Recensione: "Bes Friends. Amici speciali" di Valentina Sagnibene

Cari amici lettori,
con immenso piacere vi parlo oggi di BES FRIENDS di VALENTINA SAGNIBENE, in libreria per IL BATTELLO A VAPORE.



Titolo: Bes Friends. Amici speciali
Autore: Valentina Sagnibene
Editore: Il battello a vapore
Data pubblicazione: 5.9.23
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 256
Formato:  cartaceo (euro 10,50)

L'inizio delle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e nello sport. Tutto il contrario di Aurora "la Tonta", che si distrae di continuo. Dopo una serie di test ha scoperto di avere un BES, l'ADHD, ecco perché a scuola sta sempre sulle sue. Ettore la nota subito, così come quella sensazione di farfalle nello stomaco che prova quando la guarda... Età di lettura: da 7 anni.


Gifted
BES FRIENDS. AMICI SPECIALI è un romanzo per ragazzi che ha saputo fare breccia nel mio cuore. Lo ha fatto come solo i romanzi scritti dalla Sagnibene sanno fare. Con cuore ed empatia, Valentina è un'autrice che emoziona, lo fa con semplicità, raccontando (magnificamente) storie che non riesci proprio a dimenticare.

BES FRIENDS lo trovate in libreria grazie a IL BATTELLO A VAPORE, nella collana Arancio, ovvero quella destinata ai ragazzi 9+, ma, credetemi, emozionerà i lettori di ogni età, giovani o diversamente giovani che siano.

Grazie a BES FRIENDS,  con sincerità e coraggio, la Sagnibene affronta la tematica dei bisogni educativi speciali. Questa è la premessa ma non fatevi scoraggiare, perchè Valentina non è proprio il tipo di autrice che scrive per impressionare, quanto invece per emozionare, non appesantisce la storia per enfatizzare, scrive semmai per normalizzare una situazione, non per promuovere pena o stereotipi, quanto per portare storie da amare, da comprendere, storie che emozionano, storie che sanno di vita autentica. Trattare con rispetto una tematica è anche questo, non storpiarla, non enfatizzarla, semplicemente per parlarne in modo aperto, onesto, senza censure, col cuore, con rispetto.
Chapeau Valentina, con me fai sempre centro!

BES FRIENDS racconta la storia di Aurora ed Ettore. E' il primo giorno di scuola media e Aurora sta per incontrare per la prima Ettore. Aurora è una ragazzina dolce e timida, ha un BES, l'ADHD, un bisogno educativo speciale. Aurora si distrae facilmente, ecco perchè viene spesso definita "tonta". Aurora purtroppo è quasi abituata a un trattamento diverso, ecco perchè quando la incontriamo è  rassegnata. Ettore, che è un tipo socievole e aperto, noterà subito Aurora e inizierà immediatamente a sentire le farfalle svolazzare nello stomaco proprio quando i loro sguardi si incontreranno.

Ettore riuscirà a vedere la vera Aurora, senza lasciare che sia il BES a definirla. Per Ettore, Aurora sarà semplicemente Aurora, la ragazzina dolcissima e bellissima che ha appena incontrato nella nuova scuola, non certo quella maledettissima ADHD. Fin troppo spesso lasciamo che a definire le persone siano le loro mancanze. Non lo sono e non devono esserlo. Mai. E' ciò che siamo davvero, ciò che proviamo, ciò che ci rende unici, a definirci, non ciò che ci manca. Dobbiamo sempre ricordarlo a noi stessi e a chi amiamo. 

BES FRIENDS è un romanzo che tocca le corde del cuore, una lettura che dovrebbe essere consigliata in ogni scuola e, per quanto mi sarà possibile, non smetterò di amarla e consigliarla.

Ettore e Aurora mi hanno ricordato, ancora una volta, cosa sia l'amore vero, quello che non giudica, quello che accoglie, quello che supporta, quello che colma qualunque mancanza e vede solo ciò che davvero conta, il nostro cuore, pieno d'amore, integro, sincero, perfetto.


L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!