Recensione: "Sixteen Souls" di Rosie Talbot (A book for two)

Cari amici booklovers,
insieme alla mia carissima amica Susy (I miei magici mondi) ho letto SIXTEEN SOULS di Rosie Talbot, ve ne parliamo quindi in contemporanea per la nostra rubrica di letture condivise A BOOK FOR TWO.





Titolo: Sixteen souls
Autore: Rosie Talbot
Editore: Piemme
Data pubblicazione: 17.10.23
Genere: YA, ghost story, paranormal
Pagine: 304
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,90)

Charlie ha sedici anni e i suoi migliori amici sono tre fantasmi. Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite, infatti, riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze talvolta disastrose. A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire, e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo a indagare. Charlie non vuole essere coinvolto, ma quando sarà uno dei suoi amici a sparire, dovrà affrontare le ombre, accettare il suo dono e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere...


Gifted
SIXTEEN SOULS è un romanzo paranormal destinato a un pubblico giovane che adora le ghost stories. 
Rosie Talbot è dotata di una penna fluida che irretisce da subito i suoi lettori, portandoli su una scena nitida e totalizzante, vi troverete quindi a divorare questo volumetto che si preannuncia essere solo il primo romanzo di una serie.

Ma andiamo per gradi.
Il nostro protagonista è il sedicenne Charlie, un ragazzo che... vede i fantasmi. 
Sì, avete capito bene, Charlie vede proprio i fantasmi e può interagire con loro. State pensando a Ghost Whisperer? Io, da brava Millennial, non ho potuto farne a meno.

Charlie e il suo nuovo amico Sam (sì l'autrice apre a una relazione tra i due) si troveranno a fronteggiare una situazione nuova che rischia di rivelarsi minacciosa. Man mano i fantasmi di York, luogo in cui è ambientata questa storia, stanno infatti scomparendo, cosa c'è davvero sotto a questa oscura storia?

Mistero e suspense fanno da padroni tra queste pagine che volano in fretta, si fa presto infatti a venirne rapiti. Personalmente non amo molto le ghost stories questa però l'ho trovata originale e avvincente, oscura al punto giusto e piena di colpi di scena, anche se credo che sia una lettura maggiormente adatta al target di riferimento, un pubblico di lettori più smaliziati potrebbe infatti essere un pelino più esigente.

Inquietante e oscura, l'avventura che coinvolge Charlie e Sam li porterà a rischiare il tutto e per tutto pur di salvare i fantasmi e l'Aldilà intero, farete loro compagnia?

Ultima notazione la riservo a due elementi che l'autrice ha ben saputo portare sulla scena, caratteristiche di cui ha dotato il suo Charlie, mi riferisco alla relazione m/m (dolce e mai sboccata) e all'aver attribuito al protagonista una disabilità marcata. Bella mossa Rosie, è questo il corner che ti ha fatto fare goal. La Talbot ha creato un protagonista eccellente che non mancherà di strappare consensi e in cui finalmente una grossa fetta di lettori potranno immedesimarsi. Basta protagonisti perfetti!




L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!