Cari amici booklovers,
parliamo oggi di COME TANZAKU DIMENTICATI, romanzo di VALENTINA SGAMBATO che vi aspetta in libreria per SPERLING & KUPFER.
Titolo: Come tanzaku dimenticati
Autore: Valentina Sgambato
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 4.7.23 Genere: Fiction
Pagine: 352
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)
Per la sera della festa del Tanabata, la giovane Ayame, aspirante illustratrice di talento, ha ottenuto la preziosa occasione di mettere in mostra i suoi disegni alle bancarelle di Hiratsuka. Con indosso il suo bellissimo yukata , ammira la gioia dei passanti in quella calda serata estiva, le lanterne appese ai banchetti, lo spettacolo di luci e profumi di cibo da strada che riempiono l'aria, in attesa di Hirai. Quando tutti si raccolgono lungo il fiume per lo spettacolo degli hanabi , i tradizionali fuochi d'artificio, Ayame si unisce a loro per la cerimonia dei tanzaku , i bigliettini appesi ai rami di bambù, contenenti sogni e desideri di chi li ha scritti, perché si avverino. Hirai però non verrà: il lavoro lo tiene da tempo lontano da lei, dal sogno della pasticceria che ha sempre tenuto relegato in un cassetto, insieme ai ricordi felici della sua infanzia. In quella serata magica, in cui si compirà l'incantesimo degli spiriti, i destini dei due giovani andranno incontro a qualcosa di inaspettato. E quando Hirai, al successivo Tanabata, scoprirà la profezia nella foresta dei tanzaku dimenticati, non potrà fare a meno di iniziare la sua corsa contro il tempo per ritrovare quanto perduto. Nel cammino alla conquista della felicità, saranno l'incontro con Shinzo, un saggio anziano e misterioso, e i viaggi alla scoperta dei luoghi più magici del Giappone a far comprendere a Hirai la bellezza delle piccole cose, il valore del tempo e dei propri sogni. Il vuoto e la mancanza che sperimenterà gli insegneranno cosa davvero conta nella vita.
Gifted
COME TANZAKU DIMENTICATI è stata una lettura che mi ha attratta subito. Appena ho adocchiato l'affascinante cover scelta dalla CE non ho avuto dubbi, dovevo assolutamente godermi questa storia. Dopo aver fatto i salti di gioia all'arrivo del pacchetto, mi ci sono fiondata non appena possibile. Già, perchè, nonostante il caldo di Agosto, ho ancora in serbo per voi ghiotte proposte libresche, quindi non abbandonatemi all'ombra del condizionatore!
Ma andiamo a COME TANZAKU DIMENTICATI.
L'amore dell'autrice verso l'Oriente è palpabile di pagina in pagina, questa storia profuma e vive della magia di quella terra. Hirai, il nostro protagonista, è solo un bambino quando lo conosciamo, un piccoletto il cui cuore batte per la cucina. Hirai ha imparato a cucinare i dolci insieme alla nonna e, fin dalle primissime battute, mi ha subito fatto affezionare, sì, proprio lui che meticolosamente ha sempre seguito la nonna nella preparazione dei più buoni e fragranti dolcetti, mettendoci anima e cuore. Da grande, Hirai, realizzerà il proprio sogno, cadendo e comprendendo, e, guardandoglielo fare, mi sono commossa.
Lo stile della Sgambato è curato, la sua penna si prende il tempo necessario, descrive e pennella la scena donandole spessore ed emozione. Senza fretta e mai banalmente, la Sgambato pennella una scena che risulta vivida, ricca di tratti ed emozioni, personaggio tra i personaggi.
Hirai è un eccellente protagonista, autentico e ricco di sfaccettature, così come lo è la giovane Ayame, aspirante illustratrice di talento. Hirai e Ayame custodiscono nel cuore un loro proprio sogno e stanno cercando di perseguirlo ognuno a modo proprio. Sarà durante la tradizionale festa del Tanabata, proprio durante il tradizionale rituale dei tanzaku, i bigliettini appesi ai rami di bambù, contenenti sogni e desideri di chi li ha scritti, che il destino interverrà portando Ayame e Hirai verso risvolti inaspettati.
COME TANZAKU DIMENTICATI racconta una storia potente e suggestiva, una storia che parla di sogni, di desideri e di ciò che ci spinge a realizzarli. Ognuno di noi ha un posto nel mondo, sta al nostro cuore scoprire quale sia e, soprattutto, quale possa essere la strada giusta per arrivarci senza sacrificare ciò che davvero conta. Hirai e Ayame scopriranno il valore dei desideri, del tempo e la bellezza delle piccole cose.
Se amate l'Oriente, se siete affascinanti dalle sue tradizioni, se desiderate intraprendere una lettura intensa ed emozionante che parla di sogni e di desideri, beh, penso che COME TANZAKU DIMENTICATI possa fare al caso vostro.
L'abbraccio più grande del mondo,









Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!