Recensione: "Di spiriti e polvere" di Valentina Pinzuti (Review Party)

Cari amici booklovers,
ho il piacere oggi di partecipare al Review Party che promuove DI SPIRITI E POLVERE di Valentina Pizuti, sequel di DI CENERE E OMBRA, in libreria per TeA.





Titolo: Di spiriti e polvere
Autore: Valentina Pinzuti
Editore: TeA
Serie: I discendenti vol.2
Data pubblicazione: 24.10.23
Genere: Fantasy
Pagine: 576
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 20,00)

Si sono conosciuti per caso – o forse no – nei bassifondi di Eidinn, città in cui la luce si fa strada a fatica e che macina vite e destini: Mys e Liam, la ladra e il damerino, entrambi in cerca di se stessi e in fuga da anni di ferite e fantasmi. Le loro strade si sono unite e, adesso, di nuovo divise. In una Eidinn dove le tensioni crescono, Liam si trova al centro degli intrighi delle dieci famiglie dei Discendenti e a fronteggiarne le indecisioni e le avidità, mentre Mys, isolata, è costretta a confrontarsi con la verità sui propri poteri e su cosa ha cambiato il destino degli ashling secoli prima. Le loro scoperte si intrecciano con quelle del Lupo, in viaggio verso nord alla ricerca di risposte e alleanze. Intorno a loro, Calydon sta scivolando verso la catastrofe e una minaccia spaventosa incombe su Eidinn: il passato chiede il conto, e tutto converge verso ciò che per Calydon sarà distruzione o un'opportunità di rinascita. Di Spiriti e Polvere porta alla massima intensità, e infine alla avvincente conclusione, la storia cominciata con "Di cenere e ombra", un'avventura corale e un'epica fantastica raccontata con uno stile sicuro, incisivo e personale. All'interno della prima tiratura di questo volume è compresa una cartolina in edizione limitata con le illustrazioni originali di Donatella Ceglia in esclusiva per la “Saga dei discendenti” di Valentina Pinzuti.

La serie è composta da:
1. Di cenere e ombra (La mia recensione)
2. Di spiriti e polvere

Dopo essermi appassionata alla storia che ha avuto inizio con DI CENERE E OMBRA, l'attesa è stata tutta per la pubblicazione di DI SPIRITI E POLVERE. Come aveva già saputo fare con il primo romanzo della serie, l'autrice è tornata ad accalappiare la mia attenzione, confezionando un ottimamente congegnato sequel.

Anche in questo caso la penna della Pinzuti si è dimostrata veloce e dettagliata, perfetta nel descrivere una scena evocativa e personaggi che sanno bene come bucare la pagina. L'ambientazione ha saputo nuovamente fagocitarmi, riportandomi su una scena che si pennella nitidamente di pagina in pagina.

Ci troviamo a riabbracciare Liam e Mys che - almeno inizialmente - non condivideranno la scena. Il mondo che ha creato la Pinzuti è quantomai messo in ginocchio, la famiglia dei Discendenti ha in serbo molti assi nella manica. 

In un crescendo adrenalinico, la Pinzuti tira le somme confezionando un degno finale, un epilogo che miete consensi e consacra il nome della Pinzuti, un'autrice che mi piacerebbe tornare a leggere.

La storia di Mys e Liam, la ladra e il damerino, troverà quindi il suo degno epilogo che -ve lo anticipo - non sarà per nulla scontato ma sarà giusto. 

Il Fantasy made in Italy ha dunque trovato un nuovo nome da tenere sott'occhio, quello della Pinzuti.

Se avete voglia di leggere una storia Fantasy ben scritta, originale e suggestiva, penso che quella confezionata dalla Pinzuti non dobbiate perderla, è certo che si tratti di una lettura che non lascia indifferenti, autentico orgoglio made in Italy.

Uno stile fluido, una storia accattivante, un world building avvincente e dei personaggi che fanno presto a divenire iconici fanno di questa serie un must read.

Leggere per credere.





L'abbraccio più grande del mondo,


Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!