Cari amici booklovers,
se amate il mix tra Fantasy e Young Adult ho la proposta libresca perfetta per voi, ovvero THE VERMILION EMPORIUM. IL LUOGO DEI DESIDERI di Jamie Pacton, che trovate in libreria per FANUCCI.
Titolo: The Vermilion Emporium. Il luogo dei desideri
Autore: Jamie Pacton
Editore: Fanucci
Data pubblicazione: 7.7.23
Genere: Fantasy/YA
Pagine: 312
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,90)
Il giorno in cui Twain scopre un filo di luce di stelle sulle scogliere a mezzo miglio dalla costa di Severon, in città appare un misterioso negozio di stranezze e curiosità. Quinta, la figlia di un’artista circense, rincorre le voci sul nuovo Emporio Vermiglio alla disperata ricerca di un modo per essere all’altezza della magica eredità di sua madre. Al loro primo incontro, accadono due cose: la prima è che tra loro è amore a prima vista. La seconda è che all’interno del negozio trovano un libro in cui viene spiegato come tessere la luce di stelle in un ricamo di pizzo. Ben presto, il loro merletto attira l’attenzione della leader di Severon, che li incarica di confezionarle un abito fatto di luce di stelle per una cospicua ricompensa, sufficiente a realizzare tutti i loro sogni. Tuttavia, ai due manca la materia prima, e il segreto delle origini della luce di stelle è ormai perduto da secoli. Mentre Quinta e Twain cercano le risposte all’emporio, scoprono che il segreto è troppo difficile da svelare. Cosa fare ora? Arrendersi o continuare la ricerca? Qualsiasi cosa pur di rimanere insieme...
Gifted
Dire che THE VERMILION EMPORIUM mi sia piaciuto sarebbe riduttivo, mi ha davvero incantata. Scritto in terza persona ma con pov alternato tra i due protagonisti, questo romanzo me lo sono proprio gustata. Da leccarsi i baffi, credetemi!
Cosa mi è piaciuto di più? Sicuramente l'ambientazione mi ha stregata, regalandomi un viaggio epico nel cuore del Vermilion Emporium, un negozio magico che appare dal nulla al momento giusto, proprio quando il Fato reputa sia propizio manifestarsi.
Facciamo subito la conoscenza dei due protagonisti, Quinta e Twain. Lei è una ragazza orfana di madre che ha vissuto la sua infanzia da giovane circense. Insieme alla madre, Quinta ha vissuto la tenera età viaggiando insieme a un noto Circo, vivendo di magia e illusioni. Dopo la prematura scomparsa della madre, Quinta ha deciso di lasciare il circo facendo mille lavoretti per cercare di mantenersi e trovare la sua strada nel mondo, per essere grande come la madre ha sempre saputo lei sarebbe stata.
Sei destinata a grandi cose...
Oggi Quinta è sola, non ha rapporti stabili e ha scarsa fiducia in se stessa, si crede un fallimento, sentendosi una promessa mancata, un sogno disatteso. Prima di morire la madre aveva detto a Quinta di cercare il Vermilion Emporium e di custodire, fino al momento giusto, la boccetta contenente l'ombra di luna. Al negozio avrebbe trovato le risposte alle sue domande. Peccato che trovare il Vermilion Emporium sia più facile a dirsi che a farsi, visto che non esiste. O meglio, si tratta di un negozio magico che appare a suo piacimento, quindi...
Twain è un ragazzo che sta affrontando il dolore per la perdita del fratello. Lo incontraimo per la prima volta a mezz'aria, mentre si sta arrampicando su una scogliera, mettendo a rischio la vita, pur di trovare delle piume di gazza, oggetti preziosi e magici da vendere per comprare un biglietto in grado i fargli vedere il mondo. Cosa potrebbe ancora esserci a Severon per lui?
Le strade di Quinta e Twain si incroceranno proprio davanti al Vermilion Emporium e, da allora, cambierà tutto.
Se è avventura che state cercando, tra queste pagine, la troverete.
Se è magia che state cecando, tra queste pagine, la troverete.
Se è suggestione che state cercando, tra queste pagine, la troverete.
Se è romance che state cercando, tra queste pagine, lo troverete.
Un negozio magico, un libro antichissimo, un merletto incantato e una storia d'amore tenera e dolce confezionano una storia avvincente, romantica, tenera, suggestiva. In una parola? Incantevole.
Jamie Pacton ha scritto un libro dal quale è difficile staccarsi, un romanzo ben raccontato e strutturato, che racconta una storia originale, fresca e tenera, il mix perfetto tra il Fantasy, lo Young Adult e il Romance. Senza soggiacere a banali clichè, la Pacton ha dato vita a una storia unica e ammaliante che mi ha presa per mano e condotta nei meandri di uno dei negozi più magici di sempre, tra merletti incantati, stelle magiche e un amore destinato al quale sarà estremamente difficile sottrarsi.
THE VERMILION EMPORIUM. IL LUOGO DEI DESIDERI è il Fantasy/YA che desideravo leggere da tanto tempo, quello che ha fatto prendere il volo alla mia fantasia, librandomi da terra, facendo insomma quello che richiedo a ogni buon romanzo e ve lo consiglio di cuore. Se poi ci aggiungiamo che la parte romance è talmente dolce e tenera da spezzare il cuore, beh, direi che non potrei proprio chiedere di meglio.
Come mai quindi non gli ho attribuito un giudizio pieno di cinque stelline? Per il finale. E' molto aperto e so che questo ingenera mille supposizioni e magia ma questa volta, vuoi perchè non ero pronta a lasciare andare Quinta e Twain, vuoi perchè non ne ho abbastanza del Vermilion Emporium, avrei così tanto desiderato un sequel..
Jamie Pacton, ove tu annunciassi un sequel a questa storia, stai certa che modificherò il mio giudizio in pieno. Ti prego, torna ad aprirmi le porte del Vermilion Emporium... ne ho bisogno!
L'abbraccio più grande del mondo,









Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!