con STRANO CHE TU ME LO CHIEDA non è successo, anzi.
La prima cosa che salta subito all'occhio è certamente la bella cover grafica con cui MONADORI porta in libreria il titolo, ci vuole assolutamente uno svecchiamento delle cover e questo credo che sia un bellissimo primo passo, non so se lo sapete ma io le cover grafiche letteralmente le amo alla follia, non resisto.
Se la cover è fresca e giovane anche la trama di STRANO CHE TU ME LO CHIEDA sa come accalappiare l'attenzione di chi vi si imbatte. Lei, Chani, è un'aspirante scrittrice mentre lui, Gabe, è una un volto nuovo di Hollywood, un astro in ascesa, colui che sta per vestire i panni di nuovo James Bond. Un'intervista sarà galeotta e tra Chani e Gabe scatterà qualcosa che li unirà a tal punto da decidere di trascorrere un weekend insieme che, a distanza di ben dieci anni, Chani non riuscirà a dimenticare. Dieci anni sono tanti e di acqua sotto i ponti ne è passata, da allora Chani non solo si è sposata ma ha anche dovuto affrontare un brutto divorzio. La domanda di tutti è però ancora una sola: cosa è successo davvero tra Chani e Gabe durante quel famoso weekend? Da allora lei ha acquistato popolarità, è oggi una professionista affermata, mentre con lui Hollywood si è decisamente divertita prendendolo in giro, oggi è un astro in caduta libera insomma.
Una seconda intervista sarà nuovamente galeotta e riporterà Chani e Gabe ancora una volta l'uno di fronte all'altra, saranno pronti a questo punto a concedersi di essere sinceri questa volta? La sincerità portata dalla maturità potrebbe far scattare qualcosa di estremamente prezioso, forse ciò di cui entrambi, senza saperlo, hanno bisogno.
Intervallando passato e presente la Sussman costruisce una storia che sa come tenere banco soprattutto grazie a due personaggi in cui non è così difficile immedesimarsi, nonostante il contesto in cui li vediamo. A volte semplicemente non è il momento giusto per innamorarsi, a volte l'amore necessita di tempo, tempo per crescere, per imparare a fidarsi, per comprendere di cosa davvero necessiti. Dieci anni dopo quel fatidico weekend Chani e Gabe si ritroveranno l'una davanti all'altro per una nuova intervista e sapranno finalmente vedersi per davvero, perchè a volte quando si è giovani e inesperti si possono dire cose che non sono vere solo perchè il contesto ce le impone, o comunque noi possiamo erroneamente essere portati a pensarlo.
A cornice di una storia davvero appassionante e moderna c'è chiaramente la Hollywood che sfavilla ma anche il rovescio della sua medaglia che di sfavillante ha ben poco, una vera chicca che rende il romanzo ancora più originale.
Se amate il romance fresco e coinvolgente che sa altresì mettere sul fuoco tematiche serie su cui riflettere il consiglio è quello di volare in libreria!
Non perdete le altre recensioni del nostro evento, mi raccomando!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!