Recensione: "Il magico studio fotografico di Hirasaka" di Sanaka Hiiragi

Cari amici lettori,
il libro di cui vi parlo oggi mi ha invaso il cuore, è una chicca, non perdetelo!



Titolo: Il magico studio fotografico di Hirasaka
Autore: Sanaka Hiiragi 
Editore: Feltrinelli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 29.8.23
Genere: Narrativa
Pagine: 160
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)

Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi. A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro. In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “somato”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti. Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì? Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Gifted
IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA è un libriccino piccolo nella forma ma grande nei contenuti. Sono sempre attratta dalla filosofia orientale, mi affascina e mi lascia senza fiato. Una volta di più, dopo una lettura così altamente emozionale, mi rendo conto di quanto profondo sia l'Oriente. Chapeau!

Andiamo al sodo, come sempre.

Il magico studio fotografico di Hirasaka è un luogo di confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Il pacato e saggio signor Hirasaka ne è il custode e, credetemi, lo amerete da subito. Calmo e profondo, il signor Hirasaka asseconda le anime che giungono a lui, al quale affideranno i loro ricordi più cari. La prima anima che conosciamo è quella di Hatsue, una sagace vecchietta di 92 anni. Hatsue comprenderà subito di essere scivolata nel sonno eterno e di trovarsi in un momento di commiato dalla vita che ha sempre conosciuto. Il signor Hirasaka, paterno e saggio, la aiuterà a scegliere 92 foto (tante quante sono stati i suoi anni terreni) tra tutte quelle che tributano i ricordi di Hatsue, fotografie che poi Hirasaka userà per costruire la speciale lanterna che celebrerà la vita di Hatsue, ultimo tributo alla sua esistenza terrena, solo dopo infatti l'anima continuerà il suo viaggio.

IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA ci fa incontrare tre anime, l'epilogo andrà a riunire le storie, svelando un senso di continuità che fa sorridere e comprendere, una volta di più, che niente accade per caso e che siamo, in un modo o in un altro, tutti interconnessi fra noi. Nessuna scelta è casuale, si fanno sacrifici, si prendono decisioni, ma queste non sono mai singole, hanno sempre ripercussioni su noi stessi e sul nostro prossimo. 

Sanaka Hiiragi ha scritto una storia suggestiva che si alimenta del più emozionante realismo magico, una storia che penetra nell'anima e porta i lettori alla riflessione. IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA porta a interrogarsi sul senso  della vita, sul valore dei ricordi e su ciò che, alla fine del viaggio, conta davvero.

Consigliatissimo. Perfetto.




L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!