Recensione: "Se tutto questo fosse vero" di Ann Liang (A book for two)

Cari amici lettori,
insieme a Susy ho letto SE TUTTO QUESTO FOSSE VERO di ANN LIANG, che trovate in libreria per De Agostini. Parliamone insieme in occasione di un nuovo appuntamento con A BOOK FOR TWO, la rubrica di letture in simultanea gestita da me e Susy.



Titolo: Se tutto questo fosse vero
Autore: Ann Liang
Editore: DeAgostini
Data pubblicazione: 4.7.23
Genere: YA
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 16,90)

La storia d'amore perfetta. Migliaia di follower incollati allo schermo per seguirla passo passo. Nessuno sa che è una bugia, ammetterlo significherebbe perdere tutto. La soluzione? Un fake date disposto a collaborare. Ma se la verità dovesse venire a galla?



Gifted
SE TUTTO QUESTO FOSSE VERO è uno Young Adult semplice ma dolce, suggestivo e dal cuore cute, ha saputo come conquistarmi.

Ambientato a Pechino, SE TUTTO QUESTO FOSSE VERO racconta la storia di Eliza, una ragazzina che, fino a oggi, ha cambiato molte volte scuola, amici e città a causa del lavoro della madre. A Pechino Eliza non si è ancora ambientata, a scuola è un'outsider e la sua vera migliore amica vive a migliaia di km da lei. Cosa resta ad Eliza? Le resta sempre il suo amore per la scrittura. Sarà quando a scuola le verrà assegnato il compito di scrivere un pezzo autobiografico sulla sua vita affettiva che le cose inizieranno a sfuggirle di mano. Eliza ha chiaramente una vena artistica notevole, è una commediografa doc, e le verrà spontaneo inventare una storia d'amore struggente spacciandola per autobiografica. Quando detta storia verrà pubblicata sul giornalino scolastico tutti immagineranno Eliza come la dolce metà della coppia del secolo. Tutti faranno il tifo per lei e per il suo fantomatico fidanzato, generando una curiosità sempre più alle stelle. Come gestire la situazione senza essere presa per una bugiarda? 

A questo punto credo sia meglio presentarvi l'eroe della storia, Caz. Caz è un compagno di scuola di Eliza ed è famosissimo, visto che ha partecipato come attore ad un popolare programma televisivo. Sulla carta Caz ed Eliza non hanno niente in comune ma, per fatalità del destino, le loro strade potrebbero incontrarsi... 
Oh, sì, eccome se si incontreranno!

Caz ed Eliza sono due teneri protagonisti che conquisteranno i lettori per la loro tenerezza, per quella parte di sè che finalmente metteranno a nudo. Se amate il genere Young Adult, i romanzi giovani, dolci e teneri, quelli che però sanno anche mettere sul tavolo tematiche attuali che donano spessore al testo, penso proprio che questo possa quindi fare per voi. Ben scritto e ambientato in una suggestiva Pechino, SE TUTTO QUESTO FOSSE VERO è un romanzo semplice ma d'effetto, una coccola per il cuore e io mi sento decisamente di consigliarvelo se è la tenerezza quello che state cercando. Vi parlerà di consapevolezza di sè, di sogni nel cassetto, del coraggio che serve per far avverare i propri sogni e chiaramente anche d'amore, quello vero, quello che colora tutto e che rende da sogno la realtà.



Non perdete la recensione di Susy!




L'abbraccio più grande del mondo, 

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!